News » Attacco hacker a Bricofer: l'azienda rassicura clienti e fornitori
Attacco hacker a Bricofer: l'azienda rassicura clienti e fornitori
In data 23 dicembre 2021, il Gruppo Bricofer ha subito un attacco hacker, con conseguente possibile violazione dei dati. Nello specifico, le informazioni sottratte potrebbero comprendere: numero di carta fedeltà, nome, cognome, data di nascita, numero di cellulare e indirizzo email e, in alcuni casi, anche il codice fiscale e/o p. iva, la ragione sociale e l’indirizzo di residenza dei clienti del marchio.
Nell’immediato, ed in particolare in data 23/12/2021, la società ha presentato denuncia‐querela dell’accaduto presso la sede della Polizia Postale di Roma e notificato la violazione all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali.
L’attacco ha provocato il temporaneo blocco dei sistemi informatici con conseguente indisponibilità di accesso a dati ed informazioni motivo per cui le dichiarazioni dell’azienda sull’accaduto sono tardate ad arrivare.
Il Team di esperti incaricato ha lavorato tempestivamente per contenere l’incidente, mettere in sicurezza i dati e bonificare tutti i sistemi coinvolti riuscendo così a rispristinare dati ed informazioni. Nonostante la crisi informatica i punti vendita del Gruppo sono rimasti regolarmente aperti per accogliere i clienti.
L’azienda 100% italiana del fai da te tiene quindi a rassicurare i propri clienti e fornitori specificando che l’attacco subito non ha violato alcuna credenziale di accesso pur tuttavia consigliando di prestare attenzione nell’ipotesi di ricezione di eventuali messaggi anomali o sospetti.
Nell’immediato, ed in particolare in data 23/12/2021, la società ha presentato denuncia‐querela dell’accaduto presso la sede della Polizia Postale di Roma e notificato la violazione all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali.
L’attacco ha provocato il temporaneo blocco dei sistemi informatici con conseguente indisponibilità di accesso a dati ed informazioni motivo per cui le dichiarazioni dell’azienda sull’accaduto sono tardate ad arrivare.
Il Team di esperti incaricato ha lavorato tempestivamente per contenere l’incidente, mettere in sicurezza i dati e bonificare tutti i sistemi coinvolti riuscendo così a rispristinare dati ed informazioni. Nonostante la crisi informatica i punti vendita del Gruppo sono rimasti regolarmente aperti per accogliere i clienti.
L’azienda 100% italiana del fai da te tiene quindi a rassicurare i propri clienti e fornitori specificando che l’attacco subito non ha violato alcuna credenziale di accesso pur tuttavia consigliando di prestare attenzione nell’ipotesi di ricezione di eventuali messaggi anomali o sospetti.
Approfondisci
NEWS | 17/01/2023
Gruppo Bricofer per il sociale
NEWS | 18/10/2022
Bricofer: nuovo punto vendita (ex Self) a Moncalieri (TO)
NUOVE APERTURE | 24/03/2022
Bricofer di Terni: le immagini del punto vendita!
NUOVE APERTURE | 20/07/2021
Bricofer: cresce il comparto elettrodomestici nell'assortimento
NEWS | 01/07/2021