News » Eurobrico 2024: successo per la formula insieme a Iberflora
Eurobrico 2024: successo per la formula insieme a Iberflora
L'ultima edizione di Eurobrico (Valencia, 1-3 ottobre) si è conclusa con un bilancio molto favorevole, come evidenziato dai principali attori del settore e dalla nostra redazione, che ha visitato la fiera nel giorno della inaugurazione: sia gli espositori sia i visitatori hanno valutato positivamente l'evento, che quest'anno si è svolto in contemporanea con altre manifestazioni, a partire da Iberflora (nello stesso padiglione espositivo) dedicata al garden, Hábitat València, Espacio Cocina SICI e Textilhogar dedicate al mondo della casa.
La partnership Eurobrico-Iberflora
Durante la nostra visita abbiamo riscontrato un afflusso davvero elevato di partecipanti e un’organizzazione di ottimo livello.
A parere non solo nostro, ma anche delle aziende espositrici con cui ci siamo confrontati (tra cui diverse italiane), è risultata sicuramente vincente la formula di affiancare Eurobrico e Iberflora, visitabili con un unico biglietto e organizzate in 2 spazi contigui, praticamente senza soluzione di continuità tra un evento e l’altro. Questa concomitanza ha consentito da una parte alle 670 aziende espositrici di raddoppiare la propria visibilità e dall’altra ai buyer intervenuti di soddisfare in un’unica fiera la ricerca di prodotti sia garden sia attinenti al mondo del bricolage.
Anche Guillermo Leal, presidente di BricoCentro e dell'Associazione Distribuzione Ferramenta e Fai da Te – ADFB, ha molto apprezzato la sua partecipazione a Eurobrico, sottolineando soprattutto la celebrazione congiunta con le fiere habitat e Iberflora. Secondo le sue parole, "la sinergia tra gli eventi è stata molto vantaggiosa, facilitando la nostra visita poiché sono anche frequentatori abituali di Hábitat e Iberflora". Leal sottolinea inoltre che il flusso costante tra le fiere ha portato benefici a tutti i settori. Inoltre, sottolinea l'importanza di Eurobrico per il suo team: "Veniamo con i nostri store manager e la fiera ci offre l'opportunità unica di contattare direttamente i fornitori, conoscere le loro novità e trasferirle immediatamente ai gestori dei negozi."
Per quanto riguarda i dati ufficiali, in attesa dei numeri specifici di Eurobrico e Iberflora, sono state ben 60mila le presenze totali delle 5 fiere del polo valenciano, con una crescita del 10% circa sui risultati ottenuti dalle manifestazioni nelle ultime edizioni: interessante il dato relativo ai visitatori esteri che, provenienti da 70 Paesi, hanno rappresentato oltre il 15% dei buyer totali.
Approfondisci
NEWS | 18/10/2024
Tutto pronto per la fiera della ferramenta di Taiwan (Taipei, 23-25 ottobre)
NEWS | 11/09/2024
Kingfisher vende Brico Depot Romania (31 negozi) ad Altex
NEWS | 20/12/2024
È la Turchia la novità di Buyer Point 2025
NEWS | 19/12/2024
Successo confermato per la fiera della ferramenta di Taiwan
NEWS | 29/11/2024