Accedi oppure registrati

News » Grande successo per il Meeting dei Grossisti di Ferramenta

Grande successo per il Meeting dei Grossisti di Ferramenta

14 November 2024
Photogallery

Tag e categorie

Grande successo per la seconda edizione del Meeting dei Grossisti di Ferramenta organizzato dal nostro Gruppo Editoriale Collins insieme ad Assofermet Ferramenta
L'evento, che si è svolto il 13 novembre a Milano, ha visto un’eccezionale partecipazione da parte dei player del mondo della distribuzione tradizionale: per l'occasione, infatti, Assofermet ha aperto le proprie porte a tutti i grossisti italiani di ferramenta, non solo quelli appartenenti all'Associazione, per un approfondimento sui temi più attuali che coinvolgono il mondo del commercio all’ingrosso, in particolare la logistica e l’intelligenza artificiale.

Il convegno, moderato da Marco Ugliano, caporedattore del magazine Ferramenta&Casalinghi e del nostro portale, ha visto il saluto di benvenuto di Sabrina Canese, presidente di Assofermet Ferramenta, e una serie di speech con contenuti di qualità molto apprezzati dalla platea, formata dai grossisti e dagli sponsor dell'evento.

I primi relatori a salire sul palco sono stati Mariano Bella (Direttore Ufficio Studi Confcommercio Imprese per l’Italia), che ha presentato il quadro macro e il Sense of Italy; Maura Tomaselli (Creditsafe) ed Elena Signorini (Bakertilly) hanno illustrato l'Analisi dell’andamento dei grossisti italiani con un focus sulla sostenibilità.
Successivamente si è parlato di logistica con Luigi Merlo (Presidente Federlogistica) e Gianluca Marconi (Senior Vice President Ocean Freight DB Schenker) che hanno approfondito un tema fondamentale per il mondo dell'ingrosso, ovvero quello relativo a dazi, noli e altri ostacoli nell’importazione dal Far East.
A chiudere il convegno, Filippo Lubrano – giornalista e autore del libro “Antropologia per Intelligenze Artificiali”, il quale ha raccontato ai presenti il modo in cui l’intelligenza artificiale influenza le scelte del consumatore e le prospettive dell'AI nei prossimi anni.
Al termine del convegno, infine, è partito un importante momento di networking con aperitivo e cena.

L'evento si è confermato un momento richiesto e apprezzato dai protagonisti del nostro mercato, in cui tutti i partecipanti (amici, colleghi, concorrenti) si sono potuti confrontare in un clima informale su temi fondamentali per il lavoro quotidiano di tutti gli attori del comparto.

Sul prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi troverete un ampio approfondimento della notizia con dei focus specifici sugli interventi dei relatori.