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Progress avvia la trasformazione digitale dei punti vendita
Da inizio 2022 Progress, marchio del grossista A.Capaldo e presente in Campania con tre punti vendita, ha avviato un processo di digitalizzazione dei negozi che ha visto l’introduzione di tre importanti innovazioni:
- l’etichetta elettronica;
- i totem digitali informativi;
- la fila unica.
Un primo vantaggio è individuabile nella migliore esperienza di acquisto del cliente grazie ad una comunicazione migliore ed alla riduzione del margine di errore.
Un secondo beneficio è operativo: con l'aiuto del trasferimento dati wireless, descrizione e prezzi dei prodotti vengono ora aggiornati in pochissimo tempo. La creazione ed il cambio delle etichette non sono più necessari ed il tempo che in precedenza gli addetti ai reparti dedicavano a tali operazioni può essere ora destinato ad incrementare ulteriormente il servizio al cliente.
Infine, ma non meno importante, la riduzione dell’impatto ambientale: l’eliminazione di carta e di inchiostro rappresenta un tangibile vantaggio per l’ambiente.
Attraverso i totem è possibile verificare il prezzo di un articolo, ma anche effettuare la ricerca di un prodotto ed individuarne l’esatta collocazione all’interno del punto vendita.
Per ora introdotta solo nel punto vendita di Avellino Est, la fila unica - una volta completata la fase di roll out - sarà estesa anche al punto vendita Progress di Caserta.
- l’etichetta elettronica;
- i totem digitali informativi;
- la fila unica.
Le etichette elettroniche
La decisione di adottare le etichette elettroniche è stata presa sulla base dei diversi benefici offerti da questa soluzione.Un primo vantaggio è individuabile nella migliore esperienza di acquisto del cliente grazie ad una comunicazione migliore ed alla riduzione del margine di errore.
Un secondo beneficio è operativo: con l'aiuto del trasferimento dati wireless, descrizione e prezzi dei prodotti vengono ora aggiornati in pochissimo tempo. La creazione ed il cambio delle etichette non sono più necessari ed il tempo che in precedenza gli addetti ai reparti dedicavano a tali operazioni può essere ora destinato ad incrementare ulteriormente il servizio al cliente.
Infine, ma non meno importante, la riduzione dell’impatto ambientale: l’eliminazione di carta e di inchiostro rappresenta un tangibile vantaggio per l’ambiente.
I totem digitali informativi
Il secondo progetto ha visto l’introduzione di totem digitali in tutti i negozi Progress e Punto Progress.Attraverso i totem è possibile verificare il prezzo di un articolo, ma anche effettuare la ricerca di un prodotto ed individuarne l’esatta collocazione all’interno del punto vendita.
La fila unica
L’ultimo progetto, ma solo in ordine di implementazione, è la fila unica. I clienti attendono fisicamente in un’unica coda per poi essere indirizzati da un sistema visivo e di segnaletica acustica alla prima cassa libera. La fila unica toglie il cliente dall’imbarazzo di scegliere presso quale cassa servirsi, aumentando, in tal modo, la percezione di una minore attesa e di una migliore shopping experience.Per ora introdotta solo nel punto vendita di Avellino Est, la fila unica - una volta completata la fase di roll out - sarà estesa anche al punto vendita Progress di Caserta.
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