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Outdoorchef: grill different

23 January 2012
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È questa l’idea che sta alla base della nuova campagna pubblicitaria Outdoorchef Italia, il marchio svizzero distribuito in Italia da Hot Srl. Un marchio qualitativamente superiore che accompagna rivenditore e cliente con una formazione originale sul punto vendita e un programma televisivo di gran successo. Conosciamolo meglio attraverso le parole di Fabio Santo, Amministratore Unico di Outdoorchef Italia.

“Outdoorchef sta al mondo dei barbecue come la Apple a quello dei computer”: è così che Alexander Howden, Managing Director della DKB, ha definito l’azienda, con una metafora che sottolinea la qualità e originalità del marchio.
Semplici da utilizzare, caratterizzati da un design piacevole e pulito e da grande affidabilità: i barbecue Outdoorchef, come i prodotti firmati Apple, sono in grado non solo di soddisfare, ma addirittura anticipare le esigenze del consumatore. Il marchio Outdoorchef, che l’anno prossimo compie 20 anni, è di proprietà della DKB, multinazionale con sede a Zurigo con un fatturato globale di oltre 11 miliardi di euro e titolare di numerosi marchi internazionali tra cui Gloster, Jamie Olivier, Heat, Koenig. Presente in oltre 20 Paesi nel mondo, da due anni è distribuita in Italia grazie a Hot Srl. Abbiamo incontrato Fabio Santo, Amministratore Unico di Outdoorchef Italia, per conoscere le caratteristiche di questi barbecue.

Mondo Pratico: Da quanto tempo Hot distribuisce il brand Outdoorchef?
Fabio Santo: Il marchio Outdoorchef è presente in Italia da alcuni anni ma solo negli ultimi due, grazie all’azione promossa da Hot, divenuto importatore esclusivo, ha conosciuto una diffusione capillare. Questo ha portato alla fondazione, in coordinamento con la casa madre di Zurigo, della business unit Outdoorchef Italia, la filiale italiana ufficiale.

Mondo Pratico: Come è strutturata la rete vendita?
Fabio Santo: La rete vendita è composta da 25 agenti sul territorio che coordinano circa 200 punti vendita tra cui i migliori garden d’Italia. A completare il team ci sono 6 dimostratori e 3 chef, coordinati dal nostro endorser, lo chef Matteo Tassi.

Mondo Pratico: Outdoorchef è leader nel mercato del barbecue in Svizzera, Germania, Austria, Benelux ed è presente in oltre 20 Paesi del mondo. Come sta reagendo il mercato italiano all’introduzione di questo marchio?
Fabio Santo: Nell’ultimo anno Outdoorchef ha registrato un vero e proprio boom (+260% - migliore performance europea): i negozianti apprezzano l’alta qualità, l’assenza di problemi tecnici, le buone marginalità e la facilità di montaggio.

Mondo Pratico: Come si conclude questo 2011 dal punto di vista delle vendite?
Fabio Santo: Ottimamente. Ma la referenziazione quest’anno con i principali gruppi di garden in Italia e l’ottima partenza degli ordini prestagionali fa presagire una performance molto positiva anche per il 2012.

Mondo Pratico: I barbecue Outdoorchef sono tutti dotati dell’esclusivo sistema brevettato Funnel System: una novità importante che trasforma il grill in una vera e propria cucina esterna. Ci puoi raccontare di cosa si tratta?
Fabio Santo: La tecnologia Funnel System è quello che rende unico il sistema Outdoorchef: è un imbuto girevole che convoglia i grassi, proteggendo il bruciatore e fornendo tre tipi di vantaggi all’utilizzatore: - grigliare senza più fiammate e fumi fastidiosi; - oltre a uso barbecue, si può usare come forno per pizze, per friggere, cuocere pane e torte, cottura al vapore, ecc. e la cottura, grazie alla circolazione dell’aria e la raccolta grassi, è sana e gustosa; - si pulisce mettendo tre elementi in lavastoviglie, il corpo del barbecue non si sporca e non si perde tempo in spiacevoli “sessioni di pulizia barbecue”.

Mondo Pratico: Grazie a questa tecnologia a imbuto è possibile utilizzare svariate tecniche di cottura al barbecue. Ma chi acquista l’articolo è a conoscenza di tutte queste potenzialità? Avete sviluppato anche una strategia
per supportare la vendita?

Fabio Santo: Il sistema di vendita Outdoorchef, data l’unicità del prodotto, si basa in primis sulle dimostrazioni. La Outdoorchef barbecue School è il primo centro di formazione del personale di vendita sul barbecue: i venditori imparano, divertendosi, a utilizzare i prodotti Outdoorchef e a presentarli in modo commercialmente efficace. Durante l’anno, il Rivenditore Autorizzato in collaborazione con Outdoorchef Italia organizza una serie di eventi durante i quali i dimostratori tengono veri e propri “cooking show”per i potenziali clienti. La Bbq school forma anche gratuitamente dimostratori dedicati per i punti vendita più organizzati. Matteo Tassi e i suoi chef tengono inoltre sul punto vendita dei Corsi di Barbecue dedicati a tutti coloro che hanno acquistato un grill (anche non Outdoorchef) presso il rivenditore, creando una piacevole atmosfera e facendo tornare l’acquirente sul punto vendita (accessori).

Mondo Pratico: Durante il Sun di Rimini ho avuto il piacere di visitare il Cooking Show, la piattaforma con le due barbecue station che ha accompagnato la manifestazione coinvolgendo gli spettatori e regalando preziosi consigli in tema barbecue. Come è nata l’idea?
Fabio Santo: Il debutto ufficiale di Outdoorchef Italia non poteva cominciare che con un grande cooking show di alto livello: per la prima volta nella storia della fiera Sun, il barbecue in azione è stato protagonista al centro dei padiglioni, con centinaia di clienti attuali e potenziali deliziati dai manicaretti preparati da Matteo Tassi, chef e volto televisivo di Sky e uomo immagine di Outdoorchef e Jean-Maurice Zhwalen, direttore della Outdoorchef bbq school di Zurigo.