Nuove aperture » Brico io: il nuovo punto vendita "tecnologico" di San Giorgio di Piano
Brico io: il nuovo punto vendita "tecnologico" di San Giorgio di Piano
Abbiamo partecipato ieri all'apertura del nuovo punto vendita diretto di Brico io a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, che porta a 121 il totale dei negozi dell'insegna.
Grazie all'intelligenza artificiale e alla digitalizzazione del negozio, il nuovo punto vendita di San Giorgio di Piano si caratterizza per una forte impronta tecnologica, frutto di una strategia di partnership aperta e condivisa con startup, fornitori e aziende esperte in tecnologia.
Sono diversi i progetti digitali presenti in negozio, tra cui la grande novità del primo agente di intelligenza artificiale in-store, Tooli, presentato in anteprima ieri mattina.
DIGITAL SIGNAGE – Il progetto, realizzato con la collaborazione di Henkel e Next Different, si concentra sull'evoluzione del digital signage.
Brico io ha implementato una tecnologia di "conversational signage" in 40 negozi: un sistema avanzato in grado di tracciare e monitorare l'audience che transita di fronte agli schermi digitali, raccogliendo dati sia quantitativi che qualitativi.
“Attraverso una telecamera e un sensore che riconoscono il tipo di cliente in base al segnale del suo smartphone, il sistema è in grado di proporre contenuti video personalizzati - afferma Paolo Micolucci, Consigliere Delegato di Brico io - questa strategia mira a rendere la comunicazione più efficace e coinvolgente, adattando il messaggio agli interessi specifici del potenziale acquirente”.
TOTEM INTERATTIVI – In negozio sono presenti 2 totem che trasmettono video dimostrativi dell’utilizzo di prodotti, completi di codice QR, che consentono ai clienti titolari della Brico io CARD di scaricare offerte e promozioni.
BARRE LED – Il progetto pilota è partito con l’installazione, in 5 scaffali selezionati, di altrettante barre LED: un’evoluzione “dinamica” dell’etichetta elettronica.
“La barra LED è uno strumento capace di trasmettere un contenuto digitale ed è in grado di fornire informazioni aggiuntive al consumatore e grande visibilità al fornitore partner - dichiara Agostino Russo, responsabile sistemi informativi di Brico io - Grazie alle animazioni e al codice QR, la barra LED può diventare un vero strumento pubblicitario in-store per i fornitori”.
“Tooli si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un'esperienza completamente nuova - commenta Paolo Micolucci, consigliere delegato Brico io - Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una conversazione testuale con l'assistente digitale, ricevendo risposte e informazioni pertinenti al reparto in cui si trova (colle e siliconi). Ma l'innovazione non si ferma all'interazione virtuale: il progetto Tooli ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.
L’edificio, di nuova costruzione e di proprietà di Coop Reno, dispone di un ampio parcheggio gratuito a servizio dei clienti.
Situato in una posizione strategica lungo la Strada Provinciale 4 Galliera, che collega Bologna a San Pietro in Casale, gode di un’eccellente visibilità e serve un’ampia area con un elevato bacino d’utenza.
“Questo nuovo punto vendita rappresenta un passo verso il futuro - dichiarano Mirko Del Vecchio e Girolamo Genna, direttori del negozio - Abbiamo implementato in questo punto vendita diverse innovazioni tecnologiche: oggi siamo in grado di intercettare qualsiasi fascia di consumatore, anche quelle più giovani che sono abituate a usare la tecnologia in qualsiasi ambito, compresa l’esperienza di acquisto in negozio”.
La proposta merceologica
Oltre 25.000 articoli sono disponibili nei reparti tradizionali e tecnici dedicati al fai da te: utensileria elettrica e manuale, ferramenta, elettricità, idraulica, bagno e arredo bagno, organizzazione degli spazi, scaffalature, legno, vernici, giardinaggio e decorazione.
A completare l’offerta, i corner specializzati, sviluppati in collaborazione con partner esperti nei rispettivi settori, affiancano i reparti principali per offrire un’esperienza ancora più completa e qualificata.
Nell’area esterna sono a disposizione dei clienti il compattatore Coripet ed il locker Inpost.
Grazie all'intelligenza artificiale e alla digitalizzazione del negozio, il nuovo punto vendita di San Giorgio di Piano si caratterizza per una forte impronta tecnologica, frutto di una strategia di partnership aperta e condivisa con startup, fornitori e aziende esperte in tecnologia.
Sono diversi i progetti digitali presenti in negozio, tra cui la grande novità del primo agente di intelligenza artificiale in-store, Tooli, presentato in anteprima ieri mattina.
