News » Cavatorta è sempre più green
Cavatorta è sempre più green
Nei laboratori l’azienda ha realizzato con successo un impianto pilota per la trafilatura a freddo della vergella che impiega oltre il 90% in meno di lubrificante rispetto ai processi tradizionali. Cavatorta ha inoltre realizzato un sistema per la descagliatura meccanica della vergella per eliminarne l’ossidazione superficiale evitando completamente l’utilizzo di agenti chimici. Altri importanti progetti sono tutt’ora in corso e presto porteranno altri frutti tangibili dell’impegno di Cavatorta per l’ambiente, verso nuovi processi produttivi ecosostenibili.
I prodotti Cavatorta sono Green Touch perché ottenuti da materie prime di qualità, trasformate con processi ecosostenibili certificati UNI EN ISO 14001:2004. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è quella maggiormente riconosciuta a livello internazionale. Impone un’attenzione crescente all’ambiente ed il miglioramento continuo delle prestazioni degli impianti con tecnologie che consentono un uso più oculato delle risorse.
Da sempre Cavatorta si impegna nella produzione di articoli di qualità che non inquinano: è questo il caso delle reti e dei fili Cavatorta plastificati con il processo Galvaplax Process, in cui il rivestimento in pvc è ottenuto dalla fusione di polveri di nuova formulazione del tipo Ecoscor. Atossico ed innocuo, rispetto alle polveri tradizionali il nuovo pvc verde di Cavatorta permette di ottenere una sensibile riduzione dei fumi di fusione durante la lavorazione; non contiene sostanze tossiche; non rilascia residui nell’ambiente ed è autoestinguente. Anche grazie al suo nuovo pvc, quindi, Cavatorta assicura l’assoluto rispetto dei più elevati livelli di sicurezza ambientale e personale.
Approfondisci
NEWS | 11/09/2023
Beni di consumo: Messe Frankfurt al lavoro per le fiere di gennaio
NEWS | 06/09/2023
Green economy: a novembre torna Ecomondo
NEWS | 13/07/2023
Francoforte si conferma centro internazionale dei beni di consumo
NEWS | 08/02/2023
Home of Consumer Goods attende il settore casa
NEWS | 17/11/2022