Marketing » Come arredare l’area decor
Come arredare l’area decor
L’allestimento dell’area decor all’interno dei garden center é da alcuni anni divenuta fonte di grande interesse: sviluppare questo settore può rappresentare una concreta possibilità di crescita favorendo l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti alla propria clientela. Non più strettamente connessi al settore del verde e del giardinaggio, ma capaci di ampliare la loro sfera d’azione al grande mondo della decorazione della casa .
Nell’allestimento di queste superfici s’incontrano problematiche di vario genere spesso legate all’architettura degli interni dei punti vendita e alla mancanza di strutture adatte all’esposizione di questi prodotti; oggettistica, articoli da regalo, fiori artificiali e complementi d’arredo non appaiono in genere adeguatamente supportati da un riadattamento degli ambienti e da una corretta formazione e specializzazione del personale.
La necessità per un garden center di avere un’esposizione semplice, tecnica e funzionale non deve rappresentare un impedimento alla realizzazione di un’area decor, dove maggiore attenzione è dedicata alla presentazione del prodotto, all’estetica e alle ambientazioni. L’identità del punto vendita e la qualità dell’esposizione rappresentano in quest’ambito elementi determinanti al raggiungimento di significativi risultati.
L’obiettivo principale è la realizzazione di un punto vendita capace di proporsi e distinguersi, non solo per l’ampia gamma di prodotti ma anche per un elevato standard di qualità e professionalità: valorizzare correttamente ogni prodotto e dargli il giusto spazio e la giusta collocazione necessita di un’area coordinata nella quale espositori e strutture consentano di effettuare una giusta settorializzazione dello spazio e la creazione di ambienti tematici .
Fornire al garden un arredo dedicato e applicare tecniche espositive idonee ed efficaci contribuisce ad affermare un miglioramento dell’efficienza dello spazio vendita e a garantire un significativo incremento delle vendite. Il perfezionamento della propria gestione interna e la formazione del personale si può ottenere con l’intervento di professionisti del settore quali allestitori e floral designer.
Quale sia la giusta caratterializzazione per ogni garden center non è definibile a priori e può dipendere da molteplici fattori come l’ubicazione, le dimensioni, la merceologia e quant’altro; diviene quindi necessaria l’attuazione di una specifica analisi in grado di definirne il format più corretto: necessarie caratteristiche comuni possono tuttavia identificarsi in un insieme di funzionalità, modularità ed efficienza abbinati a un concetto armonizzato di tecnica e design.
Nell’allestimento di queste superfici s’incontrano problematiche di vario genere spesso legate all’architettura degli interni dei punti vendita e alla mancanza di strutture adatte all’esposizione di questi prodotti; oggettistica, articoli da regalo, fiori artificiali e complementi d’arredo non appaiono in genere adeguatamente supportati da un riadattamento degli ambienti e da una corretta formazione e specializzazione del personale.
La necessità per un garden center di avere un’esposizione semplice, tecnica e funzionale non deve rappresentare un impedimento alla realizzazione di un’area decor, dove maggiore attenzione è dedicata alla presentazione del prodotto, all’estetica e alle ambientazioni. L’identità del punto vendita e la qualità dell’esposizione rappresentano in quest’ambito elementi determinanti al raggiungimento di significativi risultati.
Elevare la qualità dei punti vendita
L’obiettivo principale è la realizzazione di un punto vendita capace di proporsi e distinguersi, non solo per l’ampia gamma di prodotti ma anche per un elevato standard di qualità e professionalità: valorizzare correttamente ogni prodotto e dargli il giusto spazio e la giusta collocazione necessita di un’area coordinata nella quale espositori e strutture consentano di effettuare una giusta settorializzazione dello spazio e la creazione di ambienti tematici .
Fornire al garden un arredo dedicato e applicare tecniche espositive idonee ed efficaci contribuisce ad affermare un miglioramento dell’efficienza dello spazio vendita e a garantire un significativo incremento delle vendite. Il perfezionamento della propria gestione interna e la formazione del personale si può ottenere con l’intervento di professionisti del settore quali allestitori e floral designer.
Quale sia la giusta caratterializzazione per ogni garden center non è definibile a priori e può dipendere da molteplici fattori come l’ubicazione, le dimensioni, la merceologia e quant’altro; diviene quindi necessaria l’attuazione di una specifica analisi in grado di definirne il format più corretto: necessarie caratteristiche comuni possono tuttavia identificarsi in un insieme di funzionalità, modularità ed efficienza abbinati a un concetto armonizzato di tecnica e design.
Approfondisci
MARKETING | 30/12/2007
Garden center: nuove soluzioni
MARKETING | 30/10/2007
Garden center: la nascita del punto vendita
MARKETING | 30/10/2007
L’architettura del garden center, fra estetica e funzionalità.
MARKETING | 30/10/2007
Ecr Shrinkage Group e Checkpoint lanciano il primo Benchmarking Tool
PRODOTTI | 16/04/2014