Accedi oppure registrati

News » Il futuro del DIY è collaborazione e innovazione

Il futuro del DIY è collaborazione e innovazione

14 June 2019
Photogallery

Tag e categorie

Circa 1.000 delegati, provenienti da 55 Paesi, hanno partecipato al 7° Global DIY Summit, svoltosi il 6-7 giugno a Dublino, che si conferma il più importante appuntamento convegnistico su scala mondiale nel settore del DIY.
La conferenza è organizzata da EDRA (European DIY Retail Association), GHIN (Global Home Improvement Network) e FEDIYMA (European Federation of DIY Manufacturers).

Come da tradizione, la nostra redazione ha partecipato all’evento, il cui titolo quest’anno era “DIY EVOLUTION – Designing the Future Together”. E infatti proprio la collaborazione tra gli attori del comparto, insieme alla innovazione dei prodotti, sono le componenti fondamentali per l’evoluzione e la crescita del nostro settore. Se ne è parlato attraverso gli interventi di relatori internazionali di primissimo piano nel mondo del fai da te, nella due giorni di convegno preceduta, come sempre, dall’aperitivo di benvenuto organizzato quest’anno nella suggestiva location della fabbrica della Guinness.

Diversi, e tutti di spicco, i relatori del primo giorno: tra i più interessanti, John Venhuizen, presidente e CEO di Ace Hardware, il quale ha optato per un intervento molto “emozionale”, di sicuro impatto, ma poco focalizzato sulle dinamiche di un gruppo capace di contare al suo interno oltre 5mila ferramenta in tutti gli Stati Uniti d’America e che quindi avrebbe forse meritato un approfondimento maggiore.
La tavola rotonda ha visto poi protagonisti Sergio Giroldi (OBI), Hartmut Jenner (Kärcher), Erwin van Osta (Hubo), Vincent Legros (Bostik). Argomento principale: l’innovazione come arma per sfruttare l’onda del cambiamento e migliorare e sviluppare il proprio business.
Il secondo giorno è stato invece dedicato al mercato asiatico, con i tanto attesi interventi di Andreas Kerschner (category group leader di Alibaba) e di Pascal Coppens, autore del saggio “China’s New Normal”.

Al termine dei lavori, è stata annunciata la sede della prossima edizione, Amsterdam, che il 10-12 giugno 2020 accoglierà il gotha mondiale del DIY.