News » EDRA: fra sostenibilità e innovazione, positivo il 2023 della ferramenta
EDRA: fra sostenibilità e innovazione, positivo il 2023 della ferramenta
Si è svolto gli scorsi 11 e 12 dicembre a Londra l’Annual General Meeting di EDRA, l’incontro annuale dell’associazione di categoria europea che riunisce le ferramenta e i negozi del fai da te. Un’importante occasione di confronto su novità e aggiornamenti del settore a cui ha partecipato anche Assofermet, con una delegazione di Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta, e Francesca Ferrari, membro del Comitato Tecnico.
l rinnovato impegno di EDRA per promuovere la decarbonizzazione nel settore e le innovazioni tecnologiche più influenti sono stati i principali punti affrontati nel corso delle due giornate.
Per quanto riguarda la decarbonizzazione, a Londra si è parlato della task force di EDRA/GHIN nata per istituire linee guida per la misurazione delle emissioni di CO2 scope 3 di ferramenta e negozi fai-da-te. La task force è nata nel giugno del 2023 e l’Annual General Meeting è stato l’occasione per rinnovare l’impegno a ridurre le emissioni di gas serra. Quando si parla di scope 3, si fa riferimento alle emissioni indirette legate alle attività nella catena di fornitura: nel caso delle ferramenta, rappresentano oltre il 90% delle emissioni complessive. “Perseguire la decarbonizzazione e la sostenibilità è uno degli obiettivi di Assofermet Ferramenta”, ha dichiarato Sabrina Canese. “Scegliere prodotti più sostenibili fra quelli che proponiamo per la vendita e supportare le richieste dei consumatori che intendono acquistare beni realizzati in maniera sostenibile sono solo alcune delle iniziative che proponiamo come rappresentanti del settore. Il dialogo di Assofermet su questi temi con le istituzioni nazionali e internazionali è solido e costante, come ha dimostrato l’incontro svolto pochi mesi fa con il Ministro Gilberto Pichetto Fratin”.
Dal punto di vista delle novità tecnologiche disponibili sul mercato, è stato particolarmente interessante lo store tour promosso da EDRA durante l’incontro. Gli invitati hanno visitato cinque retail nel centro e nelle periferie di Londra, potendo toccare con mano alcune delle principali innovazioni in termini di digitalizzazione delle ferramenta. Il “click and collect”, la pratica di ordinare i prodotti da casa e ritirarli in negozio, è sempre più diffuso, così come naturalmente la consegna a casa di prodotti acquistati online. Un’altra tendenza riscontrata durante lo store tour è l’apertura di negozi di dimensioni più contenute nei centri città. I piccoli concept store sono negozi di quartiere che ripropongono gli stessi prodotti e servizi che ci si aspetta in un negozio di grande metratura, ma con un’esperienza diversa, maggiormente “sotto casa” e a portata di mano.
Secondo Francesca Ferrari, “è interessante verificare come anche all’estero le grandi insegne stiano aprendo negozi di prossimità nei centri cittadini, ma mantenendo sempre il loro taglio innovativo. È un fenomeno che dimostra l’importanza del negozio di prossimità, format principalmente rappresentativo delle ferramenta italiane, e allo stesso tempo la necessità di innovazione per offrire al cliente una shopping experience unica. Grazie ad Assofermet riusciamo a partecipare a confronti come quello di Londra, che sono sicuramente una fonte di ispirazione per importare le pratiche migliori anche in Italia”.
L’Annual General Meeting di Londra si è tenuto al termine di un anno positivo per le ferramenta. Nel 2023 per i grossisti si sono verificati timidi aumenti, senza arrivare ai grandi livelli di crescita a cui si era assistito nel periodo pandemico.
In alcuni mesi si sono registrate leggeri flessioni, ma complessivamente l’andamento è stato positivo. Fra i prossimi appuntamenti di EDRA/GHIN, a giugno si terrà in Italia il Global DIY Summit, il più importante appuntamento di networking per chi si occupa di ferramenta a cui parteciperà anche Assofermet.
l rinnovato impegno di EDRA per promuovere la decarbonizzazione nel settore e le innovazioni tecnologiche più influenti sono stati i principali punti affrontati nel corso delle due giornate.
