keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE
keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE
keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE

Accedi oppure registrati

News » Grande affluenza di visitatori alla "super-fiera" di Francoforte

Grande affluenza di visitatori alla "super-fiera" di Francoforte

13 February 2025
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si è svolta lo scorso weekend a Francoforte la "super-fiera" che ormai da qualche anno riunisce sotto un unico tetto Ambiente con Christmasworld e Creativeworld, creando un unico evento dedicato al mondo dei beni di consumo per la casa.
 
Sarà stato per lo slittamento di qualche giorno che ha riportato Ambiente nelle sua collocazione storica, ma l'affluenza è sembrata da record, con gli addetti alla sicurezza che in qualche occasione hanno dovuto fermare il traffico dei visitatori per non intasare le aree di passaggio da un padiglione all'altro.
 
Per il mondo della ferramenta e del brico sicuramente il nuovo format è un'occasione per visitare anche Christmasworld, una manifestazione che difficilmente rientrava nell'agenda di un negozio di bricolage, ma che sicuramente offre spunti e soluzioni interessanti per allestire un reparto Natale più accattivante e performante. Abbiamo visto personalmente durante la nostra visita diversi buyer della ferramenta "sbirciare" i padiglioni dedicati al Natale, cosa che negli anni passati non ci è mai capitato di vedere.
 
Anche quest’anno la fiera di Francoforte ha accolto dal 7 al 11 febbraio (10 febbraio Creativeworld) tanti visitatori, per la precisione 148.000, che hanno girato nei vari padiglioni alla scoperta delle proposte dei 4660 espositori.
Sicuramente l'alto livello di partecipazione internazionale (oltre il 70%) è stato un fattore chiave per la soddisfazione dei visitatori, che quest’anno ha raggiunto l’incredibile traguardo del 95%.
L'ospitalità ha un grande potenziale e per questo è stato deciso l'ampliamento dell'offerta per l'industria dell'ospitalità e in tal modo Ambiente si rivolge a un mercato globale con una forte domanda.
A Christmasworld il successo è stato determinato anche da un fattore emozionale: si è confermata la fiera leader per le decorazioni stagionali e gli addobbi festivi, raggiungendo grandi traguardi.
Barometro delle tendenze, polo di innovazione e parco giochi sperimentale, Creativeworld ha dimostrato ancora una volta di essere il punto di incontro per eccellenza della comunità globale del fai da te.
Per tutte e tre le fiere una parola chiave è stata Sostenibilità, a indicare la responsabilità del settore per preservare un futuro migliore. In occasione del proprio decimo anniversario nel 2025, il programma Ethical Style ha dimostrato ancora una volta la crescente importanza delle soluzioni di prodotto sostenibili. Nell'anno di debutto erano stati 198 gli espositori che avevano ottenuto il marchio Ethical Style, ma oggi il numero è cresciuto a 354 in tutte e tre le fiere: una chiara prova della crescente consapevolezza delle pratiche commerciali attente alle risorse.
 
Detlef Braun, membro del Comitato esecutivo di Messe Frankfurt ha dichiarato: “L'industria globale dei beni di consumo sta affrontando sfide enormi: mercati stagnanti, cambiamenti strutturali e incertezze economiche. È proprio qui che entriamo in gioco noi. Stiamo sbloccando nuove opportunità di business e costruendo una rete globale che rafforza la resilienza”.
 
Appuntamento al 2026
La Fiera di Francoforte dà appuntamento per Ambiente, Christmasworld e Creativeworld al 2026, precisamente dal 6 al 10 febbraio con conclusione il 9 febbraio per Creativeworld.


CREDITI
per foto 2-87
Messe Frankfurt Exhibition GmbH/Petra Welzel 
per foto 5-40
Messe Frankfurt Exhibition GmbH/Thomas Fedra