Accedi oppure registrati

News » Cosimo Fadda premiato con il DIY Retail Legacy Award

Cosimo Fadda premiato con il DIY Retail Legacy Award

13 June 2024
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Cosimo Fadda, titolare dell'insegna sarda di fai da te CFadda e pioniere del DIY in Italia, è il primo vincitore del DIY Retail Legacy Award, premio assegnato dalle associazioni Edra-Ghin e Hima a chi si è distinto per aver trasformato le comunità locali attraverso l’innovazione e la dedizione nel settore del fai da te.
Il premio è stato consegnato mercoledì sera nel corso del Gala Dinner del 10° Global DIY Summit di Roma (nei prossimi giorni pubblicheremo un resoconto dettagliato sull'evento)

La nostra redazione, che da anni ha un rapporto di amicizia e stima reciproca con tutta la famiglia Fadda, si complimenta con Cosimo per il prestigioso e meritatissimo riconoscimento.

La storia di CFadda, fondata nel lontano 1818, ha vissuto diversi momenti significativi, come l'apertura del primo negozio self-service in Italia per prodotti fai da te. CFadda, arrivato oggi a 12 punti vendita in tutta la Sardegna, è inoltre fondatore del consorzio Bricolife e membro di Edra/Ghin dal 2013.

"Sono onorato per questo prestigioso premio, che voglio condividere con i miei familiari e con tutti i miei collaboratori", ha dichiarato Cosimo Fadda, visibilmente commosso, durante il discorso di ringraziamento. Cosimo ha inoltre voluto ringraziare John Herbert, segretario generale di Edra-Ghin, (in foto con Cosimo Fadda in apertura) per l'amicizia che li lega da anni.

La decisione di assegnare il DIY Retail Legacy Award a Cosimo Fadda è stata presa e confermata dai consigli direttivi della European DIY Retail Association (EDRA), della Home Improvement Manufacturers Association (HIMA) e del Global Home Improvement Network (GHIN) proprio perché in linea con la missione del Summit di promuovere diversità, equità e inclusione. La Global DIY Hall of Fame mira a riconoscere non solo i grandi rivenditori e fornitori internazionali, ma anche altri attori del mercato che hanno avuto un profondo impatto sulle loro comunità locali.

Durante la cerimonia, il Segretario Generale di EDRA/GHIN, John W. Herbert, ha commentato: “Cosimo Fadda rappresenta l'eccellenza nel commercio al dettaglio a conduzione familiare. Il mercato italiano del fai da te e del bricolage continua a essere trainato da questo tipo di negozi di “ferramenta” a conduzione familiare, e non riesco a concepire nessun altro individuo che meriti il DIY Retail Legacy Award in Italia più di Cosimo, ampiamente rispettato e stimato.”

La serata è stata arricchita dal discorso di elogio elegantemente pronunciato da Marco Orlandelli, Amministratore Delegato di Organizzazione Orlandelli e membro del consiglio di amministrazione di HIMA, che ha sottolineato il contributo significativo di Cosimo Fadda nel settore del fai da te e il suo impatto positivo sulla comunità sarda.

Commozione a distanza anche di tutti i collaboratori e tantissimi gli auguri ricevuti dalla comunità locale. Le parole di Francesca Fadda, vicepresidente del gruppo e figlia di Cosimo, raccontano appieno l’essenza di questo premio e cosa rappresenta "Un’emozione unica, un riconoscimento al lavoro, all’impegno, all’onestà, all’umiltà e alla passione di una vita, un premio dedicato alla nostra famiglia e a tutti i nostri collaboratori!”.