Accedi oppure registrati

News » Vianello: il nuovo catalogo 2020

Vianello: il nuovo catalogo 2020

08 November 2019
Photogallery

Tag e categorie

Con ben 1.232 pagine (oltre 300 in più rispetto al precedente) e circa 20.000 articoli, il nuovo catalogo 2020 di Vianellosi propone come quello più completo è più leggibile che il grossista abruzzese abbia mai proposto alla propria clientela.
Il titolare Piero Vianello ci spiega come il catalogo cartaceo sia ancora la forma di consultazione più richiesta dai negozianti, che hanno comunque a disposizione anche quella digitale.

MondoPratico: In un momento storico in cui il digitale rappresenta la nuova era e ha rivoluzionato il commercio, il catalogo "fisico" è ancora richiesto dalla maggior parte dei negozianti: come te lo spieghi?
Piero Vianello: Abbiamo fatto alcuni tentativi in passato, evitando la ristampa del catalogo, ma poi ci siamo resi conto del fatto che, spesso “i vecchi metodi” sono i più idonei. Mi spiego: quando si hanno di fronte dei veri e propri “libri” di diverse centinaia di pagine, la ricerca di un prodotto specifico è ovviamente più semplice se il catalogo è elettronico; il nostro, ad esempio, ha un sistema di ricerca avanzata che permette di aprire una determinata pagina solo cliccando sul numero della pagina stessa. Quando però il negoziante vuole semplicemente sfogliare il catalogo per rendersi conto di chi ha davanti e di cosa c’è dentro quel catalogo, allora il formato elettronico rischia di diventare più dispersivo, meno immediato e quindi meno accattivante. Il risultato è che in questo caso il catalogo cartaceo, come detto, risulta più idoneo, perché il colpo d’occhio diventa determinante.

MondoPratico: Quali caratteristiche ha il nuovo catalogo e in cosa si distingue in particolare dai precedenti?
Piero Vianello: A parte la veste grafica delle pagine, che come impostazione di base è simile al precedente, abbiamo praticamente “buttato a mare” il vecchio lavoro, sostituendolo con il nuovo. Le descrizioni sono state riviste, abbiamo cercato di renderlo il più leggibile e, soprattutto, utilizzabile dai negozianti; lo abbiamo reso più tecnico, abbiamo cambiato le fotografie, diviso meglio la merceologia e le categorie merceologiche, ci siamo messi “nei panni” dell’utilizzatore, e crediamo di esserci riusciti. Il tutto ovviamente dopo aver preventivamente rivisto e completato gli assortimenti.

MondoPratico: Per i negozianti più "digitalmente evoluti", è disponibile anche una versione elettronica? Quali vantaggi dà all'utilizzatore?
Piero Vianello: La versione online, come detto prima, è disponibile sul sito con la ricerca indicizzata, facilmente scaricabile tramite un link molto leggero che lo rende consultabile anche tramite telefono cellulare o tablet, senza appesantirne la memoria. Il vantaggio è evidente, il catalogo è disponibile e fruibile da tutti e per tutto il tempo che vogliono.