Accedi oppure registrati

News » Cosa vedremo a Florbusiness: Primavita

Cosa vedremo a Florbusiness: Primavita

21 January 2013
Photogallery

Tag e categorie

Dal 20 al 23 febbraio si terrà la quinta edizione di Florbusiness: il Porte Aperte on the road tra nove eccellenze del florovivaismo pugliese. Nove imprese della provincia di Bari che hanno deciso di collaborare per offrire un servizio completo a garden center e grossisti.
Conosciamole meglio: oggi parliamo di Primavita.

Primavita: quando la ricerca sposa l'ambiente

Fondata nel 2010, Primavita di Molfetta è una giovane realtà imprenditoriale che si rivolge in particolare ai florovivaisti specializzati, ai quali offrono flessibilità, compentenza e personalizzazione dei servizi (per esempio la programmazione produttiva e l'assistenza tecnica post vendita). Su una superficie totale di 38.000 mq (con altri 15.000 mq in fase di progettazione), Primavita produce oltre 450 specie di giovani piante mediterranee e australiane da ricoltivare: in particolare si tratta di campi di piante madri per la produzione di talee e semi e ombrai per la coltivazione di astoni.
Obiettivo di Primavita è recuperare e valorizzare il patrimonio florovivaistico mediterraneo, attraverso un'intensa attività di ricerca. A questo proposito, è interessante segnalare la creazione dello standard produttivo volontario Seabia (Substrati Ecologici a Basso Impatto Ambientale), in collaborazione con la Facoltà di Agraria (dipartimento Progesa) dell'Università degli Studi di Bari. Un'attività che ha permesso a Primavita di essere una delle prime 10 giovani aziende agroalimentari italiane selezionate dal Ministero delle Politiche Agricole nell'ambito del bando Oiga 3 per progetti di ricerca e sviluppo pre-competitivo, finalizzati all'autoproduzione e sperimentazione di substrati da coltivazione privi di torba. Un impegno che permetterà a Primavita, entro il 2014, di abbattere di circa il 20% l'uso di substrati convenzionali, valorizzando gli scarti produttivi per la creazione di substrati naturali.

Dal 20 al 23 febbraio potete visitare personalmente Primavita, grazie a Florbusiness: la partecipazione è riservata agli operatori ed è necessaria l’iscrizione al sito www.florbusiness.it.


Il NETWORK di FLORBUSINESS ONLINE

Agriflor - www.agriflorsrl.it
Camaflor - www.camaflor.it
Cantatore - www.vivaicantatoremichele.it
Caporalplant - www.caporalplant.com
FlorPagano - www.florpagano.com
Pagano Fiori - www.paganofiori.com
Pagano Piante - www.paganopiante.it
Primavita - www.primavita.it
Vivai Capitanio - www.vivaicapitanio.it