News » Grande soddisfazione e nuovi appuntamenti per i Virtual Meetings di Buyer Point
Grande soddisfazione e nuovi appuntamenti per i Virtual Meetings di Buyer Point
Sono partiti nel mese di luglio (e nei prossimi giorni verrà comunicato il nuovo calendario di incontri di settembre) gli appuntamenti virtuali di Buyer Point, la versione aggiornata dei business meeting che da sempre caratterizzano l’evento del nostro Gruppo Editoriale Collins.
Nonostante il mese particolare, che in alcuni Paesi coincide con l’inizio delle vacanze estive, a luglio sono stati organizzati più di 300 incontri, il 70% dei quali ha coinvolto imprese estere. Un numero davvero significativo e primo bilancio sicuramente positivo; il progetto continuerà fin quando le limitazioni agli spostamenti e agli incontri personali resteranno in vigore, con nuovi appuntamenti che saranno comunicati a partire dalla prossima settimana.
L’aspetto più saliente emerso in questa prima tornata di incontri è che i buyer, in virtù della modalità anomala di svolgimento, hanno selezionato aziende per cui avevano un interesse immediato nel breve termine, aumentando così di fatto le chances di riscontro per i fornitori scelti.
Parlando con le varie realtà coinvolte, sono inoltre emerse alcune variazioni nelle dinamiche distributive che stanno orientando le decisioni in questo periodo. Un primo aspetto che preoccupa il mondo del retail è la continuità delle forniture dalla Cina: dopo un lungo periodo in cui il mondo retail ha sempre più implementato l’importazione diretta, sembra che la tendenza attuale sia quella di affidare più referenze possibili alle aziende che producono in Cina e importano in territori UE.
Un’altra prevedibile novità è l’interesse verso nuove categorie di prodotti: il mondo del cleaning ha riscosso molto successo per motivi facilmente intuibili, ma anche il garden ha avuto buoni risultati spinto dal rinnovato interesse per terrazzi e balconi che il lockdown ha creato. Chiudiamo con una curiosità: circa il 50% dei partecipanti ha svolto gli incontri da casa. Una statistica che ormai quasi non fa più notizia nel 2020, ma che fotografa una realtà inimmaginabile soltanto 5-6 mesi fa.
Nonostante il mese particolare, che in alcuni Paesi coincide con l’inizio delle vacanze estive, a luglio sono stati organizzati più di 300 incontri, il 70% dei quali ha coinvolto imprese estere. Un numero davvero significativo e primo bilancio sicuramente positivo; il progetto continuerà fin quando le limitazioni agli spostamenti e agli incontri personali resteranno in vigore, con nuovi appuntamenti che saranno comunicati a partire dalla prossima settimana.
L’aspetto più saliente emerso in questa prima tornata di incontri è che i buyer, in virtù della modalità anomala di svolgimento, hanno selezionato aziende per cui avevano un interesse immediato nel breve termine, aumentando così di fatto le chances di riscontro per i fornitori scelti.
Parlando con le varie realtà coinvolte, sono inoltre emerse alcune variazioni nelle dinamiche distributive che stanno orientando le decisioni in questo periodo. Un primo aspetto che preoccupa il mondo del retail è la continuità delle forniture dalla Cina: dopo un lungo periodo in cui il mondo retail ha sempre più implementato l’importazione diretta, sembra che la tendenza attuale sia quella di affidare più referenze possibili alle aziende che producono in Cina e importano in territori UE.
Un’altra prevedibile novità è l’interesse verso nuove categorie di prodotti: il mondo del cleaning ha riscosso molto successo per motivi facilmente intuibili, ma anche il garden ha avuto buoni risultati spinto dal rinnovato interesse per terrazzi e balconi che il lockdown ha creato. Chiudiamo con una curiosità: circa il 50% dei partecipanti ha svolto gli incontri da casa. Una statistica che ormai quasi non fa più notizia nel 2020, ma che fotografa una realtà inimmaginabile soltanto 5-6 mesi fa.
I Virtual Meeting torneranno a partire dalla prossima settimana con la partecipazione di nuove insegne (spicca il nome di Mr Bricolage) e numerosi ritorni tra quelle già presenti nel mese di luglio.
Nei prossimi giorni sarà disponibile il calendario degli appuntamenti di settembre: resta aggiornato e visita il sito www.buyerpoint.it
Approfondisci
NEWS | 06/06/2024
La formula di Buyer Point vince ancora!
NEWS | 30/05/2024
Buyer Point 2024: ci siamo!
NEWS | 23/05/2024
Buyer Point è sold-out: guarda l'elenco espositori!
NEWS | 17/05/2024
Tutto l’e-commerce brico-garden a Buyer Point
NEWS | 03/05/2024