News » Zoomark: i nuovi trend sono innovazione, benessere e qualità
Zoomark: i nuovi trend sono innovazione, benessere e qualità
L'occasione di Zoomark è perfetta per indivuare le nuove tendenze in atto nel mercato e i nuovi prodotti proposti dagli espositori. Di seguito riportiamo il comunicato dedicato alle nuove tendenze redatto da Zoomark.
Il rapporto con gli animali si basa sempre più sulla voglia di garantire benessere al vivere insieme a loro: cresce l’attenzione al comfort e alla qualità della vita, parallelamente cresce anche la disposizione all’acquisto di prodotti di qualità per dedicare all’amico a quattro zampe tutte le attenzioni normalmente destinate all'essere umano.
L’industria del pet ha colto perfettamente questa tendenza assecondando l’emergere dei nuovi trend d’acquisto per soddisfare un consumatore che da un lato è sempre più orientato verso prodotti dal contenuto fortemente innovativo, dall’altro vuole essere informato e documentato, legge attentamente le etichette, cerca consigli su blog e forum per poter scegliere in modo consapevole.
In tutti i settori, le principali novità sono orientate verso le fasce di prodotti a più alto valore di innovazione, in particolare nel petfood, dove la tendenza a proiettare sull'alimentazione degli animali i criteri e le scelte tipici della nutrizione umana porta il consumatore a preferire prodotti alimentari salutistici e naturali da un lato e dal marcato contenuto di servizio dall’altro. L’offerta si è ulteriormente ampliata sviluppando tre tendenze emergenti: natura, scienza e gusto. Oltre agli alimenti per il mantenimento studiati in rapporto all’età, alla razza e allo stile di vita, le ultime novità introdotte dalle aziende più innovative sono le diete pensate per ridurre o prevenire talune problematiche legate alla salute (obesità, convalescenza, calcoli e problemi renali, patologie cardiache e gastrointestinali), i prodotti biologici e le miscele di erbe, le ricette sfiziose e raffinate, gli alimenti funzionali, olistici, nutraceutici.
Tutti concetti che il moderno consumatore padroneggia con sicurezza perché esige prodotti sempre più personalizzati per il proprio pet che soddisfino il gusto ma anche il benessere, tutti rigorosamente senza conservanti e coloranti, come impongono le nuove tendenze salutistiche.
Il concetto di innovazione si riflette anche nel packaging, sempre più chiaro e leggibile per un cliente che ormai vive come buona abitudine la lettura attenta delle etichette e che chiede nuovi formati più adatti al moderno stile di vita, come le monoporzioni (soprattutto nel segmento umido gatto) o i multipack in grado di offrire varietà e convenienza.
All’insegna del rispetto dell’ambiente e delle politiche ecologiche si muove anche il comparto dell’accessoristica e dell’igiene che cerca in elementi privi di sostanze chimiche e in materie prime completamente naturali, spesso derivanti da produzioni biologiche, i materiali di base da cui partire per la realizzazione del prodotto.
I cosmetici riflettono l’attenzione per i problemi di pelle e pelo con particolare riguardo alla prevenzione di allergie; le lettiere sono biodegradabili e riciclabili, i fondi gabbia ricavati da materie prime rinnovabili, i giocattoli realizzati in materiali naturali e riutilizzabili, così come le confezioni con l’obiettivo di ridurre lo smaltimento dei rifiuti.
Anche arredi e accessori vengono rivisitati dai designer in modo ecosostenibile, ma con una maggiore tendenza all’innovazione brillante e creativa che attrae il cliente, senza dimenticare però l’utilità e la funzionalità, al pari di sicurezza e praticità. Trionfano le collezioni preziose di abitini, cucce, lettini, trasportini, guinzagli e accessori in materiali come seta, raso e cachemire, dedicate esclusivamente agli amici quadrupedi, spesso griffate da marchi alla moda. Ma anche procedimenti innovativi che adottano le nanotecnologie e i materiali ecologici per introdurre l’alta tecnologia nel mondo pet, quali tessuti antibatterici, filtranti, rinfrescanti per avere cucce e abitini particolarmente confortevoli, antimacchia e sanitizzati.
I prodotti high tech si sono fatti strada sul mercato (localizzatori gps, medagliette usb, lettiere autopulenti, giocattoli intelligenti e interattivi) dove l’innovazione continua ad alimentare anche la crescita del settore acquaristico: sistemi di illuminazione led dalle eccezionali performance, dispositivi per il monitoraggio delle vasche, pompe e filtri a basso wattaggio per ridurre il consumo energetico, acquari più piccoli che meglio si adeguano alla filosofia minimalista pur nel totale rispetto del benessere dei pesci ospitati e si inseriscono anche in uffici o ambienti ridotti.
L’obiettivo è quello di creare valore per l’intero settore petcare per promuovere una relazione responsabile e sostenibile con gli animali da compagnia. Sono sempre più numerose le aziende che offrono servizi, tra passeggiate, visite, corsi di education, interventi di medici veterinari comportamentalisti, pet taxi e accudimenti 24 ore su 24 e accompagnano anche gli ultimi istanti con un completo servizio di cremazione dedicata esclusivamente agli amici a quattro zampe in una vera e propria “Ara Crematoria”.
