Accedi oppure registrati

News » Chiusura positiva per il 2013 di A.P.FER

Chiusura positiva per il 2013 di A.P.FER

18 November 2013
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Con l’ingresso nell’ultimo trimestre del 2013, A.P.FER, azienda di riferimento per il Nord Italia nel commercio all’ingrosso di articoli di ferramenta e sicurezza, tira le somme di un anno che, dopo aver rispecchiato per qualche mese la difficile situazione economica del nostro Paese, lascia intravedere ottimi segnali di ripresa. Il rallentamento delle attività registrato soprattutto nel periodo primaverile di quest’anno, sembrava annunciare una contrazione del settore ed un futuro incerto per tutto il comparto. In realtà, a partire da giugno 2013, “il fatturato a ripreso un andamento decisamente positivo” commenta  Antonio Pezzarossa, Amministratore Unico di A.P.FER. Abbiamo cercato di applicare la giusta “ricetta” in questa fase difficile di mercato: contenimento dei costi per permettere adeguati margini necessari alla crescita  e nello stesso tempo contenimento dei prezzi di vendita per consentire la crescita dei volumi. La crescita nello specifico ha riguardato gli articoli del settore “sicurezza”, premiando non solo la nostra specializzazione, ma anche il continuo ampliamento e rinnovamento della gamma prodotti. Abbiamo sicuramente tratto vantaggio anche dal nostro Catalogo Sicurezza (presentato a maggio di quest’anno), che ci ha consentito di incrementare il numero dei clienti-rivenditori anche fuori dal nostro mercato di riferimento. In realtà la crescita di A.P.FER nel secondo semestre ha riguardato non solo il settore sicurezza, da sempre fiore all’occhiello dell’azienda milanese. “Abbiamo registrato importanti risultati soprattutto su linee di prodotto presentati nel corso dell’anno sul nostro Corriere delle Novità (prodotti chimici , illuminazione ed elettrici e utensili elettrici)”. Il nuovo Catalogo Generale (minuteria-ferramenta-materiale elettrico–idraulica-casalinghi ect…) è in fase di aggiornamento e verrà presentato alla clientela nel corso del 2014 probabilmente in occasione del consueto evento annuale organizzato da A.P.FER.

L'importanza della formazione

“A questo proposito, credo sia importante sottolineare ancora una volta l’importanza degli eventi formativi che realizziamo in collaborazione con i nostri più importanti Fornitori, ci spiega Alberto Pezzarossa, responsabile commerciale di A.P.FER. “Non a caso, abbiamo riscontrato un incremento di fatturato superiore alla media proprio con aziende presenti al nostro A.P.FER Expo di maggio e in particolare, dei brand che durante l’evento si sono impegnati anche nella realizzazione di corsi tecnici di formazione professionali, come CISA, DISEC, SECUREMME e SICE. Nel corso del 2013, A.P.FER ha investito non solo nella realizzazione del catalogo sicurezza e in eventi di aggiornamento e formazione per la propria clientela, ma anche in una rinnovata immagine aziendale e in un nuovo sito web. Quest’ultimo in particolare è stato attentamente calibrato sulle esigenze dei clienti di A.P.FER, che, nella propria Area Riservata, hanno ora disposizione diverse funzioni: accesso ai cataloghi, al Corriere delle Novità, ai listini, a novità e promozioni e alla sezione “Prepara il tuo ordine”. “Un progetto importante pensato nell’ottica di un percorso di crescita che vogliamo fare insieme ai nostri clienti, offrendo uno strumento utile al lavoro di tutti i giorni e non solo una mera vetrina istituzionale” conclude Alberto Pezzarossa. “Siamo contenti di vedere un numero sempre maggiori di operatori che si registrano e utilizzano questo nuovo strumento, a dimostrazione dell’utilità dei contenuti per la nostra clientela. E’ nostra intenzione infatti monitorare attentamente i comportamenti degli utenti e crescere con loro e con le loro esigenze.”
 
 
Box
Il catalogo sicurezza di A.P.FER
Con oltre 1.000 pagine di cui 200 dedicate a nuovi prodotti, il catalogo sicurezza è stato  veicolato anche in formato elettronico e in versione sfogliabile nell’area riservata del nuovo sito www.apfer.it e si è confermato uno strumento di lavoro molto apprezzato dai professionisti che lo utilizzano nei vari formati disponibili per indirizzare e consigliare i propri clienti, per individuare soluzioni e prodotti più idonei per ogni necessità ed effettuare i propri ordini.