Accedi oppure registrati

News » L'ingrosso è pronto a una trasformazione digitale?

L'ingrosso è pronto a una trasformazione digitale?

19 February 2020
Photogallery

Tag e categorie

Quale sarà il futuro del grossista? Quali sono le tendenze in tema di trasformazione digitale? Il mondo dell'ingrosso è pronto a una vera digitalizzazione? Se ne è parlato martedì scorso a Bologna, presso la ASCOM del capoluogo emiliano, nel corso del convegno "Strategia Ingrosso 2020 - Come cambia il ruolo dell'ingrosso nell'era di Internet".

La nostra redazione ha partecipato con estremo interesse all'evento, impreziosito anche dalle case history presentate, tra cui quella relativa al comparto ferramenta che ha visto protagonista il grossista veneto Andrighetti, recentemente impegnato con la propria clientela in un processo di formazione per la vendita B2B.
In chiusura dei lavori, significativo intervento di Sabrina Canese, presidente di Assofermet Ferramenta, la quale ha sottolineato l'importanza di una trasformazione digitale, ma al contempo ha manifestato legittimi dubbi sull'efficacia della stessa proiettata nei prossimi cinque anni, vista la velocità con cui viaggia oggi il mercato.

"Il commercio all'ingrosso - per usare una metafora calcistica - rappresenta il 'centrocampista imprenditoriale' tra la produzione e il commercio" ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Carlo Sangalli, che ha aperto il convegno.
"Una funzione veramente strategica perché questo comparto è un punto di collegamento tra categorie e territori ed ha un impatto fortissimo sulla logistica. Bisogna dunque proseguire nella strada imboccata da Strategia Ingrosso 2020, rafforzando l'innovazione e il confronto tra gli operatori. Questo perché, in una fase in cui il commercio è nel pieno della digital transformation che sta profondamente modificando tutte le filiere commerciali, le imprese dell'ingrosso devono essere messe in condizione di evolvere funzioni e competenze per sfruttare al meglio queste nuove opportunità".

Un resoconto dettagliato del convegno sarà pubblicato sul prossimo numero di marzo del nostro magazine Ferramenta&Casalinghi.