News » Valagro: con One-Point.it porta internet in tutti i negozi
Valagro: con One-Point.it porta internet in tutti i negozi
L’importanza di utilizzare la rete e in particolare i social media per promuovere l’attività dei punti vendita è ormai nota a tutti: costa poco e permette una comunicazione capillare nel proprio bacino d’utenza. Dire costa poco è però una inesattezza: costa poco in termini di investimenti pubblicitari ma molto sottoforma di impegno per l’inserimento di contenuti sempre attuali e possibilmente accattivanti.
Un impegno che non tutti i garden center possono affrontare, specialmente in Italia dove la presenza di tantissime imprese al dettaglio indipendenti rende difficile investimenti online condivisi. Come succede per esempio in Francia, dove le grandi catene hanno siti internet molto ricchi, a vantaggio di tutti i punti vendita del gruppo. Basti pensare che in Italia quasi la metà dei garden center non ha un sito internet.
Per venire incontro a questa esigenza dei retailer, Valagroha lanciato nello scorso maggio il portale www.one-point.it, che presenta delle funzioni davvero innovative per il nostro mercato.
I consumatori possono trovare moltissime informazioni e schede tecniche per curare nel modo migliore le piante di casa e i giardini. Non solo: accanto alla parte “statica” (domande più frequenti, schede tecniche, ecc.) gli hobbisti avranno a disposizione un servizio di consulenza online, curato da un pool di agronomi, che assicura una risposta personalizzata entro 24 ore.
Per i consumatori è prevista una registrazione, per consentire la geolocalizzazione e la fornitura di consigli pertinenti: per esempio sconsigliando la coltivazione di limoni in giardino in Alto Adige o consigliandola a Reggio Calabria.
Una nota particolare: i consigli non contengono pubblicità a favore dei prodotti Valagro. In caso di carenza di ferro, viene spiegata la mancanza e il tipo di principio attivo da utilizzare, senza un consiglio diretto ai prodotti Valagro o una proposta di acquisto online. Il consiglio è sempre di rivolgersi al rivenditore di fiducia.
Tutti i punti vendita coinvolti sono ben evidenziati nella homepage di One-Point.it: una mappa ben realizzata che aiuta i consumatori a trovare il negozio più vicino a casa.
Un aspetto importante: la gestione delle informazioni raccolte da One-Point.it saranno condivise con tutti i punti vendita Valagro coinvolti. In modo da permettere a ogni punto vendita di sviluppare un panel di clienti nel proprio bacino d’utenza, con i quali avviare un contatto per inviare comunicazioni promozionali e offerte.
Un impegno che non tutti i garden center possono affrontare, specialmente in Italia dove la presenza di tantissime imprese al dettaglio indipendenti rende difficile investimenti online condivisi. Come succede per esempio in Francia, dove le grandi catene hanno siti internet molto ricchi, a vantaggio di tutti i punti vendita del gruppo. Basti pensare che in Italia quasi la metà dei garden center non ha un sito internet.
Per venire incontro a questa esigenza dei retailer, Valagroha lanciato nello scorso maggio il portale www.one-point.it, che presenta delle funzioni davvero innovative per il nostro mercato.
Informazioni per i clienti
One-Point.it è un sito rivolto sia ai consumatori sia ai rivenditori.I consumatori possono trovare moltissime informazioni e schede tecniche per curare nel modo migliore le piante di casa e i giardini. Non solo: accanto alla parte “statica” (domande più frequenti, schede tecniche, ecc.) gli hobbisti avranno a disposizione un servizio di consulenza online, curato da un pool di agronomi, che assicura una risposta personalizzata entro 24 ore.
Per i consumatori è prevista una registrazione, per consentire la geolocalizzazione e la fornitura di consigli pertinenti: per esempio sconsigliando la coltivazione di limoni in giardino in Alto Adige o consigliandola a Reggio Calabria.
Una nota particolare: i consigli non contengono pubblicità a favore dei prodotti Valagro. In caso di carenza di ferro, viene spiegata la mancanza e il tipo di principio attivo da utilizzare, senza un consiglio diretto ai prodotti Valagro o una proposta di acquisto online. Il consiglio è sempre di rivolgersi al rivenditore di fiducia.
Servizi per i retailer
L’aspetto più interessante di One-Point.it sono proprio i servizi a favore dei rivenditori. Tutte le informazioni del portale sono infatti condivise con tutti i clienti Valagro. Chi ha già un sito internet può creare un collegamento con il canale One, mentre chi non ha un sito lo può realizzare grazie al portale. One-Point.it contiene infatti un software per creare siti personalizzati: in questi pochi mesi hanno già aderito 150 punti vendita e sono stati già realizzati più di 50 nuovi siti.Tutti i punti vendita coinvolti sono ben evidenziati nella homepage di One-Point.it: una mappa ben realizzata che aiuta i consumatori a trovare il negozio più vicino a casa.
Un aspetto importante: la gestione delle informazioni raccolte da One-Point.it saranno condivise con tutti i punti vendita Valagro coinvolti. In modo da permettere a ogni punto vendita di sviluppare un panel di clienti nel proprio bacino d’utenza, con i quali avviare un contatto per inviare comunicazioni promozionali e offerte.
Approfondisci
NEWS | 07/07/2022
Cifo Tour 2017: le tappe per gli amanti del verde
NEWS | 19/05/2017
Il nuovo corso di Bayer Garden
INTERVISTE | 03/11/2016
Compo Consumer ceduta alla cinese Kingenta
NEWS | 04/04/2016
Copyr conquista il mercato del piretro
INTERVISTE | 31/10/2013