News » The Responsible Flow: la strategia di sostenibilità di FITT al 2030
The Responsible Flow: la strategia di sostenibilità di FITT al 2030
«Rendere questo mondo un posto migliore, per noi e per le generazioni che verranno» è la visione imprenditoriale di Alessandro Mezzalira, CEO di FITT, che si concretizza nel fare impresa generando valore economico, ambientale e sociale. «L’impegno responsabile di FITT si basa su tre driver: innovazione, trasparenza e interdipendenza. − continua Alessandro Mezzalira. − Questi tre driver sono, al tempo stesso, il nostro DNA, ovvero le caratteristiche distintive che ci definiscono come impresa e ci rendono unica, e la modalità con cui attuiamo la nostra strategia di sostenibilità.»
In questo momento storico in cui la sfida climatica è ogni giorno più evidente e tutte le imprese sono chiamate a confrontarsi con i temi ESG, anche FITT ha avviato il proprio percorso di sostenibilità, consapevole che non esistono soluzioni complete e universali.
E, che sta per Environmental, vede FITT impegnata su due fronti paralleli: quello dell’energia, in un’ottica di decarbonizzazione, e quello dello sviluppo di prodotti innovativi. Il primo obiettivo mira a raggiungere la neutralità carbonica (Scope 1-2) per tutti gli stabilimenti italiani al 2025 e per tutti gli stabilimenti del gruppo entro il 2030. Per il secondo punto, l’intento è quello di raggiungere un 8% di fatturato derivante da prodotti innovativi a minore impatto, che emettono -10% di CO2eq rispetto alla versione tradizionale, entro il 2025.
S, che sta per Social, vede FITT impegnata nuovamente su due fronti complementari, uno interno e uno esterno. Nel primo, rientra la creazione di benessere, inclusione e sicurezza per la FITT people, nel secondo rientra il sostegno di iniziative sociali e ambientali, locali e internazionali, principalmente in ambito salute, donne, giovani, diversamente abili, creando partnership con gli stakeholder.
G, che sta per Governance, vede FITT impegnata nella trasformazione del proprio modello di business, in grado di creare valore sociale ed ambientale.
La prima tappa di questo percorso ha visto FITT diventare Società Benefit: nel suo statuto, l’azienda ha aggiunto, insieme allo scopo di perseguire profitto, l’impegno pubblico e ufficiale di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Anche se impresa familiare italiana, FITT è soprattutto un gruppo multinazionale, con diverse sedi produttive in Europa e commerciali in tutto il mondo. Da qui deriva la necessità di adottare dei riferimenti internazionali. Seguendo quindi l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si articola nei 17 obiettivi individuati dall’ONU – i Sustainable Development Goals (SDGs) – FITT ne ha selezionati 7 per la propria strategia: 6.Clean water and sanitation; 7.Affordable and clean energy; 8.Decent work and economic growth; 9.Insutry, innovation and infrastructure; 12.Sustainable production & consumption; 13.Climate change; 17.Partnership for the Goals.
A livello di prodotti, il percorso di responsabilità di FITT è rappresentato da FITT Force, FITT NTS Eco e FITT Box
FITT Force nasce dall’approccio eco-sostenibile di FITT e coinvolge i tre principi fondamentali dell’ecodesign: riduzione, riutilizzo e riciclo. Sottoposto a Life Cycle Assessment (LCA) secondo le norme ISO 14040 e ISO 14044, FITT Force emette il 43% di CO2 eq in meno, durante tutto il suo ciclo di vita, rispetto ad un tradizionale tubo in PVC. Per la stagione 2022, FITT ha scelto di compensare tutte le emissioni di CO2 eq (2.541 tonnellate) generate dalla produzione dell’intera gamma di FITT Force, immettendo sul mercato FITT Force Carbon Neutral, il primo tubo da giardino per usi intensivi e professionali totalmente carbon neutral. Un prodotto è carbon neutral quando viene rimossa dall’atmosfera la stessa quantità di CO2 emessa durante tutto il suo ciclo di vita, per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni. La compensazione di FITT Force è avvenuta attraverso l’acquisto di carbon credit certificati da Gold Standard, generati dal progetto Water is Life. La missione di Water is Life è di portare acqua potabile, sicura e pulita alle famiglie che vivono nel villaggio di Betsingilo, una delle zone più povere di tutto il Madagascar. Ogni FITT Force carbon neutral compensa 8 kg di CO2 e porta 10 litri di acqua potabile in Madagascar.
FITT NTS Eco, l’evoluzione sostenibile di FITT NTS
Per festeggiare i 25 anni dall’introduzione della tecnologia No torsion system, FITT presenta FITT NTS Eco, il tubo che impiega materiali nobili, in grado di garantire maggiore malleabilità, elasticità e resistenza alle temperature estreme, a fronte di un minor impiego di materia prima. L’utilizzo di un materiale più nobile, ha conseguenze positive lungo tutto il ciclo di vita del prodotto: il minor peso di FITT NTS Eco (-20% rispetto alla versione standard di FITT NTS Garden) porta ad un riduzione del 10% di CO2 eq generata durante la sua produzione, il suo trasporto e il fine vita.
FITT Box, l’avvolgitubo dinamico per tubi compatti e leggeri
FITT Box è la soluzione di FITT pensata per rendere disponibili in un’unica combinazione l’avvolgitubo, pronto ad essere connesso al rubinetto, e l’innovativo tubo compatto e leggero FITT Force. L’avvolgitore presenta al suo interno un meccanismo dinamico, appositamente disegnato per i tubi compatti e leggeri: l’originale congegno, in attesa di brevetto, si adatta infatti al volume del tubo – se il tubo è pieno d’acqua si restringe, se il tubo è vuoto si distende - evita strozzature e restrizioni del flusso e garantisce così un’esperienza d’uso senza pari. FITT Box è dotato di tubo raccordato FITT Force da 20 metri, lancia multifunzione, presa rubinetto e raccordi per la connessione al rubinetto. Può essere installato a muro o ancorato al terreno, la leggerezza, La compattezza e l’impugnatura ergonomica ne facilitano il trasporto. FITT Box utilizza il 30% di materiale plastico proveniente da riciclo ed è garantito 5 anni.
Approfondisci
NEWS | 20/09/2024
Le soluzioni per il 2025 di FITT per ferramenta e grossisti
NEWS | 09/09/2024
Agrati è "Marchio Storico"
NEWS | 09/07/2024
FITT e Claber insieme nel segno della sostenibilità
NEWS | 08/07/2024
“Take care of tomorrow”: la nuova campagna di FITT per i consumatori finali
NEWS | 21/05/2024