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Ferramenta Salvatore: nuove generazioni crescono

09 January 2009
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Non sempre il passaggio generazionale costituisce un momento critico per l’azienda; a volte “le nuove leve” riescono a dare stimoli e linfa vitale alla crescita. Quando ciò succede più volte nella stessa struttura, si può parlare di una realtà storica. Come Ferramenta Salvatore.

Il successo di una realtà distributiva non sta nel quantificare il numero dei clienti, ma nel saper creare un’affiliazione valida e duratura con il rivenditore. È la filosofia che da anni guida ogni scelta aziendale studiata e attuata da Ferramenta Salvatore, storica società alle porte di Chieti, fondata nel 1923 da Mario Salvatore. Nel corso di tutti questi anni alla gestione aziendale si sono susseguite tre generazioni, ognuna delle quali ha contribuito allo sviluppo e all’espansione. Nata come piccola bottega di ferramenta, intorno agli anni Sessanta l’attività si trasforma in un vero e proprio ingrosso gestito dai figli del fondatore Giuseppe e Gianfranco, i quali trasferiscono la società dalla storica sede alla più moderna struttura di Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH). Il secondo passaggio risale solo a un anno fa, quando l’azienda viene rilevata dallo stesso Giuseppe e dalla figlia Francesca.
Oggi Ferramenta Salvatore, che festeggerà l’anno prossimo il suo decennale dall’ingresso in Axel Group, opera principalmente nelle regioni del centro-sud Italia (Abruzzo, Puglia e Gargano, Marche e Molise), vanta una struttura di 5.000 mq e può contare sulla collaborazione di uno staff composto da 26 operatori. Come ci fa sapere Francesca Salvatore - la terza generazione in azienda - ogni sforzo è teso a creare le giuste condizioni affinché il cliente riesca a tener testa a una concorrenza sempre più massiccia e spietata.

MondoPratico: Quando e perché la scelta di entrare a far parte del gruppo Axel?
Francesca Salvatore: Ferramenta Salvatore entra a far parte del consorzio 9 anni fa. Tale scelta è stata fatta per soddisfare due bisogni: da una parte l’esigenza di confrontarsi con colleghi competenti e professionisti del settore, dall’altra il desiderio e la necessità di divenire sempre più competitivi. All’interno del consorzio abbiamo trovato soci e partner affidabili e dinamici, e questo non ha fatto altro che confermarci quanto già percepivamo dall’esterno: Axel Group è sinonimo di evoluzione.

MondoPratico: Cosa significa e cosa comporta far parte di un gruppo come Axel? Come è cambiato il vostro modo di operare?
Francesca Salvatore: Far parte di un gruppo come Axel è innanzitutto un privilegio! Se commercialmente parlando rappresenta una grande arma, a livello umano significa sentirsi parte di un progetto ambizioso. Trattandosi di una realtà dinamica e costantemente in evoluzione, dal punto di vista operativo il cambiamento è sempre in corso. Resta comunque il fatto che l’avvento di Axel ha significato per noi nuovi stimoli: è un gruppo che ci rende quotidianamente partecipi di un eccezionale lavoro di team; inoltre il grande senso di appartenenza che ne deriva è di aiuto e sostegno nell’attività sul campo.

MondoPratico: Axel offre importanti strumenti di vendita e comunicazione ai propri soci (giornalini, cataloghi, merchandising, Axel Days…). Che vantaggi ne derivano per voi?
Francesca Salvatore: Ferramenta Salvatore, grazie ad Axel, da diversi anni cerca di agevolare i suoi clienti promuovendo iniziative commerciali con costante periodicità, come i giornalini promozionali, gli Axel Days o i viaggi premio, che da diversi anni hanno lo scopo di concedere gratificazione ai clienti, rendendoli sempre più partecipi dei programmi e delle iniziative aziendali.
Per noi in quanto grossisti, ma soprattutto per la nostra clientela, i vantaggi sono molteplici. Tutte le iniziative rappresentano il frutto di quanto detto in precedenza. Lo studio e l’analisi tanto dei prodotti quanto delle strategie commerciali sono strumenti finalizzati ad “allontanarci dalla mischia” del mercato, per non correre il rischio di rimanerne soffocati. Le nostre sono scelte semplici, oculate ma molto concrete.
Interessanti sono inoltre gli appuntamenti che organizziamo almeno una volta l’anno per avvicinarci in maniera più concreta e tangibile al cliente: primo fra tutti gli Open Day, un evento che si svolge presso i locali della nostra società intorno alla fine di gennaio e che attira sempre un gran numero di rivenditori.

MondoPratico: Può fornirci un primo commento sull’andamento dei risultati derivanti dal giornalino di Natale 2008?
Francesca Salvatore: Il commento non può che essere positivo. Siamo molto contenti delle prime risposte ricevute dalla clientela: su alcuni prodotti siamo addirittura piacevolmente sorpresi per i numeri raggiunti. Questo ci regala entusiasmo ed è linfa per il futuro.

MondoPratico: Come vi inserite nel contesto distributivo della vostra regione?
Francesca Salvatore: Stiamo attraversando una fase di riassetto, in cui ci stiamo organizzando per essere sempre più funzionali e competitivi. La nuova struttura societaria e l’ingresso di nuove e giovani leve in azienda sono due armi che intendiamo sfruttare al meglio per soddisfare la nostra clientela, da quella fidelizzata a quella occasionale.

MondoPratico: Come valutate l’anno appena trascorso e quali le previsioni per il 2009?
Francesca Salvatore: Non amiamo fare proclami, perché siamo abituati a mantenere i piedi ben saldi al terreno! Sappiamo che è un periodo difficile per ogni azienda privata ma noi, da buoni combattenti, ci difendiamo e non ci lamentiamo, consapevoli anche di poter contare su un gruppo come Axel.

A proposito di …
Cliente di riferimento: rivendita di ferramenta
Bacino di utenza: Abruzzo, Puglia (Gargano), Marche e Molise
Agenti: 6
Magazzino: 5.000 mq
Fatturato: 5 milioni di euro
Consegne: gestite direttamente con mezzi propri