News » Fai da te e giardinaggio: gli acquisti degli italiani in quarantena
Fai da te e giardinaggio: gli acquisti degli italiani in quarantena
La Fase 2 si avvicina e ManoMano.it lancia la nuova sezione “Back to business”, un catalogo di prodotti utili ai professionisti per una riapertura in sicurezza.
ManoMano.it, e-commerce specialista europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa online, analizza i consumi e i trend di questo mese di quarantena forzata e annuncia l’apertura di un catalogo dedicato alla ripartenza, Back to business.
Questa situazione di emergenza - che ci ha visti costretti a casa - ha influito sull’andamento degliacquisti e-commerce, soprattutto legati al mondo del fai da te e giardinaggio: non potendo uscire, gli italiani si sono dedicati al proprio nido, affidandosi a specialisti digital dell’home improvement comeManoMano.it.
Una crescita del volume di acquisti a tripla cifra, per un periodo nel quale solitamentel’azienda registrava un aumento a doppia cifra (la bella stagione rappresenta un picco di business per la categoria).
Infatti, da un recente sondaggio condotto da YouGov per ManoMano.it emerge che sono aumentati gli acquisti online, anche su siti di fai da te: più di 1 italiano su 4 dichiara di fare shopping su siti come ManoMano.it, nonostante fino a questo momento privilegiasse le catene specializzate (67%) e i negozi come ferramenta e idraulica (63%).
LE CATEGORIE PREFERITE DAGLI ITALIANI
Arredamento per interno ed esterno, giochi da giardino e cibo per animali: sono queste le categorie di acquisto ultimamente preferite dai clienti italiani in quarantena. Vera e propria esplosione dei trampolini elastici, destinati al gioco per i più piccoli, ma anche allo sport per i grandi.
Home living e mobili da ufficio le altre categorie che hanno registrato un importante incremento negli acquisti: dalla realizzazione di un home office, alla voglia di rinnovare qualche arredo domestico, allestire un nuovo spazio esterno o semplicemente dare una nuova identità a un ambiente.
In linea con la stagione, spopola anche il giardinaggio: piante da interno, orti, giardini, terrazzi sono stati i grandi protagonisti degli interventi fai da te che stanno sempre più caratterizzando il tempo libero degli italiani.
IL NUOVO CATALOGO PER I PROFESSIONISTI
Avvicinandosi alla fase 2 di questa emergenza, ManoMano.it ha inoltre inaugurato una nuova sezione tematica, un catalogo destinato ai professionisti che devono organizzarsi per ripartire in sicurezza: barriere in plexiglass, distanziatori, idropulitrici, visiere di protezione e tutta una serie di materiali ed accortezza per riaprire un’attività commerciale e professionale e ricominciare a lavorare nel rispetto delle norme e dei divieti.
In questi ultimi due mesi le abitudini d’acquisto degli italiani sono cambiate, e se gli acquisti online hanno subito un forte incremento è anche grazie al ruolo fondamentale che hanno avuto i corrieri, che hanno garantito un servizio quotidiano fondamentale allo sviluppo del settore, nonostantequalche problema legato ad alcune zone d’Italia e qualche normale ritardo.
Approfondisci
ANALISI | 08/05/2020
"Ferramenta servizio necessario": intervista ad Alessandro Samà, CEO di BricoBravo
INTERVISTE | 21/04/2020
Il trend di crescita dell'e-commerce brico-garden in Italia e in Europa: intervista esclusiva a ManoMano
INTERVISTE | 17/04/2020
Mister Worker: l'e-commerce B2B e la sfida del digital export
NEWS | 16/04/2020
Sottomano.store: il futuro del commercio di prossimità
NEWS | 19/12/2024