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Ferritalia: quando si dice fedeltà al marchio

07 April 2008
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Un cane, simbolo di fedeltà, appare da oggi nella comunicazione del Gruppo Ferritalia. Scopo? Fidelizzare anche il consumatore finale, così come si è riusciti a farlo con i rivenditori.

Nata nel 1974 come cooperativa d'acquisto tra grossisti di ferramenta italiani, Ferritalia è oggi una delle primarie organizzazioni distributive a livello nazionale ed europeo. Ma definirli semplicemente gruppo di grossisti sarebbe altamente riduttivo, perché agiscono anche in qualità di distributori di prodotti con marchi propri. Nomi ormai noti sul mercato sono Yamato per l'utensileria elettrica e Papillon per il settore degli articoli per il giardinaggio, senza dimenticare Maurer, che contraddistingue l'utensileria manuale, la ferramenta propriamente detta e altri prodotti che si riconoscono per quel giusto rapporto qualità/prezzo, per la buona affidabilità e la vastità d'assortimento che ne fanno un marchio apprezzato.
Da queste premesse è facile comprendere come un’evoluzione nella comunicazione aziendale sia diventato un obiettivo primario. Il lavoro è partito con uno studio e una pianificazione volti alla definizione del target e della comunicazione dei valori da trasmettere, con il marchio, anche e soprattutto, al consumatore finale. Grazie alla collaborazione con un’agenzia di marketing, il Gruppo ha saputo sfruttare l’esperienza, svolta negli ultimi tre o quattro anni, dai soci che hanno già trasmesso il messaggio ai clienti rivenditori raccogliendo consensi e buoni risultati.
In fatto di comunicazione Ferritalia ha sempre investito con passione; ricordiamo la partnership con la squadra della Juventus presso il cui stadio, per due stagioni, è stata presente una cartellonistica Maurer di notevole effetto. E le forme di comunicazione che si vogliono utilizzare per il 2008 prevedono anche un piano d'interventi tramite un’importante campagna stampa sui principali quotidiani sportivi con un appoggio televisivo su La 7.