Accedi oppure registrati

News » Pollicino Verde fa poker

Pollicino Verde fa poker

21 October 2010
Photogallery

Tag e categorie

Al via la quarta edizione di Pollicino Verde, il progetto didattico firmato da Viridea Educational.

Dopo il grande successo dell’edizione appena conclusa, che ha visto il coinvolgimento di oltre 51.000 ragazzi di tutta Italia, torna anche per questo nuovo anno scolastico Pollicino Verde: il progetto didattico lanciato da Viridea Educational - in collaborazione con la rivista dedicata al mondo scolastico Okay! - per stimolare la conoscenza e l’amore per la natura tra bambini e ragazzi.
La quarta edizione di Pollicino Verde si articola come sempre in tre attività, completamente gratuite e rivolte contemporaneamente alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.

KIT DIDATTICI

Viridea mette anche quest’anno a disposizione 2.000 kit didattici gratuiti, inviati fino a esaurimento scorte, per consentire ai ragazzi di vivere all’interno della propria classe un’esperienza da veri giardinieri. Grande novità di questa edizione è il kit realizzato da Viridea Educational in collaborazione con Eugea: completamente ecologico, permetterà di far crescere in classe piante di alisso e di iberis, particolarmente amate dagli insetti impollinatori e dalle farfalle. In primavera le piantine cresciute potranno essere trapiantate nel giardino della scuola in modo da attrarre farfalle e insetti utili all’ambiente.
Ogni kit è composto da due vasetti biodegradabili in lolla di riso, dischetti Jiffy di cocco che diventano come terra a contatto con l’acqua, e semi di alisso e iberis. Il kit contiene inoltre un grande poster da appendere in classe e un dépliant illustrativo per gli insegnanti, con una serie di spunti e approfondimenti legati al progetto.
Per ricevere il kit è necessario compilare e spedire il coupon pubblicato sulla rivista Okay! e sul sito www.viridea.it, sezione Educational, o richiederlo via e-mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it.

LABORATORI DI NATURA

Lo scorso anno, circa 1.200 ragazzi hanno partecipato insieme alla propria classe ai Laboratori di Natura di Pollicino Verde: tre percorsi didattici differenti, studiati per affrontare il tema della biodiversità nella maniera più adeguata e stimolante per i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.
I Laboratori, completamente gratuiti, si svolgeranno anche quest’anno su prenotazione da ottobre a maggio, dal mercoledì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.
Per iscriversi è necessario scaricare l’apposito modulo dal sito www.viridea.it, all’interno della
sezione Educational.

GARA DI DISEGNO “IL GIARDINO CHE VORREI”


La terza attività del progetto Pollicino Verde è una sfida a colpi di matite e pennelli: i ragazzi sono invitati ad immaginare come vorrebbero il giardino della propria scuola, per raccontarlo poi con un disegno.
Il premio in palio è la realizzazione di un’aiuola o uno spazio verde per la scuola, simile a quello disegnato dal vincitore, progettato dagli esperti Viridea dopo un sopralluogo. L’allestimento avverrà nel mese di settembre, nel corso di una grande festa durante la quale i ragazzi avranno il compito di affiancare i giardinieri Viridea nella realizzazione del nuovo spazio verde.
Altre 50 classi, menzionate dalla giuria di Pollicino Verde, riceveranno come speciale riconoscimento il libro Il giardino delle farfalle, contenente quattro diversi tipi di semi utili alla nutrizione e alla riproduzione delle farfalle.
I disegni dovranno essere inviati dagli insegnanti entro il 18 marzo 2011, all’indirizzo riportato su Okay! e nella sezione Educational del sito www.viridea.it.