News » A.Capaldo, Fraschetti e Viglietta Group hanno costituito il CONSORZIO TERNA!
A.Capaldo, Fraschetti e Viglietta Group hanno costituito il CONSORZIO TERNA!
Importante notizia di mercato, che inevitabilmente cambierà gli equilibri della distribuzione all'ingrosso della ferramenta italiana. A.Capaldo, Fraschetti e Viglietta Group, tre tra i principali attori del nostro settore, hanno dato vita al Consorzio Terna, Grandi Distributori Uniti.
"Un nuovo modello di impresa capace di dare ulteriore spinta e crescita alle singole aziende per migliorare l'offerta e il servizio al mercato in tutte le sue dimensioni e componenti" si legge nel comunicato stampa ufficiale "Sviluppare la relazione nei confronti dei fornitori partner e operare per sinergie atte ad accrescere le strategie e valorizzare le priorità".
Il consiglio di amministrazione, presieduto da Franco Fraschetti, ha chiamato a dirigere l'organizzazione, in qualità di coordinatore generale, Andrea Lenotti, presidente Assofermet e fino a poche settimane fa direttore di Axel Group.
"Terna è un consorzio unico nel suo genere nel mercato di riferimento della ferramenta italiana" ha dichiarato il presidente Franco Fraschetti nel corso della conferenza stampa di presentazione, avvenuta il 10 maggio a Milano, "Prima considerazione: sottolineo la parola consorzio e non cooperativa, perché quest’ultima ingessa le attività congiunte e quelle singole. E noi, invece, non vogliamo vincoli. Non è casuale che abbiamo avuto tutti esperienze precedenti in gruppi d'acquisto. Esperienze importanti, che ci hanno aiutato a crescere, ma che il tempo ha logorato. L’evoluzione del mercato e delle nostre singole realtà ci ha portato a essere le aziende che siamo oggi; la libertà ci ha ridato slancio e ha favorito la nostra crescita. Oggi ci ritroviamo insieme per un’esperienza nuova in Terna: una realtà nuova, mai vista prima nel nostro settore".
"A costo di sembrare blasfemo" ha proseguito Fraschetti, "mi sento di affermare che Terna è “uno e trino”. E’ la sintesi di unicità di aziende, ma al tempo stesso di unità di gruppo. La singola azienda conserva intatta la sua autonomia e resta autore e motore della propria politica commerciale: si resta unici pur essendo uniti. A.Capaldo, Fraschetti e Viglietta rappresentano i tre principali player della distribuzione tradizionale italiana di ferramenta: un consorzio fatto da tre aziende che decidono di restare in concorrenza tra loro, ma con una concorrenza intelligente, consapevole, capace di garantire sviluppo nella competitività dell’offerta per dare più equilibrio al mercato e conservare il giusto gap di distanza con gli altri competitors".
"Terna non è un modo per poter esercitare prove di forza muscolari nei confronti dei fornitori" ha concluso Fraschetti, "Non è questo il nostro modus operandi: le mosse migliori per trovare una reciproca soddisfazione derivano dalla capacità negoziale, non certo dalla forza muscolare".
La presentazione ufficiale di TERNA è avvenuta durante la conferenza stampa di martedì scorso 10 maggio presso il Novotel di Milano. Nel pomeriggio, terminato il comitato tecnico di Assofermet, Andrea Lenotti ha inoltre presentato il nuovo progetto alla platea di Buyer Point nel corso del convegno dal titolo "DIY: obiettivo export", riservata a espositori e buyer dell'evento.
"Un nuovo modello di impresa capace di dare ulteriore spinta e crescita alle singole aziende per migliorare l'offerta e il servizio al mercato in tutte le sue dimensioni e componenti" si legge nel comunicato stampa ufficiale "Sviluppare la relazione nei confronti dei fornitori partner e operare per sinergie atte ad accrescere le strategie e valorizzare le priorità".
Il consiglio di amministrazione, presieduto da Franco Fraschetti, ha chiamato a dirigere l'organizzazione, in qualità di coordinatore generale, Andrea Lenotti, presidente Assofermet e fino a poche settimane fa direttore di Axel Group.
"Terna è un consorzio unico nel suo genere nel mercato di riferimento della ferramenta italiana" ha dichiarato il presidente Franco Fraschetti nel corso della conferenza stampa di presentazione, avvenuta il 10 maggio a Milano, "Prima considerazione: sottolineo la parola consorzio e non cooperativa, perché quest’ultima ingessa le attività congiunte e quelle singole. E noi, invece, non vogliamo vincoli. Non è casuale che abbiamo avuto tutti esperienze precedenti in gruppi d'acquisto. Esperienze importanti, che ci hanno aiutato a crescere, ma che il tempo ha logorato. L’evoluzione del mercato e delle nostre singole realtà ci ha portato a essere le aziende che siamo oggi; la libertà ci ha ridato slancio e ha favorito la nostra crescita. Oggi ci ritroviamo insieme per un’esperienza nuova in Terna: una realtà nuova, mai vista prima nel nostro settore".
"A costo di sembrare blasfemo" ha proseguito Fraschetti, "mi sento di affermare che Terna è “uno e trino”. E’ la sintesi di unicità di aziende, ma al tempo stesso di unità di gruppo. La singola azienda conserva intatta la sua autonomia e resta autore e motore della propria politica commerciale: si resta unici pur essendo uniti. A.Capaldo, Fraschetti e Viglietta rappresentano i tre principali player della distribuzione tradizionale italiana di ferramenta: un consorzio fatto da tre aziende che decidono di restare in concorrenza tra loro, ma con una concorrenza intelligente, consapevole, capace di garantire sviluppo nella competitività dell’offerta per dare più equilibrio al mercato e conservare il giusto gap di distanza con gli altri competitors".
"Terna non è un modo per poter esercitare prove di forza muscolari nei confronti dei fornitori" ha concluso Fraschetti, "Non è questo il nostro modus operandi: le mosse migliori per trovare una reciproca soddisfazione derivano dalla capacità negoziale, non certo dalla forza muscolare".
La presentazione ufficiale di TERNA è avvenuta durante la conferenza stampa di martedì scorso 10 maggio presso il Novotel di Milano. Nel pomeriggio, terminato il comitato tecnico di Assofermet, Andrea Lenotti ha inoltre presentato il nuovo progetto alla platea di Buyer Point nel corso del convegno dal titolo "DIY: obiettivo export", riservata a espositori e buyer dell'evento.
Approfondisci
NEWS | 08/11/2024
Il mercato della ferramenta secondo Sergio Capaldo
INTERVISTE | 15/10/2024
Nuova partnership distributiva tra Fraschetti e Fiskars Italia per il canale Ferramenta
NEWS | 10/10/2024
A.Capaldo: Cristian Bonacini è il nuovo direttore commerciale
NEWS | 28/09/2023
CLAB: aperte le registrazioni
NEWS | 13/04/2023