Accedi oppure registrati

News » Il centro commerciale è ecosostenibile

Il centro commerciale è ecosostenibile

15 December 2007
Photogallery

Tag e categorie

L’ecosostenibilità entra anche nei centri commerciali: sono sempre di più, infatti, i progetti di punti vendita realizzati nel rispetto dell’ambiente. Si spazia dal ricorso a tecnologie di illuminazione che garantiscono un considerevole risparmio energetico a strutture con sistemi di controllo che gestiscono in modo integrato illuminazione, riscaldamento e condizionamento. Fra i gruppi più attivi sul fronte dell’ecosostenibilità troviamo Coop, di cui segnaliamo, per esempio, il centro Malatesta di Rimini. Quest’ultimo, grazie allo sfruttamento della luce naturale e al controllo elettronico di quella artificiale, consente un risparmio di circa 150.000 kWh/anno di energia elettrica. In particolare, il centro si qualifica per l’utilizzo di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (il punto vendita è dotato, infatti, di un impianto fotovoltaico da 50 kW e si rifornisce di energia da fonte idroelettrica).
Anche Carrefour è sensibile al problema ambientale, come testimonia il centro commerciale di Limbiate (Mi), realizzato con materiali naturali e provvisto di impianti di riciclo dell’acqua piovana (riutilizzata, per esempio, per l’irrigazione del verde).
Impegno in difesa dell’ambiente pure per Despar, che non solo ha dotato il centro La Torre, in provincia di Cosenza, di un impianto fotovoltaico, ma sta anche cercando di realizzare, proprio in questo centro, un progetto pilota per lo smaltimento dei rifiuti.