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Malfatti&Tacchini: il nuovo catalogo è 4.0!
Malfatti&Tacchini, grossista milanese giunto alla quarta generazione di esperienza nel mercato delle serrature, delle chiavi, della sicurezza a 360°, sia passiva che attiva, non smette mai di innovare e di innovarsi.
Ormai siamo nel mondo 4.0: sarà proprio il numero “4” a rivelarci i segreti di questo catalogo?
Ecco come l'azienda con sede a Paderno Dugnano (MI) presenta alla clientela la nuova edizione del catalogo!
"Come nell’industria, c’è una continua automazione che integra le nuove tecnologie produttive (la cosiddetta smart production) per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business (smart service), e anche per stare sempre più attenti all’ambiente che ci circonda (smart energy); così, anche nel commercio, dobbiamo essere sempre più padroni di questa 4° rivoluzione.
Se fino a qualche anno fa bastava un catalogo cartaceo e un magazzino per comunicare fra noi ed i nostri clienti, oggi abbiamo la certezza che ciò non basta più… è tutto da costruire , e non è solo questione di avere un robot al posto di qualche operatore! Come affermano i maggiori CEO di tutte le importanti multinazionali, non c’è in Italia una quantità sufficiente di persone che abbiano competenze digitali, è un percorso lungo e, se possiamo aggiungere, nel nostro settore della sicurezza e della ferramenta tradizionale, è ancora meno facile.
L’era del commercio digitale ormai ha preso piede e non è soltanto l’e-commerce, sono i punti vendita dei nostri clienti che si stanno digitalizzando con le applicazioni ed i dispositivi che gli permettono di aumentare il loro traffico e il loro fatturato, nonché, di facilitargli il lavoro quotidiano.
I clienti sono iper-connessi, quindi M&T ha voluto seguire questo processo e creare un catalogo nuovo con delle caratteristiche che facciano da ponte fra il tradizionale catalogo cartaceo e l’on-line (sarà presto disponibile questo autunno anche un nuovo portale e-commerce!).
Lo scorso 13 aprile si è tenuta la riunione nazionale presso la sede di Paderno Dugnano (MI), dove si è consegnato e spiegato il nuovo format a tutti i rappresentanti della forza vendita, con l’ottica di migrare i clienti dal cartaceo al digitale nei prossimi anni. E come?
M&T ha ricostruito un database intero, e, siccome viviamo nell’era degli Analytics, non ha potuto esimersi dal ricreare un unico contenitore di dati, a cui attingere per formulare la scheda prodotto in modo standard, categoria per categoria, oltre 30.000 articoli.
Si doveva facilitare la lettura dei prodotti anche a chi è meno esperto fra i clienti dettaglianti presenti su tutto il territorio nazionale.
E’ risaputo che i negozi tradizionali di ferramenta e utensileria si sono mossi nella direzione dell’era digitale molto più lentamente rispetto ad altri settori affini, come quello idro termico sanitario.
Ogni scheda prodotto ha un numero di campi prefissato, in cui sono inseriti gli attributi che descrivono il prodotto, ci saranno tanti attributi a seconda del prodotto che stiamo cercando.
Ecco un esempio per la ricerca di una serratura :
Con questo principio, Malfatti&Tacchini sta modificando anche il sito e-commerce, per poter dare risposte rapide all’altezza delle ricerche dei clienti, a seconda che si abbia un utente più o meno esperto.
Il sito sarà costruito con dei sistemi di filtraggio, che portano in poche mosse direttamente al prodotto ricercato, proprio come nei maggiori e-commerce che utilizziamo ogni giorno per fare acquisti .
Data la grande difficoltà di digitalizzazione dei clienti tradizionali, M&T ha pensato a questo “ponte” in ottica di portarli nei prossimi due anni a usare l’e-commerce invece del classico strumento cartaceo, che subisce immediata obsolescenza, ovviamente, poiché dopo qualche settimana già non è più aggiornato, in quanto M&T ogni giorno inserisce tantissimi codici nuovi.
La rete vendita con l’e-commerce ha cambiato radicalmente il modo di lavorare, è alleggerita da quotidiani inserimenti di codici, prezzi, righe e può finalmente dedicarsi a spendere qualche parola in più su temi commerciali, promozionali, relazionali e soprattutto diventare consulente del proprio cliente.
Quello che è normale per qualsiasi altro settore, piano piano lo sarà anche per il nostro.
E’ solo l’inizio di un futuro che si sta avvicinando sempre più in fretta, che chiede anche il ritorno della “prossimità”, dei piccoli negozi sparsi capillarmente sul territorio nazionale (sia nelle città che nei paesi più piccoli), quelli che si integreranno col web saranno i primi in termini di notorietà e traffico".
