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TuttoGiardino: il franchising del garden
Fondata a Bolzano lo scorso gennaio, l’insegna TuttoGiardino di Ifs, nei prossimi anni, intende essere presente in ogni provincia dell’Italia settentrionale e centrale.
Dall’inizio di gennaio è operativa sul mercato italiano del giardinaggio Ifs, Italian Franchise System, nata da un accordo tra il Consorzio Agrario di Bolzano (49%) e il gruppo distributivo BayWa di Monaco (51%).
Ifs propone agli imprenditori del settore una formula di franchising che è la diretta emanazione delle esperienze maturate dal Consorzio Agrario di Bolzano. Quest’ultimo, con la collaborazione della nota azienda tedesca, ha trasformato molti dei propri punti vendita in moderni garden center, con l’insegna TuttoGiardino.
Per sapere qualcosa in più in merito a questo nuovo interessante progetto abbiamo intervistato Reinhard Fuchs, direttore del Consorzio Agrario di Bolzano e membro del consiglio di amministrazione di Ifs.
MondoPratico: Qual è la storia di TuttoGiardino?
Reinhard Fuchs: Dieci anni fa il Consorzio Agrario di Bolzano ha deciso di integrare nei propri punti vendita, orientati tradizionalmente all’agricoltura, anche dei negozi di giardinaggio, rivolti al comparto hobby. Per sviluppare quest’ultimo settore, il consorzio ha stipulato nel 2002 un accordo di cooperazione con BayWa. In seguito, il Consorzio Agrario di Bolzano ha trasformato circa la metà delle proprie 30 filiali in veri e propri “garden” sotto l’insegna TuttoGiardino. Visto il successo della formula, il Consorzio ha costituito una società con BayWa, Ifs appunto, per moltiplicare il modello sul mercato italiano con il sistema del franchising.
MondoPratico: Siete i primi che in Italia propongono il franchising nel settore del giardinaggio/garden center. Che obiettivi di sviluppo vi siete posti per i prossimi anni?
Reinhard Fuchs: In una prima fase intendiamo rivolgerci soprattutto agli altri Consorzi agrari, presso i quali abbiamo riscontrato un notevole interesse. Però siamo stati contattati anche da commercianti privati perchè, in effetti, nessuno offre un modello come quello previsto dal nostro tipo di franchising. Il nostro obiettivo è quello di coprire, nell’arco dei prossimi anni, tutte le province dell’Italia settentrionale e centrale.
MondoPratico: La nuova società che propone il vostro franchising è partecipata dal colosso tedesco BayWa: cosa significa poter contare sull’esperienza di una catena europea così importante?
Reinhard Fuchs: BayWa, con sede a Monaco, è l’azienda più grande in Europa nella distribuzione di prodotti utili all’agricoltura. É attiva anche in altri settori quali il commercio di materiali edili, energia, tecnica e mercati per l’edilizia e il garden. In questi ultimi comparti il gruppo tedesco è anche un importante franchisor. BayWa, il cui fatturato supera i 7 miliardi di euro l’anno, occupa più di 16.000 dipendenti e dispone di 2.625 punti vendita (compresi quelli dei partner franchising) in otto paesi europei, soprattutto in Germania, Austria e nell’Europa dell’est. È ovvio che la presenza di BayWa nella compagine sociale di Ifs garantisce l’accesso a condizioni di acquisto ottime e a un know how commerciale moderno.
MondoPratico: In cosa si concretizza la vostra proposta di franchising? Avete previsto un’immagine e un lay out comune per tutti i punti vendita oppure operate solo sul fronte degli acquisti?
Reinhard Fuchs: Ifs mette a disposizione degli affiliati tutto il know how comune di
BayWa e del Consorzio Agrario di Bolzano, comprese le condizioni di acquisto. Le aziende affiliate utilizzeranno il logo “TuttoGiardino”.
I servizi franchising riguardano la ricerca di mercato, l’analisi della posizione del punto vendita, la progettazione dell’arredo, la pianificazione dell’assortimento, gli acquisti in comune, la pubblicità, la formazione del personale e la consulenza aziendale.
