Accedi oppure registrati

News » A Fercam la gestione delle attività di logistica di Einhell

A Fercam la gestione delle attività di logistica di Einhell

19 March 2015
Photogallery

Tag e categorie

L’azienda di trasporti e logistica Fercam ha rinnovato con Einhell Italia srl un accordo quinquennale (2020) per la gestione della logistica dei prodotti del gruppo. L’attività viene svolta nel Hub logistico di FERCAM a Ottobiano (Pv).
La collaborazione FERCAM - EINHELL è iniziata nel 2009 e riguarda la gestione dell’intera catena logistica con soluzioni su misura, coordinando gli arrivi della merce Einhell al porto di Genova, da dove annualmente ca. 150 TEU 20’proseguono per il centro logistico FERCAM di Ottobiano. All’interno di questa struttura, dove l’automazione garantisce elevati livelli di servizio e sicurezza, vengono movimentati ca. 5.500  pallet in ingresso, e 700.000 colli di picking all’anno. La gestione e la preparazione degli ordini è completamente automatizzata con tecnologia RF e Pick by Voice: ogni articolo è fotografato, etichettato, identificato, scannerizzato e successivamente posizionato automaticamente in un’apposita zona del sito, prima di essere  distribuito in tutta la penisola italiana. Le attività di logistica integrata per il Gruppo Einhell sono  implementate su uno spazio di 3000 mq e la previsione è di 16.000 spedizioni all’anno per conto di Einhell.

Nuovi posti di lavoro in logistica
Per queste attività nel corso degli ultimi anni a Ottobiano FERCAM ha creato 40 nuovi posti di lavoro, particolarmente importanti per una zona a spiccata vocazione agricolo-rurale. Marcello Corazzola, direttore Logistics in  FERCAM è soddisfatto: "Einhell è stato uno dei nostri primi clienti qui a Ottobiano, appena aperto il centro logistico. Il rinnovo del nostro accordo di collaborazione è la conferma  della capacità di FERCAM  di gestire le esigenze e  necessità dei più importanti operatori economici. L’outsourcing delle proprie attività logistiche garantisce  loro la possibilità di  concentrarsi sul proprio core business.  Per Einhell abbiamo  studiato un’offerta ad hoc, adeguando il nostro modus operandi ai tempi dettati dal mercato e dal consumatore finale”.

Sinergia di qualità del prodotto e del servizio logistico
La qualità di un prodotto di marca a un prezzo ragionevole” è la mission secondo cui Einhell sviluppa e distribuisce i propri prodotti per il “fai da te”, per gli artigiani, per la casa, il giardino e il tempo libero. “L’alta qualità dei prodotti così come la politica dei prezzi stabili nel tempo sono da sempre i fattori che hanno determinato il successo della nostra azienda; un operatore logistico affidabile  e flessibile è per noi di massima importanza, considerata anche la stagionalità di una parte dei nostri prodotti,” è convinto Beniamino Gelmi, AD di Einhell Italia. “Per le nostre attività logistiche abbiamo scelto un partner in sinergia con il nostro modo di operare.”