Accedi oppure registrati

News » Ambrovit: il futuro passa dall'export

Ambrovit: il futuro passa dall'export

08 August 2013
Photogallery

Tag e categorie

Fondata nel 1997 da due manager con anni di esperienza nella viterie e bulloneria, Ambrovit (Garlasco, Pavia) è oggi un player di primo piano nei sistemi di fissaggio. Il motivo? Accanto alla qualità del prodotto, è determinante il livello di servizio offerto. In due parole: pronta consegna e una grande attenzione alle esigenze del cliente.

Una sede tecnologica

Oggi la sede Ambrovit si estende su un’area di 12mila metri quadrati di cui 6mila adibiti a capannoni. Recentemente l’azienda ha inaugurato un magazzino completamente automatizzato: 28 metri di altezza per una capacità di stoccaggio di 22mila posti pallet e 1400 righe di prelievo. Uno spazio tecnologico in cui sono in funzione 2 linee di imballaggio bilwinco automatizzate  con una capacità giornaliera di 18.000 confezioni, destinate ai clienti di ogni settore: dall’industria del mobile a quella dei serramenti e degli infissi, dalla carpenteria in legno, alle falegnamerie, carpenteria metallica, fino all’arredo urbano e da giardino.
Ma la nuova sede logistica, realizzata nel 2009, ha anche permesso di migliorare il controllo e lo stoccaggio di grandi quantitativi di materiale pronto per l’evasione degli ordini e la merchandise translation. Qui una moderna palazzina ospita gli uffici direzionali, commerciali e amministrativi, garantendo una migliore qualità del servizio attraversosemplicità ed efficienza. All’interno della sede di Garlasco è attivo infatti anche un sistema di pesatura e di storage completamente automatizzato che permette una gestione logistica ottimale assicurando il massimo dell’efficienza dei flussi operativi, sia nella quotidianità che nelle situazioni d’emergenza.

Ampiezza dell'offerta

La produzione Ambrovit è ampia, tanto sotto il profilo delle tipologie di viti e bulloni offerte tanto per quel che riguarda finiture e trattamenti galvanici. Oggi sono disponibili a catalogo complementi per viteria, tirafondi, viti per carpenteria in legno, viti per pannelli truciolari e per cartongesso, tbl combinate e viti euro, metriche, dadi, rondelle, bulloni e barre filettate, viti autofilettanti, autoperforanti e inox, viti per il fissaggio ed il montaggio di serramenti in PVC. Il tutto, delle dimensioni più diverse dai 2 ai 30 mm di diametro e dai 4 ai 600 mm di lunghezza. Ogni pezzo è prodotto con specifici acciai in funzione della tipologia e dell’impiego per poi essere sottoposto a trattamento termico di carbonitrurazione, che favorisce la penetrazione della vite in materiali duri, a galvanizzazione, che conferisce colorazione e resistenza agli agenti atmosferici, zincatura bianca, trivalente in accordo a Direttiva Europea RoHS 2011/65/CE RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) gialla e nera. A disposizione inoltre trattamenti estetici di bronzatura, nichelatura ed ottonatura. Sarà infine disponibile a breve lo speciale trattamento RUSPERT 1.000 h per le viti per travi lamellari, un rivestimento ceramico tri-strato non-organico per un elevata resistenza alla corrosione.
Questa finitura oltre a garantire fino a 1.000 h di resistenza in nebbia salina in accordo alla normativa iso 9227 migliora anche le performance della vite.
A richiesta speciali finiture di zincatura  ad alta resistenza fino a 380 h in nebbia salina.
In Ambrovit ha un ruolo determinante l’inscatolamento dei prodotti, eseguito internamente per assicurare qualità anche sotto questo profilo. Tutti i prodotti a catalogo sono confezionati in scatole di microonda stampate con etichetta identificativa del prodotto, in fardelli, oppure consegnati sfusi in scatoloni di cartone da 20 kg, in sacchi di polipropilene, in sacchetti di plastica riciclabile fino a un massimo di 1 kg.

Il futuro passa dall'estero

Ambrovit oggi è sempre più aperta all’estero, grazie alla partecipazione a fiere internazionali. Tra queste c’è Fastener Fair Stuttgart, Hannover, Russia, Batimat a Paris, Eisenwarenmesse Koln. Tutte occasioni che hanno permesso all’azienda di assumere un ruolo di primo piano a livello mondiale aprendosi a nuovi Paesi importatori. Tra questi ci sono Germania, Francia, Inghilterra, Russia, ma l'elenco dei paesi in cui è presente è veramente lungi. Una crescita a livello europeo che ha visto l’export aumentare fino a ricoprire oltre il 40% delle vendite attuali.
Nel corso degli anni l’azienda continuerà a incrementare i propri livelli di servizio e a rafforzare la propria presenza per rispondere alle nuove sfide offerte dai mercati, nazionali e internazionali, sempre tenendo fede ai propri capisaldi, professionalità e serietà. Così da tenere alto il proprio nome. Al motto “Siamo al vostro fianco nel mondo del fissaggio”.

Tutto certificato!

In Ambrovit il concetto di qualità interessa ogni settore dell’azienda. Il nuovo laboratorio dotato di strumenti di ultima generazione per il controllo qualità e dei più sofisticati software vanno proprio in questa direzione. Nel corso del 2011 Ambrovit ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità in accordo alla norma Uni En Iso 9001:2008. Audit di sorveglianza periodici, eseguiti da TUV su tutti i processi produttivi, garantiscono inoltre la conformità a tutti i requisiti richiesti dalla normativa internazionale. Tra le altre certificazioni c’è l’Euronorma 14592, che fornisce i parametri dimensionali, i test da effettuare e le modalità di controllo della qualità a cui il prodotto deve rispondere per essere dichiarato conforme e marcato Ce. Nel processo di controllo qualità dei prodotti in entrata, Ambrovit esegue inoltre diversi controlli e test nel proprio laboratorio interno e si avvale della collaborazione dei laboratori del Dipartimenti d ingegneria meccanica e strutturale dell’Università di Trento. Per il mercato russo Ambrovit dispone inoltre del certificato di conformità Gost R, che attesta la conformità ai requisiti essenziali e di sicurezza. Sempre per il mercato russo Ambrovit ha ottenuto la certificazione dell’Associazione russa per la costruzione di case in legno.