MondoPratico: Molti garden center italiani provengono da un’esperienza florovivaistica e sorgono su terreno agricolo, il che presenta alcuni limiti legislativi all’ampliamento dell’offerta merceologica: Tuttogiardino si rivolgerà soltanto ai commercianti “puri” oppure anche ai “garden center agricoli”?
Reinhard Fuchs: Partendo da Bolzano, ci rendiamo conto che la penisola è lunga e
che i limiti legislativi cambiano talvolta da regione a regione. Presupposto per affiliarsi è comunque disporre di una licenza commerciale valida e di una superficie di vendita minima di 250/400 mq.
MondoPratico: Come stanno andando i primi mesi del 2008? Il bilancio è positivo?
Reinhard Fuchs: Il 2008 è partito bene, ma una valutazione è difficile, perchè i mesi di gennaio e febbraio nel settore del giardinaggio, come del resto anche in quello dell’agricoltura, non significano molto. Vedo con soddisfazione che il nuovo punto vendita TuttoGiardino, aperto una settimana fa dal Consorzio Agrario di Bolzano a San Leonardo, vicino a Merano, sta riscontrando un afflusso di clienti veramente straordinario.
MondoPratico: Quali sono le famiglie merceologiche sulle quali state puntando di più?
Reinhard Fuchs: Il comparto casa e hobby, i prodotti per il giardino in senso stretto
comprese le piante, l’abbigliamento da lavoro, i prodotti per animali domestici, gli attrezzi di ogni tipo, le macchine e (ma qui stiamo già attraversando il confine con il nostro settore tradizionale) gli articoli per la frutta e la vite e la zootecnia.
MondoPratico: Quali strategie comunicative adottate?
Reinhard Fuchs: Ifs ha istituito un apposito comitato per la pubblicità, di cui fanno parte anche i rappresentanti delle aziende affiliate, il quale definisce le strategie in campo pubblicitario e di marketing.
MondoPratico: Due parole, infine, sui servizi che offrite all’utenza...
Reinhard Fuchs: Ifs si rivolge ai propri affiliati e non all’utente finale. Ifs metterà comunque i propri affiliati in condizione di offrire ai loro clienti un assortimento molto ampio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e una consulenza che sicuramente non troveranno altrove.
Dall’inizio di gennaio è operativa sul mercato italiano del giardinaggio Ifs, Italian Franchise System, nata da un accordo tra il Consorzio Agrario di Bolzano (49%) e il gruppo distributivo BayWa di Monaco (51%).
Ifs propone agli imprenditori del settore una formula di franchising che è la diretta emanazione delle esperienze maturate dal Consorzio Agrario di Bolzano. Quest’ultimo, con la collaborazione della nota azienda tedesca, ha trasformato molti dei propri punti vendita in moderni garden center, con l’insegna TuttoGiardino.
Per sapere qualcosa in più in merito a questo nuovo interessante progetto abbiamo intervistato Reinhard Fuchs, direttore del Consorzio Agrario di Bolzano e membro del consiglio di amministrazione di Ifs.
Un progetto nato dieci anni fa
MondoPratico: Qual è la storia di TuttoGiardino?
Reinhard Fuchs: Dieci anni fa il Consorzio Agrario di Bolzano ha deciso di integrare nei propri punti vendita, orientati tradizionalmente all’agricoltura, anche dei negozi di giardinaggio, rivolti al comparto hobby. Per sviluppare quest’ultimo settore, il consorzio ha stipulato nel 2002 un accordo di cooperazione con BayWa. In seguito, il Consorzio Agrario di Bolzano ha trasformato circa la metà delle proprie 30 filiali in veri e propri “garden” sotto l’insegna TuttoGiardino. Visto il successo della formula, il Consorzio ha costituito una società con BayWa, Ifs appunto, per moltiplicare il modello sul mercato italiano con il sistema del franchising.
MondoPratico: Siete i primi che in Italia propongono il franchising nel settore del giardinaggio/garden center. Che obiettivi di sviluppo vi siete posti per i prossimi anni?
