News » Il maltempo condiziona il mercato del DIY tedesco
Il maltempo condiziona il mercato del DIY tedesco
Secondo la Handelsverband Heimwerken, Bauen und Garten, BHB, l'associazione dei centri dei prodotti per il fai da te, il giro d'affari complessivo del canale di vedita edilizia/giardinaggio tedesco è stato pari a 9,1 milardi di euro circa nei primi sei mesi del 2013, con una perdita norminale del fatturato del 5,2 per cento. Dal terzo timestre la situazione è sensibilmente migliorata e l'associazione per i primi tre trimestri ha previsto una perdita di fatturato complessica del 3% circa. Particolarmente drammatico è stato il mese di marzo, nel quale le aziende hanno subito perdite del 24,1% - e del 24,3% secondo il calcolo rettificato. Anche in questo caso la causa è da ricercare nelle condizioni meteorologiche: le basse temperature e le piogge abbondanti hanno infiacchito sopratutto il buisness dei prodotti dedicati al giardinaggio.
Il fatturato ha iniziato a svilupparsi positivamente solo nel terzo trimestre. Gli operatori del settore sono risuciti a realizzare un incremento del 6,9% - e del 6,2% secondo il calcolo rettificato. Per quanto non si siano più verificate flessioni significative nel secondo semestre 2013, secondo la BHB i centri del bricolage non riusciranno a bissare il risultato dell'anno precendente. Non molto diverso si prospetta l'andamento settoriale a livello europeo e internazionale. Le associazioni di categoria EDRA (european DIY retail Association) e GHIN (global home improvement network) da gennaio a settembnre hanno registrato una flessione del volume d'affari del 2% per i loro membri. Hanno inciso in misura notevole, anche in questo caso, le forti perdite degli assortimenti dei prodotti per il giardino che nel primo trimestre sono state perfino del 50%.
Il fatturato ha iniziato a svilupparsi positivamente solo nel terzo trimestre. Gli operatori del settore sono risuciti a realizzare un incremento del 6,9% - e del 6,2% secondo il calcolo rettificato. Per quanto non si siano più verificate flessioni significative nel secondo semestre 2013, secondo la BHB i centri del bricolage non riusciranno a bissare il risultato dell'anno precendente. Non molto diverso si prospetta l'andamento settoriale a livello europeo e internazionale. Le associazioni di categoria EDRA (european DIY retail Association) e GHIN (global home improvement network) da gennaio a settembnre hanno registrato una flessione del volume d'affari del 2% per i loro membri. Hanno inciso in misura notevole, anche in questo caso, le forti perdite degli assortimenti dei prodotti per il giardino che nel primo trimestre sono state perfino del 50%.
Approfondisci
ANALISI | 09/03/2022
Germania: il brico cresce del 7% nel primo trimestre
NEWS | 15/06/2012
GfK: nel 2008 la distribuzione moderna ha aumentato del 4,8% le vendite brico
ANALISI | 20/03/2009
Nuovi trend e valore aggiunto: se ne è parlato all’Home Centre Conference
NEWS | 12/12/2008
EDRA/BHB Home Centre Conference 2007
NEWS | 30/10/2007