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Gruppo Tavola: primo semestre positivo per la Divisione Casa

17 July 2024
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Il Gruppo Tavola annuncia con soddisfazione i risultati raggiunti dalla Divisione Casa nel primo semestre del 2024.
Grazie a una strategia mirata e innovativa, i marchi della divisione hanno registrato un andamento positivo in termini di fatturato e quote di mercato, consolidando ulteriormente la posizione di leader di alcuni dei brand del Gruppo.


Marco Giordano, Marketing & Sales Director del Gruppo, spiega che la Divisione Casa - che comprende i brand Orphea, Mister Magic, Dr. Beckmann e Last al Limone - ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti a valori quali sostenibilità, efficacia e innovazione e – anche grazie a questo- i risultati evidenziano una crescita .Il fatturato, infatti, ha registrato un incremento di alcuni punti percentuali non solo a valore ma anche in termini di volumi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, talvolta a doppia cifra.
In particolare, Orphea con il marchio SalvaLana si conferma leader assoluto nel segmento della protezione dei tessuti con una quota di mercato di circa il 60%.

Il successo consolidato in un settore stabile e saturo, ha portato all’adozione di una strategia volta ad attrarre nuovi segmenti di consumatori. Questo approccio ha generato risultati molto positivi, attirando nuovi clienti interessati a prodotti per la profumazione.
All’interno del comparto detergenza della cucina, spicca il brand Last al Limone, che sta ottenendo ottimi risultati in termini di sviluppo dei volumi e dell’indice di rotazione sul mercato. E’, infatti, il primo marchio della divisione casa per incremento del turnover, dopo il rilancio avvenuto due anni fa, subito dopo l’acquisizione del brand da parte del Gruppo.

Mister Magic, invece, ha da poco completato il suo riposizionamento di marketing e di prodotto,  con il restyling del suo iconico Assorbiodori Frigo. Grazie a questo rilancio di successo, il brand si conferma leader di settore con una quota del 71,3%, e punta ora ad un aumento della penetrazione di mercato.
Per il rinnovamento di Mister Magic, vi è anche in programma una campagna pubblicitaria multicanale piuttosto importante, la più significativa mai sostenuta dal Gruppo.
Infine Dr Beckmann, specialista nel trattamento del bucato e nella cura della lavatrice, continua a crescere, performando molto bene grazie alla presenza in segmenti di mercato che ne valorizzano specificità e innovazioni, contribuendo a un aumento del fatturato. Dopo Last, si tratta infatti del secondo brand per incremento del turnover.

In generale, i brand di detergenza della casa stanno stabilizzando la propria presenza nei mercati di riferimento, ma un importante motore per la crescita di questa divisione è stata anche l'espansione in canali di vendita non tradizionali (mercatoni, ferramenta, brico e minimarket) che ha permesso di esplorare nuove aree di sviluppo, oltre ai classici canali distributivi come GDO e drugstore.
Il successo di tutti i brand della Divisione Casa si basa sul rispetto di valori come la qualità, su cui il Gruppo non scende a compromessi, cercando sempre di offrire prodotti che diano un’esperienza d’uso positiva, risolvendo bisogni essenziali ma aggiungendo allo stesso tempo valore in termini di qualità della formulazione e benefit secondari.
Anche la sostenibilità è un tema sempre più caro all’Azienda, che pone grande attenzione a questo aspetto: i prodotti sono rispettosi dell’ambiente lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla creazione, passando per l’utilizzo fino al riciclo o smaltimento.
Il Gruppo Tavola si fa promotore di un uso positivo delle materie – sia nei packaging che nei prodotti stessi- adottando un approccio upcycling, ossia con l’uso di materiali di scarto per creare prodotti di valore.
Per facilitare inoltre lo smaltimento e il riciclo, i brand cercano di creare packaging monomateriale, spesso completamente riciclabile o compostabile con prodotti progettati per esaurirsi completamente all’interno delle loro confezioni, evitando residui ancora utilizzabili. Questo tipo di packaging permette un riciclo più efficiente, riducendo l'impatto ambientale e il rischio di inquinamento.

Importanti e fondamentali per il raggiungimento dei successi, anche le strategie di comunicazione di tutta la Divisione Casa che si sono dimostrate vincenti grazie a un mix di iniziative corporate e di prodotto. Tra queste, emergono la partecipazione a eventi di grande visibilità come Yoga Festival e partnership con marchi o iniziative importanti, che hanno permesso di rafforzare la brand awareness e di raggiungere nuovi segmenti di consumatori.
Tra queste, in particolare, la collaborazione con Gomitolo Rosa significativa non solo per la visibilità, ma anche per il valore aggiunto che rappresenta. Questa partnership non commerciale è legata infatti a una causa benefica ed evidenzia l’impegno del Gruppo Tavola nel sostenere iniziative sociali che contribuiscono a consolidare l'immagine del brand come responsabile e attento alle tematiche più sensibili.
Guardando al futuro, il Gruppo Tavola intende continuare a mantenere la spinta sugli investimenti, sia di comunicazione, che di sviluppo e ricerca dei brand, per offrire prodotti sempre più innovativi e sostenibili. L'obiettivo è consolidare ulteriormente la posizione di leadership della Divisione Casa e continuare a rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori, creando valore sia per il brand che per l'ambiente.

"Il successo della nostra Divisione Casa è una chiara testimonianza della nostra capacità di innovare e di ascoltare i bisogni dei consumatori," dichiara Marco Giordano. "Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri progressi in ambito sostenibilità e della risposta positiva che i nostri prodotti stanno ricevendo sul mercato. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per offrire soluzioni che migliorano la qualità della vita dei nostri clienti, mantenendo sempre un occhio di riguardo per l'ambiente."