Reinhard Fuchs: In una prima fase intendiamo rivolgerci soprattutto agli altri Consorzi agrari, presso i quali abbiamo riscontrato un notevole interesse. Però siamo stati contattati anche da commercianti privati perchè, in effetti, nessuno offre un modello come quello previsto dal nostro tipo di franchising. Il nostro obiettivo è quello di coprire, nell’arco dei prossimi anni, tutte le province dell’Italia settentrionale e centrale.
MondoPratico: La nuova società che propone il vostro franchising è partecipata dal colosso tedesco BayWa: cosa significa poter contare sull’esperienza di una catena europea così importante?
Reinhard Fuchs: BayWa, con sede a Monaco, è l’azienda più grande in Europa nella distribuzione di prodotti utili all’agricoltura. É attiva anche in altri settori quali il commercio di materiali edili, energia, tecnica e mercati per l’edilizia e il garden. In questi ultimi comparti il gruppo tedesco è anche un importante franchisor. BayWa, il cui fatturato supera i 7 miliardi di euro l’anno, occupa più di 16.000 dipendenti e dispone di 2.625 punti vendita (compresi quelli dei partner franchising) in otto paesi europei, soprattutto in Germania, Austria e nell’Europa dell’est. È ovvio che la presenza di BayWa nella compagine sociale di Ifs garantisce l’accesso a condizioni di acquisto ottime e a un know how commerciale moderno.
MondoPratico: In cosa si concretizza la vostra proposta di franchising? Avete previsto un’immagine e un lay out comune per tutti i punti vendita oppure operate solo sul fronte degli acquisti?
Reinhard Fuchs: Ifs mette a disposizione degli affiliati tutto il know how comune di
BayWa e del Consorzio Agrario di Bolzano, comprese le condizioni di acquisto. Le aziende affiliate utilizzeranno il logo “TuttoGiardino”.
I servizi franchising riguardano la ricerca di mercato, l’analisi della posizione del punto vendita, la progettazione dell’arredo, la pianificazione dell’assortimento, gli acquisti in comune, la pubblicità, la formazione del personale e la consulenza aziendale.
MondoPratico: Molti garden center italiani provengono da un’esperienza florovivaistica e sorgono su terreno agricolo, il che presenta alcuni limiti legislativi all’ampliamento dell’offerta merceologica: Tuttogiardino si rivolgerà soltanto ai commercianti “puri” oppure anche ai “garden center agricoli”?
Reinhard Fuchs: Partendo da Bolzano, ci rendiamo conto che la penisola è lunga e
che i limiti legislativi cambiano talvolta da regione a regione. Presupposto per affiliarsi è comunque disporre di una licenza commerciale valida e di una superficie di vendita minima di 250/400 mq.
MondoPratico: Come stanno andando i primi mesi del 2008? Il bilancio è positivo?
Reinhard Fuchs: Il 2008 è partito bene, ma una valutazione è difficile, perchè i mesi di gennaio e febbraio nel settore del giardinaggio, come del resto anche in quello dell’agricoltura, non significano molto. Vedo con soddisfazione che il nuovo punto vendita TuttoGiardino, aperto una settimana fa dal Consorzio Agrario di Bolzano a San Leonardo, vicino a Merano, sta riscontrando un afflusso di clienti veramente straordinario.
MondoPratico: Quali sono le famiglie merceologiche sulle quali state puntando di più?
Reinhard Fuchs: Il comparto casa e hobby, i prodotti per il giardino in senso stretto
comprese le piante, l’abbigliamento da lavoro, i prodotti per animali domestici, gli attrezzi di ogni tipo, le macchine e (ma qui stiamo già attraversando il confine con il nostro settore tradizionale) gli articoli per la frutta e la vite e la zootecnia.
MondoPratico: Quali strategie comunicative adottate?
Reinhard Fuchs: Ifs ha istituito un apposito comitato per la pubblicità, di cui fanno parte anche i rappresentanti delle aziende affiliate, il quale definisce le strategie in campo pubblicitario e di marketing.
MondoPratico: Due parole, infine, sui servizi che offrite all’utenza...
Reinhard Fuchs: Ifs si rivolge ai propri affiliati e non all’utente finale. Ifs metterà comunque i propri affiliati in condizione di offrire ai loro clienti un assortimento molto ampio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e una consulenza che sicuramente non troveranno altrove.
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