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Professionale e consumer: esperienza mutuata

10 June 2008
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In un mercato in evoluzione, Betafence cerca e trova la risposta più adeguata a soddisfare le nuove esigenze: l’innovazione del prodotto. A fianco delle tradizionali reti cresce l’offerta di recinzioni in pannelli.

Trasferire l’esperienza maturata nel settore professionale anche nel comparto brico e garden, mutuando prodotti, come i pannelli, che possono facilmente soddisfare le esigenze dell’utilizzatore evoluto. È quanto sta attuando l’azienda Betafence, da oltre 100 anni protagonista nel mercato reti e recinzioni. Ne abbiamo parlato con Paolo Concetti, direttore commerciale di Betafence Italia.

Mondo Pratico: Come è nata l’idea di inserire anche nel catalogo rivolto al trade una nuova gamma mutuata dal professionale?
Paolo Concetti: Nel segmento professionale, Betafence esprime tutto il suo dinamismo e la capacità innovativa. È un segmento in crescita e quindi si sviluppa secondo logiche diverse rispetto al comparto brico e garden. Questo non significa però che anche il segmento trade, seppur più maturo, non possa offrire margini di crescita, che pensiamo di sviluppare inserendo prodotti più innovativi a catalogo.
L’idea è stata quella di affiancare delle recinzioni mutuate dal settore professionale alla classica offerta di rotoli. Il prodotto più indicato è il pannello che, rispetto al rotolo, ha il vantaggio di essere più rigido, di poter essere installato con più facilità, di garantire una qualità di recinzione finita più alta.

Mondo Pratico: Avete creato un’offerta specifica per questo settore?
Paolo Concetti: Si tratta di prodotti particolarmente indicati per tutte le applicazioni di edilizia residenziale. La linea, denominata Sistema Bekafor, si declina in due versioni: Classic e Prestige. L’elevata qualità del prodotto è stata percepita molto bene dal cliente e lo dimostra l’andamento nelle vendite dell’ultimo biennio. In termini di fatturato, questo trend positivo ci ha fatto recuperare quella minima parte di quote di mercato perse a causa dei prodotti di importazione.

Mondo Pratico: Quali sono gli strumenti di Betafence per emergere sul mercato?
Paolo Concetti: L’alta qualità dei nostri articoli e la cura nei dettagli sono i punti cardine di tutta la nostra produzione. Inoltre possiamo contare su una logistica molto efficiente, basata sull’ottimo rapporto con i grossisti nostri partner. Questi ultimi sono in grado di fornire al rivenditore un servizio puntuale, soddisfando le esigenze di ogni singolo cliente. Proprio attorno al grossista e al rivenditore ruotano tutte le nostre iniziative volte ad agevolare il sell-out di prodotto. Le campagne promozionali che abbiamo presentato, così come le prossime che vareremo nel corso dell’anno, tramite meccanismi di premi a cascata sono improntate a fidelizzare la rivendita e la ferramenta, a cui destiniamo costantemente materiale espositivo e servizi di merchandising.