Accedi oppure registrati

News » ​L'ingrosso di ferramenta tra intelligenza artificiale e logistica reale

​L'ingrosso di ferramenta tra intelligenza artificiale e logistica reale

16 May 2024
Photogallery

Tag e categorie

Mercoledì 13 novembre il mondo dell'ingrosso di ferramenta tornerà a incontrarsi a Milano grazie all'appuntamento organizzato da Assofermet in collaborazione con il nostro Gruppo Editoriale Collins.
L'incontro sarà aperto a tutti i grossisti, non solo quelli appartenenti all'Associazione, per un approfondimento sui temi più attuali che coinvolgono il mondo del commercio all’ingrosso, in particolare la logistica e l’intelligenza artificiale.

Il convegno, che si terrà nella location di Villa Torretta a Milano, vedrà ovviamente la partecipazione di tutto il Comitato Tecnico di Assofermet Ferramenta, a partire dalla neorieletta Presidente Sabrina Canese, oltre a due esperti che sapranno fornire informazioni e spunti innovativi utili per il lavoro quotidiano in azienda.

Per quanto riguarda la logistica interverrà Luigi Merlo, presidente di FederLogistica, che traccerà un quadro il più possibile dettagliato riguardo alle problematiche dell’import dal far East e non solo. Com’è noto la volatilità del costo dei noli, unite alle problematiche politiche nell’area del Canale di Suez influenzano la programmazione di ogni azienda di ingrosso, sia per quanto riguarda l’importazione diretta sia per quel che concerne i listini dei fornitori. Grazie all’esperienza di Luigi Merlo sarà possibile farsi un’idea delle prospettive a breve e medio termine e dei fattori che possono migliorare o peggiorare nel mondo del trasporto delle merci.

L’altro tema scelto è quello dell’intelligenza artificiale, un argomento caldo in ogni settore della nostra vita, ma che può essere declinato in molteplici aspetti. Con l’aiuto di Filippo Lubrano, giornalista e autore del libro Antropologia per intelligenza artificiale analizzeremo come l’intelligenza artificiale sta orientando le abitudini di acquisto del consumatore, non solo attraverso la famosa (o famigerata) app ChatGPT, ma anche nel influenzare i gusti e le preferenze dei clienti nella loro vita quotidiana.

Qui trovate un resoconto dell'incontro svoltosi nel 2022