Per quanto riguarda la decarbonizzazione, a Londra si è parlato della task force di EDRA/GHIN nata per istituire linee guida per la misurazione delle emissioni di CO2 scope 3 di ferramenta e negozi fai-da-te. La task force è nata nel giugno del 2023 e l’Annual General Meeting è stato l’occasione per rinnovare l’impegno a ridurre le emissioni di gas serra. Quando si parla di scope 3, si fa riferimento alle emissioni indirette legate alle attività nella catena di fornitura: nel caso delle ferramenta, rappresentano oltre il 90% delle emissioni complessive. “Perseguire la decarbonizzazione e la sostenibilità è uno degli obiettivi di Assofermet Ferramenta”, ha dichiarato Sabrina Canese. “Scegliere prodotti più sostenibili fra quelli che proponiamo per la vendita e supportare le richieste dei consumatori che intendono acquistare beni realizzati in maniera sostenibile sono solo alcune delle iniziative che proponiamo come rappresentanti del settore. Il dialogo di Assofermet su questi temi con le istituzioni nazionali e internazionali è solido e costante, come ha dimostrato l’incontro svolto pochi mesi fa con il Ministro Gilberto Pichetto Fratin”.
Dal punto di vista delle novità tecnologiche disponibili sul mercato, è stato particolarmente interessante lo store tour promosso da EDRA durante l’incontro. Gli invitati hanno visitato cinque retail nel centro e nelle periferie di Londra, potendo toccare con mano alcune delle principali innovazioni in termini di digitalizzazione delle ferramenta. Il “click and collect”, la pratica di ordinare i prodotti da casa e ritirarli in negozio, è sempre più diffuso, così come naturalmente la consegna a casa di prodotti acquistati online. Un’altra tendenza riscontrata durante lo store tour è l’apertura di negozi di dimensioni più contenute nei centri città. I piccoli concept store sono negozi di quartiere che ripropongono gli stessi prodotti e servizi che ci si aspetta in un negozio di grande metratura, ma con un’esperienza diversa, maggiormente “sotto casa” e a portata di mano.
Secondo Francesca Ferrari, “è interessante verificare come anche all’estero le grandi insegne stiano aprendo negozi di prossimità nei centri cittadini, ma mantenendo sempre il loro taglio innovativo. È un fenomeno che dimostra l’importanza del negozio di prossimità, format principalmente rappresentativo delle ferramenta italiane, e allo stesso tempo la necessità di innovazione per offrire al cliente una shopping experience unica. Grazie ad Assofermet riusciamo a partecipare a confronti come quello di Londra, che sono sicuramente una fonte di ispirazione per importare le pratiche migliori anche in Italia”.
L’Annual General Meeting di Londra si è tenuto al termine di un anno positivo per le ferramenta. Nel 2023 per i grossisti si sono verificati timidi aumenti, senza arrivare ai grandi livelli di crescita a cui si era assistito nel periodo pandemico.
In alcuni mesi si sono registrate leggeri flessioni, ma complessivamente l’andamento è stato positivo. Fra i prossimi appuntamenti di EDRA/GHIN, a giugno si terrà in Italia il Global DIY Summit, il più importante appuntamento di networking per chi si occupa di ferramenta a cui parteciperà anche Assofermet.
Approfondisci
NEWS | 14/11/2024
I grossisti di ferramenta si incontrano il 13 novembre a Milano
NEWS | 04/10/2024
L'ingrosso di ferramenta tra intelligenza artificiale e logistica reale
NEWS | 16/05/2024
Assofermet Ferramenta: Sabrina Canese confermata Presidente
NEWS | 16/05/2024
“Compro sotto casa”: Assofermet a favore dei negozianti di prossimità
NEWS | 20/12/2023