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Fitt stringe una partnership con Adeo

14 February 2008
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Dopo aver chiuso il 2007 con un incremento del 20% del fatturato ( 30% raccolta ordini) e con l’ingresso in Russia e nei paesi dell’Europa orientale, Fitt ha annunciato un’importante partnership con Adeo Group, una delle più importanti società internazionali della GDS con le insegne Leroy Merlin, Bricocenter, Domaxel, Aki e Bricoman.
Per conoscere i dettagli di questo accordo, abbiamo incontrato Monica Rigoni, marketing manager di FITT.

Il Made in Italy che vince in Europa


MondoPratico: Come è nato l’accordo con Adeo Group?
Monica Rigoni: L’accordo è il risultato di una collaborazione pluriennale con alcune insegne del Gruppo Adeo in particolar modo in Francia ma anche in Italia e Spagna.
Con la nascita del Gruppo Adeo ha acquisito una maggiore importanza la centralizzazione degli acquisti, legando tutte le attività del Gruppo in Italia, Spagna, Francia e Polonia.
In questo contesto, FITT è stato identificato come fornitore unico nei settori del tubo da giardino e del tubo tecnico. Naturalmente in seguito a questo accordo con la casa madre, abbiamo poi contrattato le condizioni con le filiali nei vari paesi. Siamo così arrivati a coprire tutti i punti vendita Adeo: circa 780 negozi in tutta Europa e in Russia.

MondoPratico: L’ingresso in Russia rappresenta un’opportunità importante per FITT...
Monica Rigoni: Certo. I punti vendita per ora sono pochi, ma sviluppano un fatturato enorme. Recentemente abbiamo fatto una visita e siamo rimasti stupiti nel vedere, la mattina presto, la coda di clienti desiderosi di entrare nei centri bricolage di Mosca.

MondoPratico: Uno degli elementi centrali dell’accordo riguarda la realizzazione di una linea di prodotti ad hoc per Adeo. Di cosa si tratta?
Monica Rigoni: È stato creato un nuovo marchio Geolia per il quale FITT ha sviluppato una gamma ad hoc ampia e completa nelle referenze che offre a scaffale sia tubi da giardino brevettati con sistema anti-nodo e anti-torsione (NTS®), sia prodotti più semplici come il tubo retinato, fino ai tubi per uso tecnico.

MondoPratico: Lavorare con le insegne della GDS è diventata ormai una condizione imprescindibile per un’azienda del nostro settore?
Monica Rigoni: In Europa la GDS sarà sicuramente il canale del futuro. In Italia la situazione è un po’ diversa e il canale tradizionale è ancora saldo e rappresenta un partner molto importante. Bisogna riconoscere che la distribuzione specializzata italiana è decisamente più creativa e attiva rispetto ai suoi colleghi europei.
Ma lo scenario nel quale opera Fitt è il mercato europeo e mondiale e in quest’ottica la GDS rappresenta per noi un focus importante.

MondoPratico: Il ruolo primario di Fitt sui mercati internazionali rappresenta un ottimo stimolo per il made in Italy, spesso preoccupato dalla concorrenza dei paesi emergenti. Puntando sulla qualità, la ricerca e l’innovazione si può vincere la battaglia del prezzo?
Monica Rigoni: Se guardiamo all’Europa e alla grande distribuzione, il prezzo è e resta un elemento fondamentale. Ciò che ha fatto FITT è presentarsi con un portafoglio prodotti molto ampio, capace di soddisfare sia le esigenze di prezzo sia le esigenze di innovazione e di servizio.
Abbiamo puntato molto sul servizio, che significa disporre di una logistica sempre più sviluppata e di un nuovo sistema di comunicazione sul punto vendita. A questo proposito posso anticipare che FITT sta realizzando un nuovo sito logistico per rispondere alle esigenze così differenziate della GDS e dei clienti specializzati.
Stiamo lavorando molto sul supporto nel punto vendita, per esempio con soluzioni come il Combo Display. Uno scaffale ordinato, con un’esposizione del prodotto chiara, facile da utilizzare sia per l’addetto alle vendite sia per il consumatore è un elemento molto importante.
Il consumatore altrimenti rischia di percepire il tubo da giardino come una semplice “canna dell’acqua”: invece lavorando sull’esposizione del prodotto possiamo evidenziare sia il fattore prezzo sia l’innovazione, aiutando il consumatore a operare una scelta più consapevole e matura. Solo così possiamo fare apprezzare le nostre tecnologie innovative, come NTS®, Acua® o Native®.
L’offerta di un servizio di alta qualità e a 360° ci permette di lavorare, in Europa, con una marcia in più. Perchè offriamo quella qualità e quell’assistenza che chi fa una politica solo di prezzo non è in grado di sostenere.