keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE
keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE
keyboard_arrow_left MENU PRECEDENTE

Accedi oppure registrati

News » Brico io con Adecco per la ricerca di nuovi talenti

Brico io con Adecco per la ricerca di nuovi talenti

07 March 2025
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il 2025 di Brico io è iniziato con un nuovo progetto formativo in collaborazione con Adecco, volto all’inserimento in azienda di 5 nuove risorse nelle vendite attraverso l’iniziativa “The Apprenticeship Academy”.
“Ci sono viaggi che cambiano la vita” è il claim del progetto, iniziato lo scorso anno con la fase di selezione e valutazione dei candidati e concretizzatosi ufficialmente il 13 gennaio di quest’anno con l’inserimento in azienda dei 5 profili selezionati, che stanno attualmente seguendo un percorso formativo all’interno di Brico io.
 
“Siamo partiti dall’esigenza di inserire nuove risorse in azienda” dichiara Paolo Micolucci, consigliere delegato Brico ioin un periodo storico in cui, a causa del ricambio generazionale e culturale in atto e di un’offerta lavorativa completamente diversa rispetto a 20 anni fa, è difficile per le aziende del mondo retail risultare attrattive per le fasce giovani d’età, soprattutto quando la ricerca è nel cuore pulsante della nostra attività, ovvero nella vendita presso i negozi”.
“In Brico io abbiamo la fortuna di avere un attaccamento all’azienda molto alto, ma di riflesso c’è necessità di rinnovare, soprattutto nelle figure che lavorano sul campo presso i punti vendita” prosegue Paolo Micolucci “Per questo abbiamo deciso di farci supportare da Adecco in questo progetto che ha previsto la definizione dei profili cercati, ovvero allievi vice e allievi capi negozio, tutti sotto i 29 anni, attraverso attività di ricerca, selezione, assessment, per arrivare infine all’inserimento in azienda di 5 nuove risorse”.
 
Per i 5 profili selezionati si è aperto un programma di formazione di 600 ore in aula e in store, sviluppato su 3 grandi blocchi:
- in aula con docente;
- in aula con co-docenza di capiservizio di Brico io;
- in negozio con tutor di Brico io.
Il percorso didattico è sviluppato su argomenti di natura commerciale, finanziaria, amministrativa e gestionale, con l’obiettivo di formare a 360 gradi le nuove risorse.
 
Prossimo step per Brico io, in futuro, sarà creare una propria Academy per strutturare un processo che, da qui in poi, verrà applicato alle nuove risorse: si arriverà quindi a definire un protocollo unico, un percorso istituzionale che fornirà informazioni centralizzate alle nuove persone che arrivano in azienda.
 
“In Adecco siamo abituati a proporci come veri partner, non come semplici fornitori di servizi, e devo dire che con tutto il team Brico io, a partire da Paolo Micolucci, si è creato fin da subito un feeling che ci ha portato a definire un progetto di collaborazione vincente, con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti da inserire gradualmente in azienda” afferma Pamela Di Giovanna, Business Consultant - Retail & Merchandising Adecco.
“Il nostro ruolo non si è limitato all’inserimento lavorativo, ma ha previsto un progetto integrato di Acedemy, con campagna di marketing, analisi del territorio, scouting. L’iter di selezione ha previsto una parte iniziale dinamica, con assessment di gruppo e contest tra microgruppi con la tecnologia Lego Serious Play per lo sviluppo di due differenti progetti, la città del futuro e il negozio del futuro. Successivamente abbiamo dato il via alla fase di formazione in aula, con la presenza di collaboratori di Brico io, e poi a quella di formazione direttamente in negozio con i tutor, per dare concretezza a quanto fatto in aula. Sulla carta questo passaggio avrebbe potuto creare problemi per il possibile scontro intergenerazionale, e invece proprio dalla formazione sul campo abbiamo ricevuto feedback molto positivi, perché i capi negozio coinvolti si sono rimessi in gioco grazie allo stimolo positivo ricevuto dal progetto.
In virtù del successo riscontrato, abbiamo già deciso di replicare il progetto il prossimo anno” conclude Pamela Di Giovanna “Cercare di inserire risorse più giovani in azienda non significa decostruire, ma rinfrescare e dare nuovi stimoli all’interno dell’ambiente lavorativo”.
 
Fondamentale, per la riuscita del progetto, l’apporto di tutto il team Brico io in aula e direttamente sui punti vendita: dalle simulazioni online, alle esercitazioni pratiche su casi aziendali, la teoria diventa azione e le esperienze si trasformano in competenze.
 
“Il nostro obiettivo, come comparto Risorse Umane, è creare ambienti di lavoro accoglienti, partecipativi e collaborativi, perché sono queste le caratteristiche che ci rendono attrattivi per le nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro” dichiara Giorgio Puccetti, Area Risorse Umane Brico io “Oggi, come ieri, è fondamentale essere un’organizzazione sfidante e stimolante per tutti i nostri collaboratori, in sede e nei punti vendita: poter contare su un partner come Adecco ci consente di dare struttura e continuità al nostro progetto”.
 
“È un’iniziativa importante per Brico io: abbiamo scelto come partner del progetto il leader nella gestione delle risorse umane; quindi, eravamo certi della riuscita” conclude Piero Simonetti, Responsabile Vendite Brico io A oggi siamo molto contenti dell’inserimento di queste nuove risorse in azienda e sono sicuro che la strada percorsa sia quella giusta. Siamo infatti già pronti a replicare in futuro il progetto, per una versione 2.0 di questa partnership con Adecco”.