News » Beni di consumo: Messe Frankfurt al lavoro per le fiere di gennaio
Beni di consumo: Messe Frankfurt al lavoro per le fiere di gennaio
I segnali indicano una crescita: lo sottolineano Julia Uherek e Philipp Ferger, vicepresidenti delle fiere dei beni di consumo di Messe Frankfurt (Ambiente/Christmasworld: 26 - 30 gennaio 2024; Creativeworld: 27 - 30 gennaio 2024). L'industria dei beni di consumo a livello mondiale sta affrontando una serie di sfide, ma l'attività fieristica globale è tornata in piena attività, perché lo scambio, l'orientamento, gli approcci alle soluzioni sono più richiesti che mai. "L'umore sul palcoscenico delle fiere internazionali è buono", afferma Philipp Ferger. Questo si nota anche per i prossimi eventi del 2024: "Stiamo crescendo sia qualitativamente sia quantitativamente: in termini di superficie, ci stiamo espandendo su tre nuovi livelli di padiglioni. Inoltre, stiamo creando più spazio per le presentazioni dei nostri espositori, in quanto stiamo condensando lo spazio nei padiglioni e posizionando inoltre gli articoli del programma di supporto nei foyer". La struttura dei padiglioni sarà mantenuta, ma con ottimizzazioni che semplificheranno ulteriormente il percorso per i vari gruppi target di buyer. Verranno ampliate le aree di crescita di Ambiente Dining e Working in particolare - anche nell'area del Global Sourcing: qui aumenteranno le offerte nel segmento Table (10.2) e Office & Stationery (10.0). Il volume d'affari delle decorazioni natalizie e stagionali si sposterà nel padiglione 6.2. I percorsi ottimizzati per Christmasworld e l'ulteriore vicinanza alle gamme di prodotti sovrapposte di Ambiente Giving (4.2) creeranno ancora più sinergie.
"Il livello di registrazione è eccellente per tutte e tre le fiere - siamo già in overbooking in termini di spazio", afferma Ferger. Con un'alta densità di espositori scandinavi, la prossima Ambiente sarà il fulcro del design scandinavo. Un altro punto focale sarà il design giapponese, che i visitatori potranno scoprire in tutti i settori merceologici di Ambiente. I grandi protagonisti tornano ad Ambiente e altri hanno riconfermato la presenza.
Christmasworld riafferma la sua forte posizione di fiera leader nel mercato delle decorazioni festive e stagionali e nel padiglione 4.0 saranno rappresentate aziende rinomate, mentre nel 4.1 i grossisti Per la prima volta, l'ente per lo sviluppo economico della Sassonia (Wirtschaftsförderung Sachsen) esporrà a Christmasworld con uno stand comune per il settore dell'artigianato artistico dell'Erzgebirge.
"A Creativeworld siamo lieti di avere fornitori importanti che hanno esposto l'ultima volta nel 2018 o nel 2019 e che ora tornano in modo concentrato. Abbiamo una forte presenza di grandi marchi internazionali nel 2024", afferma il vicepresidente delle fiere dei beni di consumo. "La scorsa edizione di Creativeworld è stata accolta molto bene dall'industria. La voce si è sparsa: nessuno vuole perdersi la prossima fiera".
I famosi workshop della Creativeworld Academy rimarranno un'esperienza speciale della fiera: qui il settore creativo potrà incontrarsi nuovamente per testare nuovi prodotti e tecniche di tendenza direttamente sul posto. Un altro evento da non perdere è l'allestimento di punta di Christmasworld. Il duo di designer 2Dezign crea un effetto wow assoluto con Decoration Unlimited: con il nuovo motto "Mystic Vibes", gli esperti Rudi Tuinman e Pascal Koeleman mostrano come il POS possa essere allestito per attirare l'attenzione.
