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Orsolini investe sulle risorse umane

14 September 2021
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Orsolini, specialista in distribuzione di materiali edili e interior design, aderisce al bando Fondo Nuove Competenze di ANPAL e crea un programma di formazione innovativo e diversificato investendo sulle proprie risorse umane.

«Una scossa e una spinta a tutta la nostra struttura, un'esperienza di crescita e di contatto umano di cui sentivamo la necessità» così Giulia Orsolini, chief marketing officer e responsabile risorse umane di Orsolini Amedeo Spa sintetizza il risultato oltremodo positivo del fitto calendario di attività formative organizzate da maggio a settembre per il personale dei 30 punti vendita in Italia.
 
Il programma formativo è stato ideato per partecipare al bando del Fondo Nuove Competenze di ANPAL, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Il fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo sociale europeo e nato per contrastare gli effetti economici dell'epidemia Covid-19, permette alle imprese di ottenere finanziamenti per adeguare le competenze dei lavoratori attraverso iniziative di formazione.
Presso le sedi di Roma e di Vignanello si sono tenuti così diversi corsi pensati specificatamente per le professionalità e i target dei punti vendita sia professional sia showroom di Orsolini.
 
Per gli attuali e futuri responsabili di Punti Vendita è stato organizzato un seminario di 100 ore sulla gestione del personale. A partecipare alle 13 lezioni, tenute dalla società Challenge di Roma, sono stati circa 30 addetti come racconta la responsabile risorse umane: «È fondamentale supportare e aggiornare i nostri manager, cresciuti all'interno dell'azienda e che devono essere pronti a gestire nel modo migliore le diverse risorse umane delle nostri sedi, i nostri dipendenti sono la forza e il motore strategico di ogni negozio».
Per tutta la forza vendita, sia degli store professional sia degli showroom, Orsolini e la società Upstair, l'unica in Italia specializzata nella formazione specifica per showroom, hanno ideato un percorso sulle tecniche di vendita a cui hanno partecipato circa 200 dipendenti.
«Stiamo costruendo un modo di vendere specifico per i nostri negozi – spiega sempre Giulia Orsolini –, innovativo e standardizzato per garantire un'esperienza uniforme a tutti i clienti».
 
Imprescindibile in questo piano formativo di Orsolini anche l'aggiornamento informatico e tecnologico con alcuni corsi per le figure amministrative sull'uso di software e nuovi gestionali, la formazione digitale è indispensabile per stare al passo con gli strumenti di gestione aziendale e di vendita più innovativi per un flusso di lavoro ottimizzato ed efficace.
 
Grande entusiasmo è stato rilevato da parte di tutto lo staff con una forte e partecipata adesione; oltre all'aspetto formativo è stata ampiamente apprezzata la possibilità di un confronto e uno scambio di idee, finalmente in presenza. «I rapporti sociali sono molto importanti per la nostra azienda che nonostante la crescita costante mantiene salde le radici nella tradizione famigliare – commenta Giulia Orsolini –. Il lavoro è innanzitutto passione e condivisione degli obiettivi con tutta la forza vendita e il personale; le diverse attività, innovative e proattive, sono state progettate su misura della nostra realtà e hanno consentito di rafforzare ulteriormente la conoscenza personale, unendo alla alta competenza lavorativa e professionale anche l'aspetto umano attraverso l'interattività e il piacere di stare insieme».
 
I corsi e le attività verranno riprogrammate anche nei mesi di novembre e dicembre, Orsolini vuole infatti continuare a investire nella formazione e nelle risorse umane dell'azienda.