News » MTD ha comprato Wolf Garten
MTD ha comprato Wolf Garten
Non è ancora giunta una comunicazione ufficiale ma è certo che l’americana MTD ha acquistato Wolf Garten.
La crisi di Wolf si è manifestata lo scorso 13 gennaio, quando l’azienda tedesca ha depositato una dichiarazione di insolvenza e Klaus Ortmüller è stato nominato curatore fallimentare temporaneo.
É stato subito escluso a priori il rischio di un fallimento: il marchio Wolf Garten fa parte della storia dell’industria tedesca - dal 1922 - e sono apparse fin da subito più probabili un rifinanziamento da parte degli azionisti o la vendita.
Lo stesso curatore, Klaus Ortmüller, ha dichiarato nei giorni scorsi a un quotidiano tedesco a proposito di un’eventuale vendita: “É una strada da percorrere ora più che mai: ora un’acquisizione è molto più semplice poiché il rischio è diventato calcolabile. Abbiamo bisogno di decisioni rapide in modo che il marchio Wolf Garten non sia danneggiato”.
La risoluzione del “giallo” è giunta quindi oggi con l’intervento dell’americana MTD.
La statunitense MTD (Modern and Die Tool Company), fondata nel 1932, è uno dei più importanti produttori di attrezzature per il giardinaggio e conta più di 10.000 dipendenti. Opera in tutto il mondo con i marchi Mtd, Bolens, Gutbrod, Yard Man e Cub Cadet.
L’interesse per il mercato europeo è risultato evidente già in passato con l’acquisizione della tedesca Gutbrod e con l’apertura della sede centrale europea di Saarbrücken.
Pensare all’integrazione di Wolf Garten all’interno di MTD appare oggi prematuro e ancor più per il mercato italiano, dove MTD non è presente direttamente ma è distribuita da Garmec. Con ogni probabilità nel nostro Paese la struttura di Wolf rimarrà inalterata almeno per tutto il 2009: a prescindere dalle politiche finanziarie non possiamo sottovalutare che Wolf Garten Italia è un marchio importantissimo e fortemente presente in Italia e che i manager che la guidano, Maurizio Tollis in testa, sono tra i migliori del nostro mercato.
Appena riceviamo comunicazioni ufficiali (magari con il prezzo d'acquisto) vi terremo informati.
La crisi di Wolf si è manifestata lo scorso 13 gennaio, quando l’azienda tedesca ha depositato una dichiarazione di insolvenza e Klaus Ortmüller è stato nominato curatore fallimentare temporaneo.
É stato subito escluso a priori il rischio di un fallimento: il marchio Wolf Garten fa parte della storia dell’industria tedesca - dal 1922 - e sono apparse fin da subito più probabili un rifinanziamento da parte degli azionisti o la vendita.
Lo stesso curatore, Klaus Ortmüller, ha dichiarato nei giorni scorsi a un quotidiano tedesco a proposito di un’eventuale vendita: “É una strada da percorrere ora più che mai: ora un’acquisizione è molto più semplice poiché il rischio è diventato calcolabile. Abbiamo bisogno di decisioni rapide in modo che il marchio Wolf Garten non sia danneggiato”.
La risoluzione del “giallo” è giunta quindi oggi con l’intervento dell’americana MTD.
La statunitense MTD (Modern and Die Tool Company), fondata nel 1932, è uno dei più importanti produttori di attrezzature per il giardinaggio e conta più di 10.000 dipendenti. Opera in tutto il mondo con i marchi Mtd, Bolens, Gutbrod, Yard Man e Cub Cadet.
L’interesse per il mercato europeo è risultato evidente già in passato con l’acquisizione della tedesca Gutbrod e con l’apertura della sede centrale europea di Saarbrücken.
Pensare all’integrazione di Wolf Garten all’interno di MTD appare oggi prematuro e ancor più per il mercato italiano, dove MTD non è presente direttamente ma è distribuita da Garmec. Con ogni probabilità nel nostro Paese la struttura di Wolf rimarrà inalterata almeno per tutto il 2009: a prescindere dalle politiche finanziarie non possiamo sottovalutare che Wolf Garten Italia è un marchio importantissimo e fortemente presente in Italia e che i manager che la guidano, Maurizio Tollis in testa, sono tra i migliori del nostro mercato.
Appena riceviamo comunicazioni ufficiali (magari con il prezzo d'acquisto) vi terremo informati.
Approfondisci
NEWS | 15/01/2013
APICOLTURA CASENTINESE
Un biologico dolce come il miele
PRODOTTI | 06/02/2012
Sgaravatti Trend apre un labo-shop
NUOVE APERTURE | 11/12/2011
Facco sponsorizza il Premio Carlo Porta
NEWS | 17/11/2011
Cavo bloccato, in tre mosse
PRODOTTI | 12/09/2011