News » fischer: la casa del fissaggio, da 70 anni!
fischer: la casa del fissaggio, da 70 anni!
Siamo stati ospiti, nella straordinaria cornice della Foresta Nera in Germania, presso la sede di fischer, una delle aziende principali a livello mondiale nel nostro settore. Una multinazionale da oltre 800 milioni di euro all’anno, ma che ancora riesce a ragionare da impresa familiare, con un’attenzione quasi maniacale per la qualità della produzione e per la soddisfazione del cliente.
Sinonimo di fissaggio dal 1948, fischer rappresenta uno dei rari casi del nostro settore in cui un prodotto viene chiamato col nome del brand più affermato: da sempre, infatti, capita che chi è in cerca di un tassello chieda al negoziante semplicemente un “fischer”.
Una fama guadagnata sul campo dall’azienda tedesca, che nel mese di settembre ha invitato la stampa italiana per i Media Days, una full immersion a 360 gradi nel mondo fischer presso la sede immersa nella splendida Foresta Nera. Alla presenza di tutto lo “Stato Maggiore” dell’azienda, a partire dal titolare Klaus Fischer, abbiamo potuto "toccare con mano" la produzione di fissaggio di fischer, visitato gli stabilimenti e partecipato ad alcune attività che ci hanno permesso di scoprire come una multinazionale di tale portata possa conservare ancora un’anima da azienda a conduzione familiare. La presenza, per fischer Italia, di Stefano Marzolla (direttore generale) e Massimo Fioraso (direttore marketing e product management) ci hanno inoltre consentito di scoprire il forte legame tra la sede tedesca e quella italiana, che rappresenta la filiale più virtuosa del Gruppo.
Per essere competitivi anche in futuro è indispensabile avere dipendenti qualificati. Tuttavia, la rotta non è impostata in occasione della formazione aziendale, ma molto prima. Pertanto, il Gruppo fischer promuove il talento dei giovani in numerosi progetti e iniziative educative nelle scuole materne, elementari e secondarie.
fischer ha sempre attribuito grande importanza a una buona formazione dei giovani. Con un numero di partecipanti superiore alla media, attualmente più di 100 tirocinanti e studenti, viene sottolineata l'importanza della formazione all'interno dell'azienda.
I tirocinanti e gli studenti ricevono un supporto intensivo sin dall'inizio e imparano ad assumersi la responsabilità dei vari progetti. Ciò consente loro di utilizzare le proprie conoscenze in modo competente in diverse situazioni.
Il Gruppo fischer, con sede a Waldachtal, nella Foresta Nera settentrionale, ha generato su scala mondiale un fatturato di 812 milioni di euro nel 2017 con circa 5.000 dipendenti. L'azienda a gestione familiare è rappresentata da 46 società sparse in 34 paesi ed esporta in oltre 100 paesi. Comprende i settori aziendali fischer Sistemi di fissaggio, fischer automotive systems, fischer-technik, fischer Consulting ed LNT Automation.
Nell’headquarter di Padova sono presenti i seguenti dipartimenti: Research & Development, Laboratorio Prove, stampaggio plastica, assemblaggio, confezionamento, area fischerformazione.
Con un fatturato nel 2017 di 108 milioni di euro, conta 295 dipendenti e oltre 6.000 clienti. L’azienda effettua più di un milione di spedizioni all’anno, con oltre 10.000 articoli trattati.
Sinonimo di fissaggio dal 1948, fischer rappresenta uno dei rari casi del nostro settore in cui un prodotto viene chiamato col nome del brand più affermato: da sempre, infatti, capita che chi è in cerca di un tassello chieda al negoziante semplicemente un “fischer”.
Una fama guadagnata sul campo dall’azienda tedesca, che nel mese di settembre ha invitato la stampa italiana per i Media Days, una full immersion a 360 gradi nel mondo fischer presso la sede immersa nella splendida Foresta Nera. Alla presenza di tutto lo “Stato Maggiore” dell’azienda, a partire dal titolare Klaus Fischer, abbiamo potuto "toccare con mano" la produzione di fissaggio di fischer, visitato gli stabilimenti e partecipato ad alcune attività che ci hanno permesso di scoprire come una multinazionale di tale portata possa conservare ancora un’anima da azienda a conduzione familiare. La presenza, per fischer Italia, di Stefano Marzolla (direttore generale) e Massimo Fioraso (direttore marketing e product management) ci hanno inoltre consentito di scoprire il forte legame tra la sede tedesca e quella italiana, che rappresenta la filiale più virtuosa del Gruppo.
