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È la Turchia la novità di Buyer Point 2025

19 December 2024
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La 21ma edizione di Buyer Point (28 maggio 2025, Milano, East End Studios) si presenta ricca di novità e di opportunità per le aziende espositrici e come sempre sarà l’occasione per approcciare nuovi mercati: tra questi, un importante focus sarà dedicato a quello turco.

La Turchia è un Paese che già da diversi anni si è imposto sulla map­pa del mercato della ferramenta e del brico-garden come fornitore alternati­vo al Far East per la sua capacità di produrre a costi inferiori a quelli del mondo occidentale, garantendo d’altro canto una velocità di conse­gna impensabile per le aziende cine­si e dei quantitativi minimi decisa­mente inferiori a quelli asiatici.
Negli ultimi anni però la Turchia è cresciuta nella percezione generale anche come possibile cliente, oltre che come fornitore, per una serie di motivi che lo hanno reso un merca­to tra i più appetibili del momento, anche e soprattutto grazie al fatto che ha ancora margini di crescita significativi.

Una delle novità di Buyer Point sarà quindi la partecipazione di di­versi distributori provenienti dalla Turchia: si tratta di aziende che già distribuiscono marchi occidentali e che stanno cercando di allargare il proprio portfolio al fine di soddisfa­re una domanda in crescita e le nuo­ve esigenze del consumatore turco e non solo.
Parliamo di aziende che da diversi anni si occupano di inse­rire nuovi brand nel mercato grazie alla loro capacità commerciale e alla conoscenza dei buyer del proprio settore, distributori sul merca­to turco di alcuni dei più importanti marchi europei.

In un momento storico in cui alcuni prodotti sono particolarmente richie­sti e il mercato turco ha fame di qua­lità, l’opportunità potrebbe essere ottima per i produttori italiani interes­sati a esplorare nuove strade.

Perchè la Turchia è un mercato interessante

• Mercato interno: la Turchia, con i suoi 85 milioni di abitanti, è più grande di tutte le nazioni europee e sta vivendo un lungo periodo di significativa crescita che ha portato il Pil pro capite da meno di 9.000 $ nel 2019 agli oltre 16.000 $ del 2023.

• Nuovi mercati: come sempre avviene nei mercati in crescita, a una maggiore capacità di spesa corrispondono nuove esi­genze e la domanda di nuovi prodotti. In particolare il mercato del garden è protagonista di un vero e proprio boom con la nascita di nuove insegne e l’aumento re­pentino nella domanda di alcuni prodotti.

• Posizione geografica: storicamente la Turchia è un ponte tra oriente e oc­cidente e ancora oggi è un partner privilegiato per rag­giungere sia le nazioni confinanti (Iran, Iraq, Georgia, Azerbaijan) sia alcuni paesi di quell’area che oggi sono tra quelli più richiesti dalle azienda, come gli Emirati Arabi e il Qatar, legati alle zone orientali della Turchia da una radice culturale comune.

• Concorrenza tedesca: la forte emigrazione turca verso la Germania ha cre­ato opportunità commerciali per le aziende tedesche che hanno presidiato molto bene il mercato nel corso degli ultimi 30 anni. Al contempo dove c’è mercato per i brand tedeschi è probabile che ci siano spazi anche per le aziende italiane che riescono a competere sia sul fronte del prezzo che su quello della qualità.

• Scenari internazionali: negli ultimi anni la Turchia è diventata un mercato an­cora più appetibile per il fatto che ha mantenuto le re­lazioni commerciali con la Russia. La possibilità di poter vendere in Russia attraverso un interlocutore turco l’ha fatta diventare uno dei paesi più desiderati dalle azien­de occidentali e finché non muterà lo scenario interna­zionale è destinata a restare tale.

Vuoi partecipare a Buyer Point da protagonista? Scrivici: buyerpoint@netcollins.com