Accedi oppure registrati

News » BricoBravo con eBay in Senato!

BricoBravo con eBay in Senato!

22 May 2019
Photogallery

Tag e categorie

Nei giorni scorsi BricoBravo ha preso parte ad una delegazione di imprenditori digitali provenienti da tutta Italia che, accompagnata dai vertici di eBay, ha incontrato in Senato alcuni dei parlamentari italiani maggiormente attivi sui temi dell’innovazione e del commercio digitale. Durante gli incontri sono stati presentati i risultati dello ‘Small Online Business Inclusive Growth Report’, una ricerca condotta dal Public Policy Lab di eBay che dimostra come, l’e-commerce sia una vera e propria risorsa per l’economia italiana.
In questa sede così prestigiosa, BricoBravo ha portato la sua testimonianza di crescita nel digitale, dall’apertura del sito e-commerce all’intuizione strategica di aprire un canale su eBay che, insieme ad altre scelte strategiche innovative, ha contribuito ad uno sviluppo esponenziale, fino a diventare un e-commerce multilingua operante a livello europeo.

"Mi piace definire BricoBravo una startup con 60 anni di storia" commenta Alessandro Samà, CEO di Bricobravo, "Questo concetto esprime al meglio quello che siamo: da un lato c’è la conoscenza profonda - l’esperienza di generazioni - ma dall’altro c’è l’innovazione tecnologica, che ci guida verso orizzonti inesplorati con l’entusiasmo di chi si affaccia alle novità e si ingegna per cavalcare il cambiamento. La nostra visione ci ha portato ad una crescita esponenziale e grazie alla digitalizzazione abbiamo integrato sistemi avanzati in ogni processo e nuove modalità di pagamento, compreso quello rateale.
Quando abbiamo aperto il nostro e-commerce era il 2002, siamo stati dei pionieri e abbiamo vinto una scommessa con noi stessi per aprirci al mercato italiano ma di lì a poco abbiamo deciso di aprire una finestra sul mondo e lo abbiamo fatto con eBay. Tra le perplessità di chi ancora guarda ai Marketplace con diffidenza, noi abbiamo trovato un partner di valore, una grande opportunità per la nostra crescita e i risultati hanno superato le aspettative.
Nel nostro processo di digitalizzazione questa partnership è stata fondamentale, abbiamo raggiunto dei picchi del +80% di fatturato e incrementato il nostro catalogo di decine di migliaia di referenze diventando un punto di riferimento a livello europeo non solo per il bricolage o il giardinaggio ma anche per l’arredo di esterni e interni, per fare qualche esempio.

Secondo il report Small Online Business Inclusive Growth Report’, infatti, le regioni che hanno visto una maggiore apertura all’eCommerce sono proprio quelle dove l’imprenditorialità tradizionale incontra solitamente più difficoltà. Campania, Calabria e Sicilia sono tra i territori con il più alto numero di PMI che si sono aperte al digitale su eBay. Facendo un confronto con le imprese tradizionali, inoltre, si evidenzia come a fronte di un 14.8% di PMI italiane che esportano in più di dieci mercati, su eBay oltre il 57% delle aziende italiane riesce ad esportare i propri prodotti in più di dieci Paesi.
Durante la giornata, la delegazione di eBay è stata accolta dal Senatore Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato, per un incontro informale e ha poi incontrato gli Onorevoli Paolo Romano, Valentina Barzotti e Davide Zanichelli dell’Intergruppo Parlamentare Innovazione.

“Lo sviluppo delle piattaforme digitali oggi rappresenta un importante strumento per favorire la competitività delle nostre imprese, anche verso l'estero. Con piacere ho ascoltato la presentazione dello Small Online Business Inclusive Growth Report, che conferma la rilevanza di questo settore. Al momento sono numerose le iniziative politiche che, con il Governo, abbiamo tenuto su questo settore. Nei prossimi giorni valuteremo con i colleghi della Commissione che ho l'onore di presiedere quali iniziative intraprendere, in particolare per sostenere le eccellenze italiane” – ha dichiarato il Presidente Girotto.
“In un mercato sempre più globale, è importante riuscire a digitalizzare e valorizzare anche le PMI italiane, che sfruttando piattaforme digitali come eBay, possono così raggiungere i clienti in tutto il mondo, prendendo così una dimensione internazionale che oltre a farle crescere le mette in condizione di poter competere, grazie alla elevata qualità dei prodotti, anche con le grandi multinazionali” – ha invece affermato l’Onorevole Paolo Romano, membro dell’Intergruppo Innovazione e della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.
“Gli incontri che abbiamo svolto sono stati una straordinaria opportunità di confronto”, ha dichiarato Cathy Foster, Vicepresidente Global Government Relations eBay. “Con i rappresentanti istituzionali condividiamo l’obiettivo di aiutare le imprese italiane, e in particolare le PMI, nell’aprirsi alle innovazioni digitali, senza per questo rinunciare alla loro tradizione ma, al contrario, valorizzandola. La ricerca condotta da eBay evidenzia come la piattaforma, da diciotto anni radicata nella realtà italiana, abbia contribuito a un percorso di digitalizzazione, ponendosi sempre come partner delle aziende italiane. Siamo consapevoli che la strada sia ancora lunga e per questo abbiamo gettato le basi per lavorare a fianco delle istituzioni italiane nella giusta direzione e far sì che un numero sempre maggiore di PMI italiane possa aprirsi in modo sostenibile a un mercato sempre più globale che conta attualmente 180 milioni di acquirenti attivi su eBay”.