News » Tutto l’e-commerce brico-garden a Buyer Point
Tutto l’e-commerce brico-garden a Buyer Point
Come da tradizione, anche quest’anno sarà particolarmente numerosa e qualificata a Buyer Point la presenza del mondo delle vendite online. Alibaba, eBay, Leroy Merlin e Manomano saranno infatti presenti con un loro stand, pronti a incontrare sia i produttori sia i proprietari di negozi online interessati a utilizzare i loro marketplace come volano per le proprie vendite.
Dopo il boom del periodo covid, l’e-commerce è entrato stabilmente nelle abitudini di acquisto del consumatore e negli anni successivi il settore ha conosciuto una forte evoluzione incentrata soprattutto sull’estrema specializzazione e la profondità di gamma.
Oggi i rivenditori online più performanti sono quelli che hanno scelto la verticalità, creando un’offerta completa e sfruttando le potenzialità dei marketplace per arrivare al consumatore. Un esempio di questo tipo di attività è shopnow.it (anche quest’anno presente a Buyer Point) che opera nelle vendite online con diversi brand come docciabox.it, zanzariere24.it, solidstone.it e tanti altri.
In questo modo ogni sito diventa lo specialista della sua merceologia di riferimento riuscendo ad offrire al cliente un’esperienza di navigazione ad hoc per la sua ricerca oltre che un’offerta difficilmente rintracciabile sui siti generalisti.
Tra le realtà di questo mercato che saranno presenti a Buyer Point meritano una segnalazione Giordano Shop, Palumbo Srl, GLS72, Mister Worker e Workshop, tutte insegne alle quali gli espositori possono richiedere un appuntamento. Non dimentichiamo, tra i marketplace, la presenza di BricoBravo, uno dei più storici esempi di e-commerce nel canale brico in Italia.
Se da un lato il negozio di e-commerce punta sulla specializzazione, dall’altro i marketplace in questi anni si sono diversificati:
- Manomano è ormai presente da diversi anni ed è stato il primo esempio di brand 100% online del mondo ferramenta.
STAND A13
- eBay è invece un marchio ormai storico e le politiche portate avanti in questi anni ne fanno un porto sicuro per l’acquirente. L’azienda americana è stata la prima a offrire la protezione dei pagamenti, la restituzione della spesa in caso di problemi nella consegna, la garanzia dei prodotti, tutte politiche che hanno aiutato il consumatore fin dagli albori dell’e-commerce.
STAND H4
- Leroy Merlin è l’ultimo arrivato in ordine cronologico, ma chiaramente la forza del suo brand nel mondo del brico lo ha reso subito uno dei protagonisti più importanti e le sinergie tra mondo fisico e digitale gli danno un’arma che i suoi competitor non hanno.
STAND D12
- Infine Alibaba merita un discorso a parte: non si tratta infatti di un vero e proprio e-commerce, ma di una vetrina B2B per mettere in contatto domanda e offerta a livello internazionale. L’azienda che vende su Alibaba.com può proporre i propri prodotti a tutti i buyer registrati sul sito, decidendo in autonomia minimo d’ordine, spese di spedizione e tempi di consegna, che possono essere diversi da una nazione all’altra.
STAND G12
Dopo il boom del periodo covid, l’e-commerce è entrato stabilmente nelle abitudini di acquisto del consumatore e negli anni successivi il settore ha conosciuto una forte evoluzione incentrata soprattutto sull’estrema specializzazione e la profondità di gamma.
Oggi i rivenditori online più performanti sono quelli che hanno scelto la verticalità, creando un’offerta completa e sfruttando le potenzialità dei marketplace per arrivare al consumatore. Un esempio di questo tipo di attività è shopnow.it (anche quest’anno presente a Buyer Point) che opera nelle vendite online con diversi brand come docciabox.it, zanzariere24.it, solidstone.it e tanti altri.
In questo modo ogni sito diventa lo specialista della sua merceologia di riferimento riuscendo ad offrire al cliente un’esperienza di navigazione ad hoc per la sua ricerca oltre che un’offerta difficilmente rintracciabile sui siti generalisti.
Tra le realtà di questo mercato che saranno presenti a Buyer Point meritano una segnalazione Giordano Shop, Palumbo Srl, GLS72, Mister Worker e Workshop, tutte insegne alle quali gli espositori possono richiedere un appuntamento. Non dimentichiamo, tra i marketplace, la presenza di BricoBravo, uno dei più storici esempi di e-commerce nel canale brico in Italia.
I marketplace
Se da un lato il negozio di e-commerce punta sulla specializzazione, dall’altro i marketplace in questi anni si sono diversificati:- Manomano è ormai presente da diversi anni ed è stato il primo esempio di brand 100% online del mondo ferramenta.
STAND A13
- eBay è invece un marchio ormai storico e le politiche portate avanti in questi anni ne fanno un porto sicuro per l’acquirente. L’azienda americana è stata la prima a offrire la protezione dei pagamenti, la restituzione della spesa in caso di problemi nella consegna, la garanzia dei prodotti, tutte politiche che hanno aiutato il consumatore fin dagli albori dell’e-commerce.
STAND H4
- Leroy Merlin è l’ultimo arrivato in ordine cronologico, ma chiaramente la forza del suo brand nel mondo del brico lo ha reso subito uno dei protagonisti più importanti e le sinergie tra mondo fisico e digitale gli danno un’arma che i suoi competitor non hanno.
STAND D12
- Infine Alibaba merita un discorso a parte: non si tratta infatti di un vero e proprio e-commerce, ma di una vetrina B2B per mettere in contatto domanda e offerta a livello internazionale. L’azienda che vende su Alibaba.com può proporre i propri prodotti a tutti i buyer registrati sul sito, decidendo in autonomia minimo d’ordine, spese di spedizione e tempi di consegna, che possono essere diversi da una nazione all’altra.
STAND G12
Vuoi maggiori informazioni? Scrivici!
Approfondisci
NEWS | 20/02/2018
Buyer Point 2024: guarda il video ufficiale!
NEWS | 06/06/2024
Fratelli Vitale presenta il progetto Sottomano
INTERVISTE | 03/06/2024
La formula di Buyer Point vince ancora!
NEWS | 30/05/2024
Machieraldo: il restyling del Portale B2B
NEWS | 24/05/2024