News » Castorama Italia è di Groupe Adeo: via libera dell’Antitrust
Castorama Italia è di Groupe Adeo: via libera dell’Antitrust
Con il via libera dell’Antitrust si è conclusa l’acquisizione da parte dei francesi di Groupe Adeo dei 31 punti vendita di Castorama Italia del Gruppo britannico Kingfisher. La novità è la cifra: 615 milioni di euro e non 560 milioni di euro come si era detto in agosto.
Nei prossimi mesi, quindi, partirà un piano di ristrutturazione per trasformare i 31 punti vendita di Castorama in Leroy Merlin e Bricocenter.
“La perfetta complementarietà geografica e la grande competenza del personale ci hanno fatto guardare con interesse alla realtà commerciale di Castorama in Italia - ha spiegato Damien Deleplanque, presidente esecutivo di Groupe Adeo, nel comunicato ufficiale -. Questa operazione è una formidabile opportunità di sviluppo in Italia e rafforza la nostra posizione sul mercato. Grazie alla diversità e alla complementarietà delle nostre insegne, siamo in grado di offrire a tutti gli italiani una vasta gamma di prodotti e un’ampia scelta di prezzi”.
Positivo è anche il giudizio di Kingfisher, poiché la dismissione della rete italiana favorisce il raggiungimento degli obiettivi che il gruppo inglese si è posto: migliorare la redditività dell’insegna B&Q e ampliare l’attività in Francia, nei paesi dell’est e in Cina.
“Questa vendita è in linea con il nostro obiettivo di massimizzare il valore per gli azionisti ed è una buona operazione in questa fase del ciclo economico - ha spiegato Ian Cheshire, chief executive del Gruppo Kingfisher -. In Italia abbiamo realizzato un business profittevole e coronato da successo, che ora richiede maggiori capitali per continuare il suo sviluppo. Siamo sicuri di poter ottenere maggior valore e ritorno sugli investimenti in altre parti d’Europa e di poter rafforzare il nostro business riducendo l’indebitamento”.
Groupe Adeo, con un fatturato di 9,2 miliardi di euro nel 2007, è la prima realtà francese a livello internazionale, la seconda in Europa e la quarta a livello mondiale. Opera con 8 grandi insegne: Leroy Merlin, Aki, Bricocenter, Weldom, Bricoman, Bricomart, Dompro e Zodio.
In Italia Groupe Adeo conta sull’attività delle insegne Bricocenter, Leroy Merlin e Bricoman Italia.
Per un totale complessivo di circa 144 punti vendita e 7.000 lavoratori. Con questa acquisizione si è confermata come l’azienda più importante del bricolage italiano, con un giro d’affari complessivo di 1.497 milioni di euro, pari a circa il 10% del mercato totale.
Kingfisher è leader europeo nel retal brico ed è il terzo operatore mondiale. Le principali insegne sono: B&Q, Castorama, Brico Depot e Screwfix.
Ha una partecipazione del 21% e un’alleanza strategica con Hornbach, leader in Germania.
Nei prossimi mesi, quindi, partirà un piano di ristrutturazione per trasformare i 31 punti vendita di Castorama in Leroy Merlin e Bricocenter.
“La perfetta complementarietà geografica e la grande competenza del personale ci hanno fatto guardare con interesse alla realtà commerciale di Castorama in Italia - ha spiegato Damien Deleplanque, presidente esecutivo di Groupe Adeo, nel comunicato ufficiale -. Questa operazione è una formidabile opportunità di sviluppo in Italia e rafforza la nostra posizione sul mercato. Grazie alla diversità e alla complementarietà delle nostre insegne, siamo in grado di offrire a tutti gli italiani una vasta gamma di prodotti e un’ampia scelta di prezzi”.
Positivo è anche il giudizio di Kingfisher, poiché la dismissione della rete italiana favorisce il raggiungimento degli obiettivi che il gruppo inglese si è posto: migliorare la redditività dell’insegna B&Q e ampliare l’attività in Francia, nei paesi dell’est e in Cina.
“Questa vendita è in linea con il nostro obiettivo di massimizzare il valore per gli azionisti ed è una buona operazione in questa fase del ciclo economico - ha spiegato Ian Cheshire, chief executive del Gruppo Kingfisher -. In Italia abbiamo realizzato un business profittevole e coronato da successo, che ora richiede maggiori capitali per continuare il suo sviluppo. Siamo sicuri di poter ottenere maggior valore e ritorno sugli investimenti in altre parti d’Europa e di poter rafforzare il nostro business riducendo l’indebitamento”.
CHI SONO?
Groupe Adeo, con un fatturato di 9,2 miliardi di euro nel 2007, è la prima realtà francese a livello internazionale, la seconda in Europa e la quarta a livello mondiale. Opera con 8 grandi insegne: Leroy Merlin, Aki, Bricocenter, Weldom, Bricoman, Bricomart, Dompro e Zodio.
In Italia Groupe Adeo conta sull’attività delle insegne Bricocenter, Leroy Merlin e Bricoman Italia.
Per un totale complessivo di circa 144 punti vendita e 7.000 lavoratori. Con questa acquisizione si è confermata come l’azienda più importante del bricolage italiano, con un giro d’affari complessivo di 1.497 milioni di euro, pari a circa il 10% del mercato totale.
Kingfisher è leader europeo nel retal brico ed è il terzo operatore mondiale. Le principali insegne sono: B&Q, Castorama, Brico Depot e Screwfix.
Ha una partecipazione del 21% e un’alleanza strategica con Hornbach, leader in Germania.
Approfondisci
NEWS | 05/09/2008
Monitoraggio: crescita record nel 2008 per GDS e Gruppi
ANALISI | 16/02/2009
Monitoraggio commercio moderno: la crisi frena lo sviluppo nel primo semestre
ANALISI | 13/10/2009
Le promozioni autunnali del bricolage
NEWS | 07/11/2008
Bricocenter, Bricoman e Leroy Merlin riaprono: tutti i dettagli
NEWS | 23/03/2020