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Sicurday: la formazione di Viridex per i clienti negozianti

04 May 2023
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Giovedì 27 aprile, nella splendida e suggestiva location de Le Arcate di Napoli, si è svolto Sicurday, l’evento del grossista laziale Viridex dedicato al comparto sicurezza e riservato al cliente negoziante.
Una giornata di business riuscita al meglio grazie all’organizzazione di tutto lo staff di Viridex e dalla calorosa risposta delle ferramenta invitate, accorse a Napoli per un incontro di formazione tecnica sulle più recenti novità in fatto di sicurezza.

Un open day “a misura d’uomo”, a cui hanno partecipato la forza vendite di Viridex, 7 fornitori del comparto sicurezza e circa 100 negozianti arrivati a Napoli non solo dalla Campania, ma anche da Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia: il tutto, in una bella giornata primaverile su una delle terrazze napoletane con il panorama più suggestivo del capoluogo partenopeo. Insomma, un open day che si è distinto fin da subito per la qualità di tutte le sue componenti.

La nostra redazione ha partecipato all’evento e ha raccolto alcune dichiarazioni “a caldo” dei presenti, tra agenti, negozianti e fornitori.
Ovviamente non poteva mancare anche una chiacchierata con Carlo Vinciguerra, titolare di Viridex, il quale ci ha fornito un bilancio dell’evento.

 

IL COMMENTO DI CARLO VINCIGUERRA


MondoPratico: Qual era l’obiettivo di questo open day e qual è il bilancio della giornata?
Carlo Vinciguerra: Abbiamo organizzato questo open day per offrire una giornata di business alla nostra clientela in un comparto, quello della sicurezza, che vive di informazioni e aggiornamenti continui e che necessita quindi di focus come questi.
Il risultato è sicuramente di grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, grazie alla bella risposta da parte dei negozianti invitati.
 
MondoPratico: La sicurezza è uno dei settori che il grossista generalista dovrebbe curare in maniera più approfondita…
Carlo Vinciguerra: Esatto, il classico open day del grossista generalista è più “multiprodotto”, quindi difficilmente c’è tempo da dedicare in particolare a un singolo comparto, a maggior ragione se parliamo di uno dei più difficili da approcciare.
Nel nostro Sicurday abbiamo invece deciso di creare un focus specifico e siamo davvero contenti di aver fatto questa scelta, premiata dalla presenza di negozianti interessati e preparati.
 
MondoPratico: La tua azienda è spesso associata al giardinaggio e all’agricoltura: anche la sicurezza è quindi uno dei vostri core business?
Carlo Vinciguerra: Il giardinaggio e l’agricoltura in generale sono sicuramente un nostro importante core business, ma dedichiamo ovviamente grande attenzione anche a tutto il mondo ferramenta e alla sicurezza in particolare; possiamo definirci in tal senso dei multispecialisti, in quanto siamo specializzati in diversi comparti, nonostante il nostro ruolo da grossista generalista.
 
MondoPratico: L’occasione rappresentata dal Sicurday è stata importante anche per consolidare il rapporto tra azienda e cliente negoziante…
Carlo Vinciguerra: Assolutamente, eventi simili ti consentono di incontrare dal vivo tutti i tuoi clienti negozianti: ciò rappresenta un’occasione unica per cementare il rapporto e aumentare la fidelizzazione del cliente. Ci tengo a sottolineare che Sicurday non è stato pensato come un evento per migliaia di presenze, ma ha tenuto fin dalla sua ideazione un profilo più intimo, proprio con l’obiettivo di dare alla giornata un contenuto importante e curato in tutti i suoi dettagli.
La suggestiva location scelta per l’evento ha contributo molto: credo che la bellezza del luogo, che ha fatto da cornice alla nostra accoglienza, resterà a lungo nella mente dei partecipanti.
 