Il rapporto con gli animali si basa sempre più sulla voglia di garantire benessere al vivere insieme a loro: cresce l’attenzione al comfort e alla qualità della vita, parallelamente cresce anche la disposizione all’acquisto di prodotti di qualità per dedicare all’amico a quattro zampe tutte le attenzioni normalmente destinate all'essere umano.
L’industria del pet ha colto perfettamente questa tendenza assecondando l’emergere dei nuovi trend d’acquisto per soddisfare un consumatore che da un lato è sempre più orientato verso prodotti dal contenuto fortemente innovativo, dall’altro vuole essere informato e documentato, legge attentamente le etichette, cerca consigli su blog e forum per poter scegliere in modo consapevole.
NATURA, SCIENZA E GUSTO
In tutti i settori, le principali novità sono orientate verso le fasce di prodotti a più alto valore di innovazione, in particolare nel petfood, dove la tendenza a proiettare sull'alimentazione degli animali i criteri e le scelte tipici della nutrizione umana porta il consumatore a preferire prodotti alimentari salutistici e naturali da un lato e dal marcato contenuto di servizio dall’altro. L’offerta si è ulteriormente ampliata sviluppando tre tendenze emergenti: natura, scienza e gusto. Oltre agli alimenti per il mantenimento studiati in rapporto all’età, alla razza e allo stile di vita, le ultime novità introdotte dalle aziende più innovative sono le diete pensate per ridurre o prevenire talune problematiche legate alla salute (obesità, convalescenza, calcoli e problemi renali, patologie cardiache e gastrointestinali), i prodotti biologici e le miscele di erbe, le ricette sfiziose e raffinate, gli alimenti funzionali, olistici, nutraceutici.
LA DIETA DIVENTA PERSONALE
Tutti concetti che il moderno consumatore padroneggia con sicurezza perché esige prodotti sempre più personalizzati per il proprio pet che soddisfino il gusto ma anche il benessere, tutti rigorosamente senza conservanti e coloranti, come impongono le nuove tendenze salutistiche.
Il concetto di innovazione si riflette anche nel packaging, sempre più chiaro e leggibile per un cliente che ormai vive come buona abitudine la lettura attenta delle etichette e che chiede nuovi formati più adatti al moderno stile di vita, come le monoporzioni (soprattutto nel segmento umido gatto) o i multipack in grado di offrire varietà e convenienza.
IN ARMONIA CON L’AMBIENTE
All’insegna del rispetto dell’ambiente e delle politiche ecologiche si muove anche il comparto dell’accessoristica e dell’igiene che cerca in elementi privi di sostanze chimiche e in materie prime completamente naturali, spesso derivanti da produzioni biologiche, i materiali di base da cui partire per la realizzazione del prodotto.
I cosmetici riflettono l’attenzione per i problemi di pelle e pelo con particolare riguardo alla prevenzione di allergie; le lettiere sono biodegradabili e riciclabili, i fondi gabbia ricavati da materie prime rinnovabili, i giocattoli realizzati in materiali naturali e riutilizzabili, così come le confezioni con l’obiettivo di ridurre lo smaltimento dei rifiuti.
IL TRIONFO DEL LUSSO
Anche arredi e accessori vengono rivisitati dai designer in modo ecosostenibile, ma con una maggiore tendenza all’innovazione brillante e creativa che attrae il cliente, senza dimenticare però l’utilità e la funzionalità, al pari di sicurezza e praticità. Trionfano le collezioni preziose di abitini, cucce, lettini, trasportini, guinzagli e accessori in materiali come seta, raso e cachemire, dedicate esclusivamente agli amici quadrupedi, spesso griffate da marchi alla moda. Ma anche procedimenti innovativi che adottano le nanotecnologie e i materiali ecologici per introdurre l’alta tecnologia nel mondo pet, quali tessuti antibatterici, filtranti, rinfrescanti per avere cucce e abitini particolarmente confortevoli, antimacchia e sanitizzati.
IL PRODOTTO “INTELLIGENTE”
I prodotti high tech si sono fatti strada sul mercato (localizzatori gps, medagliette usb, lettiere autopulenti, giocattoli intelligenti e interattivi) dove l’innovazione continua ad alimentare anche la crescita del settore acquaristico: sistemi di illuminazione led dalle eccezionali performance, dispositivi per il monitoraggio delle vasche, pompe e filtri a basso wattaggio per ridurre il consumo energetico, acquari più piccoli che meglio si adeguano alla filosofia minimalista pur nel totale rispetto del benessere dei pesci ospitati e si inseriscono anche in uffici o ambienti ridotti.
CON L’AMICO A 4 ZAMPE FINO ALL’ULTIMO MINUTO
L’obiettivo è quello di creare valore per l’intero settore petcare per promuovere una relazione responsabile e sostenibile con gli animali da compagnia. Sono sempre più numerose le aziende che offrono servizi, tra passeggiate, visite, corsi di education, interventi di medici veterinari comportamentalisti, pet taxi e accudimenti 24 ore su 24 e accompagnano anche gli ultimi istanti con un completo servizio di cremazione dedicata esclusivamente agli amici a quattro zampe in una vera e propria “Ara Crematoria”.