News » MADE4DIY racconta il mercato durante la pandemia
MADE4DIY racconta il mercato durante la pandemia
Lunedì 20 dicembre si è tenuta Briconight Digital, la versione online del tradizionale momento di incontro organizzato dall’associazione MADE4DIY, che anche quest’anno non ha voluto mancare l’appuntamento.
L’attenzione naturalmente era focalizzata sull’impatto del Covid-19 sul mercato, un aspetto che è stato trattato sotto diversi aspetti, incluso quello dell’assicurazione del credito, presentato in apertura da Coface, sponsor dell’evento.
Paolo Polenta di Cerved ha poi presentato un report sulle PMI nel 2020 in cui si evidenziava un calo del 3,9% di ragioni sociali sul 2019 e una crescita dell’indebitamento complessivo di queste realtà, due dati attesi nel contesto di pandemia, ma per fortuna complessivamente inferiori a quello che ci si poteva aspettare all’inizio dell’emergenza.
Martina Colandrea e Giorgio Zonca, rispettivamente B2C Vertical Director Italy e H&G Account Manager Italy di eBay, hanno diffuso alcuni dati sulla crescita del marketplace nel 2020-2021, sottolineando in particolare come eBay sia ormai diventato uno strumento importante per l’export delle aziende.
Durante il suo intervento Zonca ha portato alcune case history di sellers del settore ferramenta che vendono all’estero circa due terzi del loro volume complessivo di affari.
Ha chiuso l’incontro Wayfair, e-commerce specializzato nella vendita di mobili e complementi d’arredo, che attraverso la voce del suo Country Manager Francesco Pasquali e della Business Development Manager Sara Morettin, ha spiegato il funzionamento dell’e-commerce americano. In particolare Francesco Pasquali ha parlato di come la vendita online di un prodotto di arredamento debba superare alcune resistenze del mercato, dovute al fatto che l’oggetto non può essere toccato con mano o visto fisicamente prima dell’acquisto; il primo aspetto su cui punta l’azienda americana è la brand awerness che permette ai clienti di individuare Wayfair come un fornitore di qualità e fedele a quello che promette.
L’attenzione naturalmente era focalizzata sull’impatto del Covid-19 sul mercato, un aspetto che è stato trattato sotto diversi aspetti, incluso quello dell’assicurazione del credito, presentato in apertura da Coface, sponsor dell’evento.
Paolo Polenta di Cerved ha poi presentato un report sulle PMI nel 2020 in cui si evidenziava un calo del 3,9% di ragioni sociali sul 2019 e una crescita dell’indebitamento complessivo di queste realtà, due dati attesi nel contesto di pandemia, ma per fortuna complessivamente inferiori a quello che ci si poteva aspettare all’inizio dell’emergenza.
Martina Colandrea e Giorgio Zonca, rispettivamente B2C Vertical Director Italy e H&G Account Manager Italy di eBay, hanno diffuso alcuni dati sulla crescita del marketplace nel 2020-2021, sottolineando in particolare come eBay sia ormai diventato uno strumento importante per l’export delle aziende.
Durante il suo intervento Zonca ha portato alcune case history di sellers del settore ferramenta che vendono all’estero circa due terzi del loro volume complessivo di affari.
Ha chiuso l’incontro Wayfair, e-commerce specializzato nella vendita di mobili e complementi d’arredo, che attraverso la voce del suo Country Manager Francesco Pasquali e della Business Development Manager Sara Morettin, ha spiegato il funzionamento dell’e-commerce americano. In particolare Francesco Pasquali ha parlato di come la vendita online di un prodotto di arredamento debba superare alcune resistenze del mercato, dovute al fatto che l’oggetto non può essere toccato con mano o visto fisicamente prima dell’acquisto; il primo aspetto su cui punta l’azienda americana è la brand awerness che permette ai clienti di individuare Wayfair come un fornitore di qualità e fedele a quello che promette.
Approfondisci
NEWS | 05/11/2024
MADE4DIY vola negli USA per sviluppare il mercato garden
NEWS | 19/07/2023
Consorzio MADE4DIY: Marco Orlandelli nuovo presidente
NEWS | 24/01/2023
Tutto pronto per l'edizione 2022 di Briconight
NEWS | 30/09/2022
Il 20 dicembre sarà Briconight Digital
NEWS | 09/12/2021