Innovative solutions
Il nome fischer è sinonimo di tasselli e set di costruzione nonché componenti per interni auto, consulenza sui processi e sistemi elettronici. L'espressione “soluzioni innovative” riflette l'impegno dei dipendenti del Gruppo fischer di offrire ai propri clienti la migliore soluzione e il miglior prodotto. Le vaste iniziative nel campo dell'istruzione, della salute e del sociale fissano nuovi canoni per lo sviluppo del personale e per le generazioni future. Anche se adesso l'azienda genera circa il 75% del suo fatturato al di fuori della Germania, le solide radici della famiglia Fischer e di molti dipendenti nella sede della Foresta Nera costituiscono la base per la crescita mondiale e per soluzioni innovative.Il sistema KAIZEN
Il sistema di processo fischer è nato dalle linee direttive e dalla filosofia giapponese del KAIZEN, il continuo cambiamento per il meglio. “Aperti al nuovo, pronti a cambiare, flessibili e veloci, ecco le basi per un futuro di successi”, afferma il prof. Klaus Fischer: “I dipendenti sanno meglio di chiunque cosa funziona e cosa non funziona sul posto di lavoro. Essi portano avanti la nostra azienda pensando ogni giorno a cosa possiamo fare meglio di ieri.” È così che modellano il miglioramento continuo che si richiede da loro.
La formazione
Per essere competitivi anche in futuro è indispensabile avere dipendenti qualificati. Tuttavia, la rotta non è impostata in occasione della formazione aziendale, ma molto prima. Pertanto, il Gruppo fischer promuove il talento dei giovani in numerosi progetti e iniziative educative nelle scuole materne, elementari e secondarie.fischer ha sempre attribuito grande importanza a una buona formazione dei giovani. Con un numero di partecipanti superiore alla media, attualmente più di 100 tirocinanti e studenti, viene sottolineata l'importanza della formazione all'interno dell'azienda.
I tirocinanti e gli studenti ricevono un supporto intensivo sin dall'inizio e imparano ad assumersi la responsabilità dei vari progetti. Ciò consente loro di utilizzare le proprie conoscenze in modo competente in diverse situazioni.
I numeri del Gruppo
Il Gruppo fischer, con sede a Waldachtal, nella Foresta Nera settentrionale, ha generato su scala mondiale un fatturato di 812 milioni di euro nel 2017 con circa 5.000 dipendenti. L'azienda a gestione familiare è rappresentata da 46 società sparse in 34 paesi ed esporta in oltre 100 paesi. Comprende i settori aziendali fischer Sistemi di fissaggio, fischer automotive systems, fischer-technik, fischer Consulting ed LNT Automation.La filiale italiana
fischer Italia ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963. Grazie a un trend in costante crescita è, dopo fischer Germania, la seconda consociata del Gruppo per fatturato fischer rappresenta da sempre il punto di riferimento per i Progettisti, le Imprese e gli Installatori italiani nell’edilizia civile e industriale offrendo prodotti di valore e ad alta specializzazione, innovativi, sicuri, certificati secondo le normative europee e americane, facili e veloci nell’installazione.Nell’headquarter di Padova sono presenti i seguenti dipartimenti: Research & Development, Laboratorio Prove, stampaggio plastica, assemblaggio, confezionamento, area fischerformazione.
Con un fatturato nel 2017 di 108 milioni di euro, conta 295 dipendenti e oltre 6.000 clienti. L’azienda effettua più di un milione di spedizioni all’anno, con oltre 10.000 articoli trattati.
Approfondisci
NEWS | 13/11/2024
Bossong: focus sul sismico al SAIE di Bologna
NEWS | 15/10/2024
E' tornata la fischer Collection 2024
NEWS | 20/09/2024
Quarta edizione per Fastener Fair Italy
NEWS | 04/09/2024
Fissaggio: aperte le iscrizioni a Fastener Fair Italy
NEWS | 17/07/2024