LA TECNOLOGIA DEL NEGOZIO
CASSE SELF - Tra le novità tecnologiche presentate in negozio, si fanno notare le 2 nuove postazioni cassa assistita che, con una rotazione del banco, può passare alla modalità SCO (Self Check-out) con pagamenti elettronici: è il primo caso di cassa automatica presente nei negozi Brico io.DIGITAL SIGNAGE – Il progetto, realizzato con la collaborazione di Henkel e Next Different, si concentra sull'evoluzione del digital signage.
Brico io ha implementato una tecnologia di "conversational signage" in 40 negozi: un sistema avanzato in grado di tracciare e monitorare l'audience che transita di fronte agli schermi digitali, raccogliendo dati sia quantitativi che qualitativi.
“Attraverso una telecamera e un sensore che riconoscono il tipo di cliente in base al segnale del suo smartphone, il sistema è in grado di proporre contenuti video personalizzati - afferma Paolo Micolucci, Consigliere Delegato di Brico io - questa strategia mira a rendere la comunicazione più efficace e coinvolgente, adattando il messaggio agli interessi specifici del potenziale acquirente”.
TOTEM INTERATTIVI – In negozio sono presenti 2 totem che trasmettono video dimostrativi dell’utilizzo di prodotti, completi di codice QR, che consentono ai clienti titolari della Brico io CARD di scaricare offerte e promozioni.
BARRE LED – Il progetto pilota è partito con l’installazione, in 5 scaffali selezionati, di altrettante barre LED: un’evoluzione “dinamica” dell’etichetta elettronica.
“La barra LED è uno strumento capace di trasmettere un contenuto digitale ed è in grado di fornire informazioni aggiuntive al consumatore e grande visibilità al fornitore partner - dichiara Agostino Russo, responsabile sistemi informativi di Brico io - Grazie alle animazioni e al codice QR, la barra LED può diventare un vero strumento pubblicitario in-store per i fornitori”.
IL LANCIO UFFICIALE DI TOOLI, IL PRIMO AGENTE A.I.
Ciliegina sulla torta, e fiore all’occhiello del punto vendita, il lancio ufficiale di Tooli, il primo agente di intelligenza artificiale in-store di Brico io. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Cean e Dinn! per quanto riguarda design e struttura, partner tecnologici come Google Cloud, GO Reply, Jakala, T2O e industriali come Henkel, Rapid, Saratoga, UHU-Bostik, rappresenta una vera e propria rivoluzione dell'esperienza d'acquisto, che va a completare il progetto TTX (Tech Touch eXperience) già presentato qualche mese fa, sempre solo nel comparto colle e siliconi.“Tooli si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un'esperienza completamente nuova - commenta Paolo Micolucci, consigliere delegato Brico io - Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una conversazione testuale con l'assistente digitale, ricevendo risposte e informazioni pertinenti al reparto in cui si trova (colle e siliconi). Ma l'innovazione non si ferma all'interazione virtuale: il progetto Tooli ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.
FOCUS SUL PUNTO VENDITA DI SAN GIORGIO DI PIANO
Il nuovo punto vendita Brico io si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati, di cui 200 riservati all’area garden.L’edificio, di nuova costruzione e di proprietà di Coop Reno, dispone di un ampio parcheggio gratuito a servizio dei clienti.
Situato in una posizione strategica lungo la Strada Provinciale 4 Galliera, che collega Bologna a San Pietro in Casale, gode di un’eccellente visibilità e serve un’ampia area con un elevato bacino d’utenza.
“Questo nuovo punto vendita rappresenta un passo verso il futuro - dichiarano Mirko Del Vecchio e Girolamo Genna, direttori del negozio - Abbiamo implementato in questo punto vendita diverse innovazioni tecnologiche: oggi siamo in grado di intercettare qualsiasi fascia di consumatore, anche quelle più giovani che sono abituate a usare la tecnologia in qualsiasi ambito, compresa l’esperienza di acquisto in negozio”.
La proposta merceologica
Oltre 25.000 articoli sono disponibili nei reparti tradizionali e tecnici dedicati al fai da te: utensileria elettrica e manuale, ferramenta, elettricità, idraulica, bagno e arredo bagno, organizzazione degli spazi, scaffalature, legno, vernici, giardinaggio e decorazione.
A completare l’offerta, i corner specializzati, sviluppati in collaborazione con partner esperti nei rispettivi settori, affiancano i reparti principali per offrire un’esperienza ancora più completa e qualificata.
Nell’area esterna sono a disposizione dei clienti il compattatore Coripet ed il locker Inpost.
Approfondisci

NEWS | 07/03/2025
c.jpeg)
NUOVE APERTURE | 27/02/2025

NEWS | 13/02/2025

NEWS | 07/02/2025

NEWS | 30/01/2025