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Milano HOME: obiettivo innovazione e sostenibilità
Al centro le persone: Milano HOME debutta a fieramilano (Rho) dal 11 al 14 gennaio 2024 come la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al complemento d’arredo e alla decorazione per la casa. Vuole essere il luogo dove trovare nuovi prodotti, nuovi contenuti per rispondere alle esigenze di un mercato in grande trasformazione.
Negli ultimi tre anni sono cambiate le persone e le loro relazioni con le cose e questa manifestazione si svolge in un momento di profondo ripensamento nelle relazioni tra chi produce e chi vende: da una parte infatti cambiano le scelte e gli stili di vita dei consumatori, dall’altra le aziende stanno interiorizzando le esigenze dei clienti e puntano a offrire prodotti per la casa sempre più rispondenti ai nuovi valori di consumo.
VIBES, la prima, dedicata alle fragranze, ai tessuti e agli oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere e coinvolgere i sensi, con proposte di stile e tendenza e nuove esperienze e suggestioni multisensoriali da portare nei punti vendita. All’interno di MOOD invece saranno protagonisti tutti gli stili che caratterizzano oggi i luoghi dell’abitare. Decorazioni, idee e ispirazioni per la casa, per rispondere alle esigenze di clienti di ogni generazione. ELEMENTS sarà il luogo dell'esperienza artigianale al servizio dei retail dove trovare nuove suggestioni da proporre ai clienti e individuare nuove modalità di personalizzazione del prodotto e infine TASTE, dedicato al gusto di stare insieme, con oggetti per la tavola e la cucina per nuove esperienze conviviali.
La qualità del Made in Italy si coniugherà alle nuove prospettive offerte da materiali compostabili d’avanguardia, con collezioni realizzate con materiali ecologici; sarà in evidenza la gestione responsabile dei rifiuti generati nei processi di produzione, con l’obiettivo di evitare l'emissione di sostanze nocive.
Esempi saranno le aziende che presenteranno prodotti che portano innovazione nel mondo degli strumenti di cottura, con un’attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni.
I retailer sono le “antenne” che per prime percepiscono i mutamenti in atto, ma anche i primi a essere chiamati a cambiare per farvi fronte. Per questo a Milano Home si metteranno al centro la loro attività e il loro know how con gli incontri della Retail Academy.
Fitto il calendario degli eventi. I temi spaziano dalla gestione del rapporto con i clienti all’esperienza d’acquisto, passando per il commercio online nel settore casalinghi alla gestione degli spazi di vendita.
Si svolgeranno anche eventi negli stand per imparare come attirare i clienti nel negozio.
Lo spazio, realizzato come una piazza circolare, accoglierà circa 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati seguendo criteri che rispondono a un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, o delle persone e delle loro emozioni, o ancora che propongano un atteggiamento del tutto nuovo agli oggetti di uso comune utilizzando nuove tecnologie ma sempre sostenibili.
A Green Circle si vedranno prodotti già presenti sul mercato, non prototipi, aventi una scheda prodotto. L’obiettivo è educare il visitatore.
Negli ultimi tre anni sono cambiate le persone e le loro relazioni con le cose e questa manifestazione si svolge in un momento di profondo ripensamento nelle relazioni tra chi produce e chi vende: da una parte infatti cambiano le scelte e gli stili di vita dei consumatori, dall’altra le aziende stanno interiorizzando le esigenze dei clienti e puntano a offrire prodotti per la casa sempre più rispondenti ai nuovi valori di consumo.
Le aree espositive
Milano HOME si fonda su quattro valori - autenticità, originalità, qualità e innovazione - che si rispecchieranno nelle attente e selezionate proposte degli espositori. In mostra idee, soluzioni, oggetti che possano rispondere ai gusti diversificati dei clienti e ai nuovi valori di consumo, ospitati in quattro aree narrative.VIBES, la prima, dedicata alle fragranze, ai tessuti e agli oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere e coinvolgere i sensi, con proposte di stile e tendenza e nuove esperienze e suggestioni multisensoriali da portare nei punti vendita. All’interno di MOOD invece saranno protagonisti tutti gli stili che caratterizzano oggi i luoghi dell’abitare. Decorazioni, idee e ispirazioni per la casa, per rispondere alle esigenze di clienti di ogni generazione. ELEMENTS sarà il luogo dell'esperienza artigianale al servizio dei retail dove trovare nuove suggestioni da proporre ai clienti e individuare nuove modalità di personalizzazione del prodotto e infine TASTE, dedicato al gusto di stare insieme, con oggetti per la tavola e la cucina per nuove esperienze conviviali.
La qualità del Made in Italy si coniugherà alle nuove prospettive offerte da materiali compostabili d’avanguardia, con collezioni realizzate con materiali ecologici; sarà in evidenza la gestione responsabile dei rifiuti generati nei processi di produzione, con l’obiettivo di evitare l'emissione di sostanze nocive.
Esempi saranno le aziende che presenteranno prodotti che portano innovazione nel mondo degli strumenti di cottura, con un’attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni.
La formazione
Milano Home completa la sua offerta espositiva con importanti momenti di aggiornamento per i professionisti del settore, un’occasione per i retailer che vogliono informarsi e formarsi sui cambiamenti del mercato. Un focus speciale è quello che approfondisce i nuovi scenari dell’abitare, con incontri realizzati in collaborazione con esperti del settore che vedono anche la presenza di case history di studi di architettura internazionali.I retailer sono le “antenne” che per prime percepiscono i mutamenti in atto, ma anche i primi a essere chiamati a cambiare per farvi fronte. Per questo a Milano Home si metteranno al centro la loro attività e il loro know how con gli incontri della Retail Academy.
Fitto il calendario degli eventi. I temi spaziano dalla gestione del rapporto con i clienti all’esperienza d’acquisto, passando per il commercio online nel settore casalinghi alla gestione degli spazi di vendita.
Si svolgeranno anche eventi negli stand per imparare come attirare i clienti nel negozio.
L’area Green Circle
L’area Green Circle, innovativo progetto realizzato da Isabella Goldman, architetto bioclimatico, presenterà una selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare.Lo spazio, realizzato come una piazza circolare, accoglierà circa 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati seguendo criteri che rispondono a un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, o delle persone e delle loro emozioni, o ancora che propongano un atteggiamento del tutto nuovo agli oggetti di uso comune utilizzando nuove tecnologie ma sempre sostenibili.
A Green Circle si vedranno prodotti già presenti sul mercato, non prototipi, aventi una scheda prodotto. L’obiettivo è educare il visitatore.
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