Accedi oppure registrati

News » Assogreen fa scuola

Assogreen fa scuola

30 November 2007
Photogallery

Tag e categorie

In occasione dell’ultima (e prima) edizione di Expo Green di Bologna, Assogreen, l’Associazione degli specialisti nelle macchine da giardino, ha dato vita a un ricco programma di incontri, che ha certamente dato valore aggiunto all’appuntamento emiliano agli occhi dei tanti motoristi italiani. Nati dall’analisi delle reali esigenze dei dealer specializzati, gli appuntamenti formativi di Assogreen hanno davvero toccato tutte le aree d’intervento. Basta scorrere i titoli per coglierne l’importanza: gestione dell’officina, risparmiare usando i pagamenti bancomat, organizzare un porte aperte, utilizzare al meglio il credito al consumo e il noleggio.
Un impegno importante che consolida ancora di più il ruolo trainante di Assogreen nel mercato italiano del giardinaggio.
Per saperne di più abbiamo incontrato il suo presidente, Angelo Teruzzi.

“Expo Green: una Mostra da sostenere”


MondoPratico: Prima di parlare del futuro, possiamo dire che risultati ha dato il ricco programma di formazione che avete organizzato a Expo Green?
Angelo Teruzzi: Siamo soddisfattissimi e i risultati sono andati ben oltre le nostre previsioni. Prima della fiera avrei firmato per la metà dei ritorni che abbiamo ottenuto. L’accordo fra Assogreen e Unacoma è nato sotto una buona stella: ha dato ottimi risultati e penso sia stato soddisfacente per entrambi. Di questo risultato devo ringraziare Vincenzo Ziliotti, Claudio Ferrari e naturalmente Massimo Goldoni.

MondoPratico: Come giudica la prima edizione di Expo Green?
Angelo Teruzzi: Nel passaggio tra Eima Garden ed Expo Green forse è stato commesso qualche errore, ma bisogna riconoscere che l’obiettivo di creare una fiera italiana del garden con un respiro europeo è nobile. Inoltre stiamo parlando di una prima edizione: non si possono pretendere grandi numeri al primo anno ma i risultati arriveranno. Assogreen ha ottenuto ottimi risconti e gli assenti hanno avuto torto.
Rispetto a Eima Garden la nuova Mostra presenta molti vantaggi: in pochi padiglioni è raggruppato tutto quello che riguarda la gestione del verde, il visitatore può ottimizzare la sua visita e anche il sistema espositivo è stato molto migliorato. E’ un progetto che deve essere sostenuto.

MondoPratico: C’era forse uno troppa motocoltura e poco giardinaggio?
Angelo Teruzzi: Il mio punto vendita (Agribrianza di Concorezzo in provincia di Milano - ndr) ha una profonda specializzazione nella motocoltura, con l’officina e la ricambisitica, ma anche noi stiamo ampliando lo spettro merceologico, inserendo vasi, attrezzature, mobili per esterno, prodotti per il Natale, ecc. Più il commercio amplierà l’offerta merceologica e più vedremo altri settori a ExpoGreen.
Io sono convinto che ExpoGreen avrà successo e come Assogreen siamo contentissimi di aver preso il treno nel momento giusto.
In Unacoma abbiamo trovato manager molto disponibili e entrambi abbiamo capito che lavorare insieme era la strada migliore. Poi ho molto apprezzato il rapporto: Unacoma è una grande Associazione mentre Assogreen è soltanto agli inizi; eppure si sono rapportati con noi alla pari, ci hanno aiutato, stimolato e coinvolti.

Assogreen guarda al sud


MondoPratico: Quali sono i progetti futuri di Assogreen?
Angelo Teruzzi: Il progetto più importante del 2008 sarà lo sviluppo di Assogreen anche nelle Regioni in cui non siamo presenti, a partire dal meridione. Nel 2008 faremo sicuramente delle convention nel sud e abbiamo già trovato dei referenti che potranno svolgere il ruolo di coordinatori in questa prima fase.
I colleghi del sud fino ad ora non si sono associati soprattutto per un problema di lontananza: non riescono a partecipare attivamente alle nostre iniziative e alla nostra attività. Quindi sarà Assogreen ad avvicinarsi a loro.

MondoPratico: Quali sono i vantaggi di cui godono i soci di Assogreen?
Angelo Teruzzi: Al di là dei servizi che offriamo, l’aspetto più importante che abbiamo verificato in questi primi anni è il confronto tra i soci. La condivisione delle esperienze, la discussione dei problemi e la ricerca collegiale di soluzioni sono sicuramente gli aspetti positivi che sono maggiormente emersi in questi anni di vita associativa. Potrei fare mille esempi, ma cito quello più recente: un nostro collega voleva aprire un secondo punto vendita e aveva un problema con il Comune che né il suo commercialista né il suo legale riuscivano a risolvere. Assogreen l’ha risolto.
Poi naturalmente non possiamo dimenticare tutti i servizi che offriamo: l’informazione a carattere tecnico, legislativo e giuridico e tutti i nostri corsi di formazione.

I SERVIZI DI ASSOGREEN
I soci di Assogreen hanno molti vantaggi.
Anzitutto le convenzioni Assogreen.Pos che offre condizioni vantaggiose per i pagamenti elettronici e Assogreen.Creditoalconsumo, in collaborazione con Agos, per migliorare il credito al consumo.
Molto importante è anche l’attività di formazione, che si sviluppa in appuntamenti periodici e nella produzione di documentazione cartacea che i soci possono scaricare gratuitamente dal sito di Assogreen. In questi anni sono stati toccati davvero tutte le aree di intervento: il controllo di gestione, la gestione dei ricambi, la garanzia dei beni di consumo, la logistica, la gestione dell’officina, i costi del personale, il noleggio, l’organizzazione di un porte aperte, la normativa sulla sicurezza delle macchine da giardino, l’organizzazione dello staff e molti altri.
Infine Assogreen comunica periodicamente con i soci attraverso Assogreen E-Informa, una newsletter che oltre a informare sulle attività associative fornisce tempestivamente notizie di carattere sindacale, legislativo e fiscale, e la segreteria organizzativa è costantemente disponibile per fornire consigli e indicazioni ai soci.