Per avere una copia scrivete a: malfattitacchini@tacchini.info o rivolgetevi al vostro agente di zona che lo inserirà per Voi nel primo ordine
Ormai siamo nel mondo 4.0: sarà proprio il numero “4” a rivelarci i segreti di questo catalogo?
Ecco come l'azienda con sede a Paderno Dugnano (MI) presenta alla clientela la nuova edizione del catalogo!
"Come nell’industria, c’è una continua automazione che integra le nuove tecnologie produttive (la cosiddetta smart production) per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business (smart service), e anche per stare sempre più attenti all’ambiente che ci circonda (smart energy); così, anche nel commercio, dobbiamo essere sempre più padroni di questa 4° rivoluzione.
Se fino a qualche anno fa bastava un catalogo cartaceo e un magazzino per comunicare fra noi ed i nostri clienti, oggi abbiamo la certezza che ciò non basta più… è tutto da costruire , e non è solo questione di avere un robot al posto di qualche operatore! Come affermano i maggiori CEO di tutte le importanti multinazionali, non c’è in Italia una quantità sufficiente di persone che abbiano competenze digitali, è un percorso lungo e, se possiamo aggiungere, nel nostro settore della sicurezza e della ferramenta tradizionale, è ancora meno facile.
L’era del commercio digitale ormai ha preso piede e non è soltanto l’e-commerce, sono i punti vendita dei nostri clienti che si stanno digitalizzando con le applicazioni ed i dispositivi che gli permettono di aumentare il loro traffico e il loro fatturato, nonché, di facilitargli il lavoro quotidiano.
I clienti sono iper-connessi, quindi M&T ha voluto seguire questo processo e creare un catalogo nuovo con delle caratteristiche che facciano da ponte fra il tradizionale catalogo cartaceo e l’on-line (sarà presto disponibile questo autunno anche un nuovo portale e-commerce!).
Lo scorso 13 aprile si è tenuta la riunione nazionale presso la sede di Paderno Dugnano (MI), dove si è consegnato e spiegato il nuovo format a tutti i rappresentanti della forza vendita, con l’ottica di migrare i clienti dal cartaceo al digitale nei prossimi anni. E come?
M&T ha ricostruito un database intero, e, siccome viviamo nell’era degli Analytics, non ha potuto esimersi dal ricreare un unico contenitore di dati, a cui attingere per formulare la scheda prodotto in modo standard, categoria per categoria, oltre 30.000 articoli.
Si doveva facilitare la lettura dei prodotti anche a chi è meno esperto fra i clienti dettaglianti presenti su tutto il territorio nazionale.
E’ risaputo che i negozi tradizionali di ferramenta e utensileria si sono mossi nella direzione dell’era digitale molto più lentamente rispetto ad altri settori affini, come quello idro termico sanitario.
Ogni scheda prodotto ha un numero di campi prefissato, in cui sono inseriti gli attributi che descrivono il prodotto, ci saranno tanti attributi a seconda del prodotto che stiamo cercando.
Ecco un esempio per la ricerca di una serratura :
Con questo principio, Malfatti&Tacchini sta modificando anche il sito e-commerce, per poter dare risposte rapide all’altezza delle ricerche dei clienti, a seconda che si abbia un utente più o meno esperto.
Il sito sarà costruito con dei sistemi di filtraggio, che portano in poche mosse direttamente al prodotto ricercato, proprio come nei maggiori e-commerce che utilizziamo ogni giorno per fare acquisti .
Data la grande difficoltà di digitalizzazione dei clienti tradizionali, M&T ha pensato a questo “ponte” in ottica di portarli nei prossimi due anni a usare l’e-commerce invece del classico strumento cartaceo, che subisce immediata obsolescenza, ovviamente, poiché dopo qualche settimana già non è più aggiornato, in quanto M&T ogni giorno inserisce tantissimi codici nuovi.
La rete vendita con l’e-commerce ha cambiato radicalmente il modo di lavorare, è alleggerita da quotidiani inserimenti di codici, prezzi, righe e può finalmente dedicarsi a spendere qualche parola in più su temi commerciali, promozionali, relazionali e soprattutto diventare consulente del proprio cliente.
Quello che è normale per qualsiasi altro settore, piano piano lo sarà anche per il nostro.
E’ solo l’inizio di un futuro che si sta avvicinando sempre più in fretta, che chiede anche il ritorno della “prossimità”, dei piccoli negozi sparsi capillarmente sul territorio nazionale (sia nelle città che nei paesi più piccoli), quelli che si integreranno col web saranno i primi in termini di notorietà e traffico".
Per avere una copia scrivete a: malfattitacchini@tacchini.info o rivolgetevi al vostro agente di zona che lo inserirà per Voi nel primo ordine
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