MondoPratico: Ho notato che state proponendo servizi innovativi. Di cosa si tratta?
Carlo Vinciguerra: Abbiamo colto l’occasione del Sicurday per presentare STAISICURO, il nostro nuovo servizio di duplicazione di chiavi protette a marchio Cisa, Dierre, Mottura e Securemme. In altre parole, in Viridex saremo in grado di duplicare chiavi che il negoziante non può replicare autonomamente, a meno di accordi diretti con i fornitori precedentemente citati. In questo modo daremo al negoziante la possibilità di accontentare il suo cliente, evitandogli la spiacevole situazione di rimandarlo ad altro negoziante autorizzato. In questo modo aiutiamo i negozianti a rafforzare i rapporti di fiducia con i propri clienti.
 
MondoPratico: Perché un negoziante dovrebbe acquistare una duplicatrice da voi e non da altri grossisti?
Carlo Vinciguerra: Il motivo principale risiede nella condizione di serenità in cui opera il negoziante. Abbiamo infatti personale altamente specializzato in grado di assisterlo in tutte le fasi: consulenza, acquisto, installazione ed utilizzo della macchina. In altre parole, la vendita della duplicatrice per noi è solo un momento. Forniamo inoltre servizi accessori fondamentali per il rientro rapido dell’investimento quali: riconoscimento delle chiavi via whatsapp, consulenza telefonica dedicata ed un assortimento di circa 2.000 profili sempre presenti a stock.
 
 

AGENTI


Fabio Scarselli, agente della regione MOLISE
È sempre positivo che i clienti possano conoscere di persona gli individui che “fanno” l’azienda: in occasioni come queste il cliente non si sente solo un numero, ma parte della grande famiglia Viridex. Questo open day è utile sia ai negozianti già preparati che vogliono perfezionare la propria competenza, sia per quelli che si affacciano per la prima volta sul mondo sicurezza.
 
Arturo Martorelli, agente della provincia di CASERTA
Con una così alta concorrenza di distributori tradizionali nel centro sud, eventi di questo tipo ti distinguono e ti consentono di fidelizzare il cliente negoziante. In un settore poi così “difficile” come la sicurezza, la formazione è fondamentale: il negoziante preparato può differenziarsi sul mercato e offrire una consulenza al cliente finale.

 

CLIENTI NEGOZIANTI

 
Col.Fer.Id. Fer - NAPOLI
La formazione, specialmente in un comparto come quello della sicurezza, è sempre più fondamentale: il nostro lavoro è cambiato, se oggi resti fermo e non ti aggiorni sei tagliato fuori dal mercato. Grazie a Viridex per questa grande opportunità!
 
Ferramenta Beltrami - NAPOLI
In un comparto in cui spesso la differenza sul mercato la fa il prezzo, a noi piace distinguerci per il servizio e per la consulenza che possiamo fornire ai nostri clienti. In questo senso essere qui oggi a Napoli ci aiuta a dare risposte sempre più precise alla clientela.
 
Ferramenta Bricolage – TERLIZZI (BA)
Nel nostro territorio il cliente finale cerca ancora preparazione e assistenza dal negoziante di riferimento, e noi siamo in grado di soddisfare queste esigenze. La grande distribuzione può puntare su esposizione e profondità di gamma, ma difficilmente potrà offrire la nostra consulenza.
 
Almax – NAPOLI
Siamo presenti con due punti vendita a Napoli e uno a Pozzuoli, e i nostri clienti sanno che da noi possono trovare le risposte giuste. Aggiornarsi non è semplice perché i prodotti che trattiamo sono tantissimi, ma eventi come questo ci consentono di conoscere tutte le novità dei fornitori.
 
 

ESPOSITORI

 
SILCA – Alessio Nencini
Ho incontrato tutti negozianti interessati alle nostre novità. Silca da sempre fa eventi simili in collaborazione con i principali grossisti, proprio per trasferire ai negozianti quelle informazioni necessarie per la vendita. Viridex è per noi un partner importante, e la riuscita della giornata di oggi lo conferma.
 
ISEO – Ermanno Formisano
Il grossista e il negoziante hanno un ruolo vitale nel passaggio di informazioni dal produttore al cliente finale: questi eventi, che noi facciamo regolarmente e che preferiamo alla classica fiera, servono per divulgare il nostro prodotto tecnologico. Grazie a Viridex per questa giornata, fondamentale per il nostro lavoro.