In foto, Elena Salmistraro è "Ambiente Designer 2024". Photo: Stefano De Monte
"Il livello di registrazione è eccellente per tutte e tre le fiere - siamo già in overbooking in termini di spazio", afferma Ferger. Con un'alta densità di espositori scandinavi, la prossima Ambiente sarà il fulcro del design scandinavo. Un altro punto focale sarà il design giapponese, che i visitatori potranno scoprire in tutti i settori merceologici di Ambiente. I grandi protagonisti tornano ad Ambiente e altri hanno riconfermato la presenza.
Christmasworld riafferma la sua forte posizione di fiera leader nel mercato delle decorazioni festive e stagionali e nel padiglione 4.0 saranno rappresentate aziende rinomate, mentre nel 4.1 i grossisti Per la prima volta, l'ente per lo sviluppo economico della Sassonia (Wirtschaftsförderung Sachsen) esporrà a Christmasworld con uno stand comune per il settore dell'artigianato artistico dell'Erzgebirge.
"A Creativeworld siamo lieti di avere fornitori importanti che hanno esposto l'ultima volta nel 2018 o nel 2019 e che ora tornano in modo concentrato. Abbiamo una forte presenza di grandi marchi internazionali nel 2024", afferma il vicepresidente delle fiere dei beni di consumo. "La scorsa edizione di Creativeworld è stata accolta molto bene dall'industria. La voce si è sparsa: nessuno vuole perdersi la prossima fiera".
Giornate monotematiche
Un programma variopinto attende i visitatori in tutti i giorni della fiera. "Per il 2024 stiamo progettando una nuova struttura per il nostro programma di supporto: stiamo introducendo giornate monotematiche a tema per meglio raccogliere e servire i flussi di visitatori che conosciamo", spiega Julia Uherek. Ad esempio, tutte le cerimonie di premiazione si svolgeranno il venerdì, il giorno dei premi. In futuro, il sabato della fiera sarà il Designer Day: cinque designer ospiti daranno vita a questa giornata e affronteranno il tema del design da diverse prospettive. La domenica sarà incentrata sul commercio. Il lunedì sarà proclamato Hotelier's Day.I famosi workshop della Creativeworld Academy rimarranno un'esperienza speciale della fiera: qui il settore creativo potrà incontrarsi nuovamente per testare nuovi prodotti e tecniche di tendenza direttamente sul posto. Un altro evento da non perdere è l'allestimento di punta di Christmasworld. Il duo di designer 2Dezign crea un effetto wow assoluto con Decoration Unlimited: con il nuovo motto "Mystic Vibes", gli esperti Rudi Tuinman e Pascal Koeleman mostrano come il POS possa essere allestito per attirare l'attenzione.
Ambiente Designer 2024
Ambiente 2024 prenderà il via con un'altra novità: la designer milanese Elena Salmistraro è la “Ambiente Designer 2024”. Con “The Lounge”, progetta una presentazione speciale nella Galleria 1 che crea un'interfaccia tematica tra interior design e HoReCa.Ethical Style
Il tema della sostenibilità viene costantemente promosso. Il programma "Ethical Style" delle tre fiere identifica gli espositori con prodotti ecologici e sociali. Le aziende possono candidarsi fino al 24 novembre. Una giuria indipendente di esperti internazionali esaminerà e selezionerà le aziende. L'etichetta apposta sugli stand e nella ricerca online degli espositori fa incontrare domanda e offerta. La selezione della giuria incentrata su due grandi Ethical Style Spot sarà presentata all'interno dell'area.Digital Retail
Importanti operatori di mercato, produttori e rivenditori si presenteranno ancora una volta nell'area Digital Retail by nmedia. Nella Galleria 0, saranno a disposizione per rispondere alle domande dei rivenditori e offrire assistenza, informazioni e interessanti opportunità per vari servizi digitali.In foto, Elena Salmistraro è "Ambiente Designer 2024". Photo: Stefano De Monte
Approfondisci
NEWS | 05/02/2016
Home of Consumer Goods attende il settore casa
NEWS | 17/11/2022
Leroy Merlin per un mondo più pulito e sostenibile
NEWS | 11/09/2023
Green economy: a novembre torna Ecomondo
NEWS | 13/07/2023
Francoforte si conferma centro internazionale dei beni di consumo
NEWS | 08/02/2023