Accedi oppure registrati

News » Euro Buyer Point: il Made in Italy incontra l’Europa

Euro Buyer Point: il Made in Italy incontra l’Europa

30 April 2013
Photogallery

Tag e categorie

In occasione del Global Diy Summit, la nostra casa editrice Collins organizzerà un’edizione speciale di Buyer Point, per promuovere l’incontro tra il Made in Italy e le grandi catene internazionali. Un invito che abbiamo lanciato, insieme ad Edra, e che è stato accolto da 12 catene leader.
In un anno come il 2013, caratterizzato dalla diminuzione dei consumi interni e del potere d’acquisto delle famiglie italiane, le imprese Made in Italy hanno possibilità di crescita soltanto se riescono a incrementare le esportazioni. Possibilmente nei paesi emergenti. L’occasione del “passaggio” in Italia del Congresso mondiale itinerante Global Diy Summit, che porterà a Roma il gotha dei retailer internazionali, non potevamo lasciarcela scappare. Insieme all’Associazione europea Edra (European Diy Retail Association) e all’italiana Assofermet, abbiamo proposto nello scorso autunno l’evento Euro Buyer Point alle principali catene internazionali: un programma di appuntamenti di 30 minuti in rapida successione, con la logica dello speed date, scelti da una selezione di 200 eccellenze del Made in Italy specializzate nel bricolage e nel giardinaggio. Una formula rapida, efficiente ed economica, che abbiamo già sperimentato con successo nelle sei edizioni italiane di Buyer Point. Nasce così l’idea di organizzare Euro Buyer Point il 5 giugno a Roma: un’overture dei lavori del Global Diy Summit, in programma il 6 e 7 giugno. Euro Buyer Point si svolgerà nel Foyer dei Patrizi dell’hotel Sheraton di Roma, in una sala attrezzata per le traduzioni simultanee, senza stand o inutili sovrastrutture: solo business.

12 insegne top

Saranno 12 le insegne internazionali presenti a Euro Buyer Point: un gruppo eterogeneo di imprese della distribuzione, sia per la posizione geografica sia per il “peso” sul mercato. Dai leader dell’Europa occidentale come Gruppo Adeo, Obi, Horbach e Homebase, fino ai Gruppi più attivi nei paesi emergenti, come le russe Stroy e Baucenter, l’ucraina Epicentr K e la polacca Nomi. Un evento che nasce con “numeri” importanti: 20 buyer per 10 gruppi internazionali che incontreranno circa 140 imprese del Made in Italy. Accanto al programma di business meeting con i 12 gruppi internazionali, sono previsti due eventi collaterali: la presenza di una delegazione di retailer orientali interessati a distribuire prodotti Made in Italy nel mercato interno cinese e un intervento da parte di Frank Locar, ex vice presidente della catena statunitense Lowe’s (numero 2 nel mondo) che fornirà dei consigli alle imprese italiane per approcciare il mercato nord americano e un colosso come Lowe’s.

Per maggiori informazioni o prenotazioni, inviare una e-mail all'indirizzo buyerpoint@netcollins.com.