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GF: quando la GD è nel DNA
Sono passati quarant’anni dai primi passi compiuti da GF come fabbrica di stampi termoplastici e manufatti in plastica. La svolta avviene nel 1989 quando l’azienda si sviluppa nel campo del giardinaggio con un’ascesa molto rapida ai vertici del mercato specifico, sia in termini di presenza nei punti di vendita sia di quantità di prodotti immessi sul mercato stesso: per questo motivo GF si definisce oggi “un interlocutore di assoluto interesse per i centri GDS”.
Per avvalorare la sua tesi, GF precisa che, fin dall’inizio del suo ingresso nel campo degli articoli per l’irrigazione del giardino privato, ha attuato una politica di massima qualità e prestazioni dei prodotti, unite a un prezzo particolarmente competitivo.
Per raggiungere questo obiettivo era però necessario avere un qualcosa in più, affinché questa scelta politica avesse un felice esito. Carta vincente è stata proprio la struttura che l’azienda aveva fin dall’inizio: “il ciclo completo”. Dalla possibilità di monitorare dall’interno tutte le fasi industriali e commerciali presenti in questa azienda moderna, è derivato il forte sviluppo e il conseguente consenso da parte del mercato. Concezione dei prodotti, progetto, disegno e fabbricazione degli stampi, stampaggio termoplastico a iniezione, confezionamento e imballaggio, magazzino prodotti finiti e spedizioni: questi sono stati i punti di forza, cioè lo stesso lavoro quotidiano che da sempre distingue la professionalità dell’organizzazione GF.
Tutte queste funzioni permettono delle economie di scala molto forti e una integrazione tra le varie fasi della produzione, che portano a ottenere una qualità finale dei prodotti di livello elevato.
Per essere veramente accanto al cliente, soddisfare le richieste e creare un buon rapporto, GF ha compreso immediatamente che avrebbe dovuto prestare una speciale attenzione al magazzino. A tal scopo, ulteriore scelta strategica è stata quella di mantenere un magazzino prodotti finiti e confezionati particolarmente fornito di tutta la gamma di articoli presenti nel programma di vendita. Quello che potrebbe sembrare un costo si è rivelato, in realtà, un mezzo per assicurarsi sempre la vendita, per effettuare delle consegne al 100% e, prima di ogni altra cosa, ottenere il massimo della soddisfazione dei clienti, specialmente di quelli appartenenti al segmento GDS, per i quali la dinamica delle consegne diventa essenziale.
Senza però un collaudato servizio commerciale tutto ciò non si può realizzare: fiore all’occhiello dell’azienda GF è invece proprio la certezza di poter contare su una gestione attenta, rapida, cortese e collaborativa da parte dello staff commerciale.
Per avvalorare la sua tesi, GF precisa che, fin dall’inizio del suo ingresso nel campo degli articoli per l’irrigazione del giardino privato, ha attuato una politica di massima qualità e prestazioni dei prodotti, unite a un prezzo particolarmente competitivo.
Per raggiungere questo obiettivo era però necessario avere un qualcosa in più, affinché questa scelta politica avesse un felice esito. Carta vincente è stata proprio la struttura che l’azienda aveva fin dall’inizio: “il ciclo completo”. Dalla possibilità di monitorare dall’interno tutte le fasi industriali e commerciali presenti in questa azienda moderna, è derivato il forte sviluppo e il conseguente consenso da parte del mercato. Concezione dei prodotti, progetto, disegno e fabbricazione degli stampi, stampaggio termoplastico a iniezione, confezionamento e imballaggio, magazzino prodotti finiti e spedizioni: questi sono stati i punti di forza, cioè lo stesso lavoro quotidiano che da sempre distingue la professionalità dell’organizzazione GF.
Tutte queste funzioni permettono delle economie di scala molto forti e una integrazione tra le varie fasi della produzione, che portano a ottenere una qualità finale dei prodotti di livello elevato.
Per essere veramente accanto al cliente, soddisfare le richieste e creare un buon rapporto, GF ha compreso immediatamente che avrebbe dovuto prestare una speciale attenzione al magazzino. A tal scopo, ulteriore scelta strategica è stata quella di mantenere un magazzino prodotti finiti e confezionati particolarmente fornito di tutta la gamma di articoli presenti nel programma di vendita. Quello che potrebbe sembrare un costo si è rivelato, in realtà, un mezzo per assicurarsi sempre la vendita, per effettuare delle consegne al 100% e, prima di ogni altra cosa, ottenere il massimo della soddisfazione dei clienti, specialmente di quelli appartenenti al segmento GDS, per i quali la dinamica delle consegne diventa essenziale.
Senza però un collaudato servizio commerciale tutto ciò non si può realizzare: fiore all’occhiello dell’azienda GF è invece proprio la certezza di poter contare su una gestione attenta, rapida, cortese e collaborativa da parte dello staff commerciale.
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